Vai al contenuto
PLC Forum


Opinione pilotaggio mosfet


olometabolo

Messaggi consigliati

olometabolo

Sto cercando di trovare l'origine di un guasto in un sistema 2.1 (focal bird)

Il sintomo é che da tutti i canali esce un fastidoso rumore ritmico discretamente forte anche sensa nulla in ingresso

Si sentre inoltre un ticchettio in provenienza dal transformatore swwitchin e il mosfet un plonk  scanda molto anche se l'assorbimento in ingresso é di soli 10-12w

lato secondario non c'é nessun assorbimento anomalo, mi sono dusnue concentrato sul pilotaggio del mosfet

Il circuito di pilotaggio é basato su un uc3842 che é corretamente alimentato con 15v

in uscita sul piedino se ho il segnale in giallo mentre in uscita dalla schedina il segnale in viola

Ora tra i due c'é solo un partitore resistivo e un diodo smd a6w

A voi sembra normale? tra il piedino e il gate del mosfet non c'é nulla il collegamento é diretto (ma sono un po lontani 5cm)

PXL_20240327_213640689.thumb.jpg.0346f9bdab7e2696eebaeffa94c1e225.jpgPXL_20240327_221828580.thumb.jpg.1ebabc796b6ba7ea91b12e791558db57.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
7 ore fa, olometabolo ha scritto:

mentre in uscita dalla schedina il segnale in viola

 

Sul drain del mosfet cosa c'è come carico e quale è la tensione di alimentazione?

La scala dei tempi, asse x, com'è tarata, quanti µs/divisione sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

olometabolo
31 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Sul drain del mosfet cosa c'è come carico e quale è la tensione di alimentazione?

La scala dei tempi, asse x, com'è tarata, quanti µs/divisione sono?

La scala tempi è a 100ns/divisione 

Il mosfet ha 320v in ingresso e come carico il primario del transformatore di switching 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Allora mi sembra ben pilotato. Però non mi torna quella tensione dellatraccia viola. Circuitalmente a cosa corrisponde? Perchè se sto alle indicazioni dell'oscilloscopio son circa 500mV di picco. Potrebbe essere la tensione su di uno shunt in serie al gate?

Link al commento
Condividi su altri siti

olometabolo
24 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Allora mi sembra ben pilotato. Però non mi torna quella tensione dellatraccia viola. Circuitalmente a cosa corrisponde? Perchè se sto alle indicazioni dell'oscilloscopio son circa 500mV di picco. Potrebbe essere la tensione su di uno shunt in serie al gate?

Sono io che ho dimenticato di mettere la sensibilità a x10 

Ecco lo lo screen coretto PXL_20240328_070103507.thumb.jpg.6a2ddaf1ce4b4e36ac34dad7c6dac280.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

olometabolo
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Allora mi sembra ben pilotato. Però non mi torna quella tensione dellatraccia viola. Circuitalmente a cosa corrisponde? Perchè se sto alle indicazioni dell'oscilloscopio son circa 500mV di picco. Potrebbe essere la tensione su di uno shunt in serie al gate?

In vola il segnale sul gate. 

Anche a me il pilotaggio del driver sembra buono ma non il segnale che arriva al gate.  perché non mi trovo lo stesso segnale in uscita dal driver e sul gate?

Il segnale viola è preso sul pin della schedina che poi va al gate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, olometabolo ha scritto:

In vola il segnale sul gate. 

 

11 ore fa, olometabolo ha scritto:

in uscita sul piedino se ho il segnale in giallo mentre in uscita dalla schedina il segnale in viola

 

Cerchiamo di metterci d'accordo, se il viola è il segnale misurato fisicamente sul pin del gate, allora potrebbero esserci dei problemi.

per capire se il pilotaggio è corretto, bisogna avere l'oscillogramma della tensione sul Drain in contemporanea a quella del gate.

Link al commento
Condividi su altri siti

olometabolo
6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

 

Cerchiamo di metterci d'accordo, se il viola è il segnale misurato fisicamente sul pin del gate, allora potrebbero esserci dei problemi.

per capire se il pilotaggio è corretto, bisogna avere l'oscillogramma della tensione sul Drain in contemporanea a quella del gate.

Si livio hai ragione mi sono espresso male 

Il viola é il segnale in uscita dallo schedino (sul suo pin che va diretto al gate del mosfet ho 0 ohm di resistenza tra i due punti) 

il giallo invece é il segnale al piedino 6 del 3842

 

Qui invece trovi le misure che mi hai chiesto in giallo il pilotaggio del gate e in viola il drain (preso dal corpo del mosfet)

Qua si vede bene che va in oscillazione.

PXL_20240328_162515027.thumb.jpg.32fcf0cbaf0b7834478de7961976529b.jpgPXL_20240328_162500749.thumb.jpg.25690bf1b20f943e4e9523c4742d1def.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Qui sembra che non ci siano subber  e diodi di ricircolo efficienti.

Non è questione di pilotaggio, ma c'è qualche cosa che non funziona sul circuito del trasfo e del drai. Controlla i diodi di ricircolo e gli snubber.

Ci vorrebbe lo schema del circuito per poter fare ipotesi più mirate.

Link al commento
Condividi su altri siti

olometabolo
5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Qui sembra che non ci siano subber  e diodi di ricircolo efficienti.

Non è questione di pilotaggio, ma c'è qualche cosa che non funziona sul circuito del trasfo e del drai. Controlla i diodi di ricircolo e gli snubber.

Ci vorrebbe lo schema del circuito per poter fare ipotesi più mirate.

Lascio perdere

Ho levato i diodi sul secondario perche volevo vedere se senza carico cambiava qualcosa e POM e saltato tutto ( un po di resistenze smd sul primario e il fusibile.

Probabilmente il secondario era usato come feedback (pensavo avesse un avvolgimento dedicato.

Comuque quando funzionava tutto avevo controllato tutti i diodi le resistenze e i condensatori ceramic lato primario e erano tutti buoni

Avevo anche provato a mettere un condesatore direttamente tra surce e drain e un po smorzava le oscillazioni.

Vorra dire che mi tengo il case e ci metto un altro amplificatore dentro

Gazie Livio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...