Vai al contenuto
PLC Forum


Rullo tendicinghia Electrolux RDH 97941W (91609665802). Esiste ricambio con cuscinetti?


hiroshi976

Messaggi consigliati

Un saluto

Ho avuto un problema alla mia asciugatrice (modello e codice in oggetto). Si è spappolato il tendicinghia (codice 1250125208) (che ha fatto rompere la cinghia), purtroppo anche con il tendicinghia e cinghia nuovi i cicli sono esageratamente rumorosi. Solo il primo mezzo ciclo (grazie al grasso sul perno) è stato silenzioso. Sicuramente il perno dove ruota la bronzina è scanalato e usurato. Pensavo se era possibile, invece di sostituire il perno, utilizzare un tendicinghia con cuscinetto. Avevo letto in passato che forse esisteva un upgrade modificato (ma non riesco a trovarlo con il codice del mio tendicinghia).

Il foro dovrebbe essere da 8mm.

 

Il tendicinghia originale è questo Tendicinghia Originale 1250125208

 

pensavo se fosse possibile sostituirlo con qualcosa tipo questo Tendicinghia con cuscinetto

 

nb. questo con cuscinetto ha proprio il foto da 8mm, però il diametro è 45mm con i 55mm (mi pare) dell'originale.

 

vorrei risolvere il problema del rumore.

 

grazie in anticip per i consigli.

 

Modificato: da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti


A questo link, c'è il file stl, da stampare con una stampante 3D, per creare una puleggia con due cuscinetti 608zz

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ottimo. Io ho una stampante 3d, ma utilizzandola in casa uso solo pla (decisamente non idoneo allo scopo), sicuramente sarà in PETG. Questo ricambio non è reperibile da qualche parte, magari gia' impacchettato da qualche anima pia?

Modificato: da hiroshi976
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Meglio ancora stamparla in nylon.

Non comprendo come i cuscinetti a sfera risolverebbero il problema del perno scanalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

Questo ricambio non è reperibile da qualche parte, magari gia' impacchettato da qualche anima pia?

Se qualcuno ha pensato di farselo, direi di no.

Valuta la stampa del pezzo da fornitori tipo JLCPCB, oppure, se la tua stampante lo gestisce, acquista i filamenti in PETG.

Visto che la mia asciugatrice monta la stessa puleggia, potrei  essere interessato, se il risultato di stampa è buono, ad acquistarne un pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

Un tornitore te la riproduce in 10 minuti e del materiale che desideri (alluminio, nylon, etc...) 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi. Complice l'avere un po' di tempo, ho dato un occhiata approfondita. Alla fine ho scoperto che il problema non era sul tendicinghia. Ma il rumore era dovuto al cuscinetto della ventola posteriore. Quella che invia l'aria calda al cestello. In pratica ha dei cuscinetti che sfregolavano. Ho smontato tutto, pulito con trielina (in modo approfondito) e dopo ho immerso il cuscinetto dentro dell'olio motore 4t sintetico. Poi ho rimontato tutto. Curando anche il serraggio sull'asse. Adesso pare andare bene e comunque ho circoscritto in modo corretto il problema. Posto una foto della zona, magari puo' essere d'aiuto a qualcuno. E' sotto la puleggia di destra.

 

53616916298_0479955e4b_b.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, hiroshi976 ha scritto:

olio motore

Non te la sto tirando, ma quel tipo di olio per sua natura lavora al meglio a temperature elevate ed è fatto sì per penetrare bene, ma siccome deve raggiungere diverse parti difficili è progettato per essere sparato in giro dalle varie parti in movimento del motore e quindi potrebbe "sbrodolare", attirando polvere e sporco. IMHO sarebbe stato molto meglio del grasso (e anche lì c'è grasso e grasso) o alla peggio dell'olio per trasmissioni

Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

Sono cuscinetti sigillati, con le guancette laterali, difficile da lubrificare.

Magari immergendoli nell'olio qualcosa trafila dentro e qualche miglioramento c'è. 

Ma se sono usurati il miglioramento dura poco; alla prossima  meglio sostituirli.

Perchè stupirsi dell'immersione in olio? quando è possibile possono funzionare anche a bagno d'olio, per esempio nel cambio delle auto.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo avete ragione, ma forse mi sono spiegato male. Utilizzando la trielina il cuscinetto diventa si pulito, ma anche secco, eccessivamente asciutto insomma. Il bagno ad olio serve e lubrificarlo nuovamente nelle zone in cui ha agito la trielina, quasi a dargli un tocco di cuscinetto appena spacchettato! :D Ed in ogni caso non utilizzato certo un 20W60, ma un tranquillo 0W30. E' una tecnica che utilizzo con buoni risultati anche nel modellismo dinamico, vi assicuro che l'olio riesce ad impregnare il cuscinetto se lo si lascia a bagno un po', nonostante i sigilli :D

Chiaramente il perno e tutta la parte esterna del cuscinetto l'ho ingrassata con il classico grasso al litio (ne ho una variante che ha anche del ptfe). Sono consapevole che probabilmente dovrò cambiarlo, ma almeno non ha iniziato a rumoreggiare dopo un ciclo! E soprattutto la signora di casa è felice ;)

Poi mi interessa soprattutto aver circoscritto il problema. Adesso cercando il ricambio, abbino anche l'acquisto di una nuova cinghia, che da quello che ho capito è difficile da trovare.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma non attira la polvere? 🤔

Certamente, ma se non si esagera con le quantità si può trovare un giusto compromesso (almeno lo spero!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per il cuscinetto utilizzo il metodo della "frittura" che usava mia nonna. Immergo il cuscinetto per un tot di tempo, per lo stesso tot di tempo lo tengo in mezzo a della carta assorbente, prima di montarlo. Per il grasso al litio, utilizzo invece il buon senso, solo un leggero strato. Insomma è sempre un compromesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...