Vai al contenuto
PLC Forum


consigli per quadro elettrico


Messaggi consigliati

Ragazzi ho bisogno di aiuto per poter creare un piccolo quadro elettrico a Cuba, cerco di spiegare al meglio la situazione, abbiamo solo questo interruttore in foto dove passa la 110 e 220 inoltre collegato diretto ci sono i fili del condizionatore e doccia elettrica,vorrei creare un quadro con interruttore generale 110/220v o due interruttori generali uno da 110v e l'altro da 220v, poi mettere altri interruttori per il condizionatore 220V doccia elettrica 220v e poi altri per la 110v ovviamente farei fare tutto sul posto da un elettricista, vorrei comprare tutto qui, qualcuno può aiutarmi nella configurazione del materiale da acquistare.

Saluti

 

 

breaker.jpg

Modificato: da bibbo70
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 11/4/2024 alle 14:37 , bibbo70 ha scritto:

abbiamo solo questo interruttore in foto dove passa la 110 e 220

inoltre collegato diretto ci sono i fili del condizionatore e doccia elettrica,... 

Che   funzionano a 220V  o a 110V ? 

-

Mi ricorda la situazione degli anni '60 in Italia quando la Luce funzionava a 127V 

E la Forza Motrice a 220V . 

-

Anche in Italia le Norme prescrivono Unico Interruttore Generale per tutto l' Impianto... 

Magari subito dopo si mettono MagnetoTermici e Differenziali a proteggere le varie

Diramazioni  . 

-

Prima di accingersi a modificare l' Impianto esistente, meglio rilevare lo Schema attuale

e discutere come ottimizzare . 

Altrimenti è probabile qualche svista o malinteso . 

-

Fai sapere ! 

-

Buona notte ! 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti è anni '60 perchè tutto è rimasto a quel periodo, praticamente passa tutto su questo interruttore generale, non c'è nient'altro, prima di questo c'è il contatore generale

questo in foto e l'interruttore generale che ho postato sopra, l'impianto è 110v per tutta casa, per avere la 220v hanno tirato i fili sia del condizionatore che della doccia elettrica separatamente e attaccato sull'interruttore generale, io vorrei ovviamente mettere al momento in questo modo, ho fatto un paio di disegni

per far capire meglio come è impostato ora e come vorrei cambiarlo io, spero di essere stato chiaro, grazie

 

IMG_20220812_124537.jpg

1-1.jpg

2-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2024 alle 09:14 , bibbo70 ha scritto:

ho fatto un paio di disegni

per far capire meglio come è impostato ora e come vorrei cambiarlo io

È importante notare che dal Contatore arrivano 3 Cavi

Neutro= 0V

Fase1= 115V 

Fase 2= 115V

I Carichi a 115V fanno capo tra una Fase e il Neutro 

I Carichi a 230V ricevono Fase1 e Fase2

>

Poiché le Norme Americane differiscono da quelle Italiane, 

Nel Canale " Mundo Eléctrico 14" guarda anche il video  :

" INSTALACION ELECTRICA RESIDENCIAL Centro de Carga | Panel Tablero Eléctrico México EEUU"

che riporta le Norme da applicare nei vari Tipi di Locali 

Prescrivono ad esempio anche :

Prese Americane con Differenziale incorporato

Interruttori che rilevano l' Arco Elettrico et cetera

 Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...