Vai al contenuto
PLC Forum


TV samsung 32 fusibile saltato con scheda Bn44-00289a hv32hd-9dy


STECCO

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi ritrovo questa scheda Bn44-00289a hv32hd-9dy con fusibile del primario saltato.

 potreste darmi qualche dritta sulla ricerca del guasto?

 tutte le prove di seguito sono state fatte ad alimentatore e lampade disconnesso

Visto che il tv non accendeva ho verificato il fusibile ed era saltato quindi senza mai pensare di attaccare corrente mi sono concentrato sul primario:

verifico ponte a diodi ed è ok

tutti i diodi del primario sono ok

tutte le saldature sono ok

 

passo al secondario e riscontro che i due avvolgimenti del secondario mi segnano 0 ohm

verifico i diodi del secondario senza staccarli e mi segnano corto netto o quasi con scala ohm per uno

li smonto e li rimisuro e sono ok

misuro in ohm i condensatori elettrolitici del secondario senza staccarli alla ricerca del corto e nessuno mi da 0 ohm

misuro in ohm i trasformatorini delle lampade e il comportamento è uguale per erntrambi sia lato primario che secondario loro quindi li escludo

 

domanda 1: è giusto concentrarsi sul secondario? è corretto che per un corto sul secondario salti il fusibile del primario?

domanda 2: su cosa mi posso concentrare?

 

grazie in anticipo a chi mi aiuterà

 

schema.PNG

link schema 

https://elektrotanya.com/samsung_bn44-00289a_bn44_00438a_sch.pdf/download.html#dl

Modificato: da STECCO
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

verifica mosfet e IC sul primario,lascia stare i trasformatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2024 alle 16:31 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

verifica mosfet e IC sul primario,lascia stare i trasformatori

vero, ho notato che il condensatore da 1kV vicino al mosfet era spaccato, così ho provveduto alla sostituzione di quello e del mosfet con uno compatibile,

ho rimesso fusibile e dato corrente  ma  questo punto mi è saltato di nuovo il fusibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ed anche il mosfet probabilmente. Va cambiato anche il driver allora e verificato i componenti attorno al mosfet

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ritornato sulla scheda e ...chiedo ancora aiuto... oltre al fusibile  saltato che tra l'altro avevo messo da 8 ampere.. misurano ho visto che anche il ponte a diodi aveva un ramo in corto.

ho sostituito il ponte a diodi ed ho messo il fusibile da 4A e mi è saltato di nuovo..  il condensatore grosso lo ho misurato ed è scarico.. quindi pare che la corrente lì non sia arrivata..misurando tra + e - del ponte a diodi ho corto ma misurando il ponte da smontato è ancora integro.

 sono andato avanti ed ho smontato il blocchetto LP801S ma tra primario ma tra i due avvolgimenti non c'è corto.. 

verificato rp801 e rp802 che sono smd e sono buone cp802 non è in corto, cp803 elettrolitico non è in corto dp804 segna correttamente.

 

Come posso andare avanti?

 

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è risaltato il mosfet e forse il pilota. 8 ampere è rischioso,se non salta prende fuoco il tv

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo graie per le tue risposte..

ma tu quando parli di mosfet intendi il QP801? o ICM801S ? perchè il condensatore che era scoppiato inizialmente era CP812 sul QP801 quindi ora questo mosfet lo ho sostituito e misurandolo non è in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si ,intendevo quello

12 ore fa, STECCO ha scritto:

misurando tra + e - del ponte a diodi ho corto ma misurando il ponte da smontato è ancora integro

e quindi prosegui nel cercarlo,magari un diodo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...