Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto "random" SMEG PL1144NE


Mauriziolored

Messaggi consigliati

Mauriziolored

Buon pomeriggio a tutti.

 

Circa 15 giorni fa la lavastoviglie in oggetto mentre era quasi alla fine del ciclo di lavaggio (poco prima dell'asciugatura) emise due beep e andò in errore . 

Da quello che dice il manuale si tratta dell'errore E8 che corrisponde ad "anomalia nel sistema di distribuzione di acqua nei cestelli (ove presente)"

Ho letto in altri post che potrebbe essere un problema ad uno switch della VALVOLA ALTERNATO,  forse bloccato dal calcare.

Il giorno successivo la lavastoviglie è ripartita regolarmente senza alcun altro intervento. Da quella data  ha funzionato regolarmente per 10 giorni,fino ad oggi quando il difetto è comparso di nuovo. Ho provato a riavviare la lavastoviglie ma i programmi pur se selezionabili non partivano. L'ho tenuta spenta per 10 minuti dopodichè l'errore è scomparso:  ho fatto partire un ciclo di prelavaggio che si è avviato e concluso regolarmente.

 

Tanto esposto Vi chiedo:

1) volendo verificare il funzionamento dello switch/mezzaluna della valvola alternato per verificare se è bloccato, dove si trova la valvola alternato? E' sul fianco o sotto la lavastoviglie ?  In rete non ho trovato immagini. La sostituzione è complessa ?

 

2) se ci fosse calcare o sporcizia, potrei tentare  un ciclo di  lavaggio a 65 gradi con liquido tipo CURALAVASTOVIGLIE ?

 

3)  l'errore E8 potrebbe riguardare altre cose oltre che problemi alla valvola alternato?

 

Grazie per i consigli e per il supporto che potrete darmi.

 

 

Modificato: da Mauriziolored
Link al commento
Condividi su altri siti


Il gruppo valvola che alterna il flusso, è fissata sotto al pozzetto.....

Se la devi controllare è meglio staccarla e aprirla a banco, perché composta da tante parti (controlla anche i contatti elettrici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauriziolored
Inserita: (modificato)

Grazie 1000... Non la vedo tanto semplice per le mie capacità.. In pratica devo accedere da sotto... Alcuni parlavano anche di contatti faston della resistenza per errore e8.... O potrebberpo essere anche i faston dello switch dell'alternato? 

Grazie ancora 

 

Modificato: da Mauriziolored
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...