Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono Urmet 1130/3D con Citofono Urmet 1133/15


Messaggi consigliati

Buonasera,

 

ho acquistato una casa con installato un citofono Urmet 1130/3D con ronzatore staccato. Per sostituirlo ho acquistato un citofono universale modello 1133/15, ma non riesco a comprendere la corrispondenza dei codici dei morsetti. Potete aiutarmi? 

IMG_5127.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao GiorgiaNe,

44 minuti fa, GiorgiaNe ha scritto:

..........non riesco a comprendere la corrispondenza dei codici dei morsetti.

Cos'è che non ti funziona?

I numeri dei morsetti rimangono identici, il filo bianco sul morsetto 8 lo isoli, in teoria non serve a nulla, cambia solo il morsetto 7 che diventa CA, il morsetto 11 c'è, ma non si vede e non te ne devi preoccupare e poi fai il ponte tra i morsetti 6 e 10 come da manuale del 1133/15.

https://media.leroymerlin.it/media/1665684

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, GiorgiaNe ha scritto:

quindi il filo connesso al morsetto 11 dove lo metto?

Sul morsetto 6 oppure sul 10

 

21 ore fa, GiorgiaNe ha scritto:

e il ponte come lo faccio?

Con un pezzo di filo di rame qualsiasi.

Se non hai nulla in casa ed i fili del cavo che esce dal muro fossero "tirati" senza scorta e devi buttare via il vecchio citofono, magari taglia un pezzo di filo verde o blu del cavo che esce dalla cornetta.

Oppure meglio ancora, colleghi tutti i fili come ti ho detto ed il filo nero solo sul morsetto 6, mandi qualcuno a suonare e verifica che l'audio funzioni correttamente, dopo di che sposti il filo nero sul morsetto 10 e provi a vedere se si apre il portone (però non potrai parlare), quindi avresti la conferma che il filo bianco sul morsetto 8 non seve e quindi puoi tagliare un pezzo di quello e usarlo per fare il ponte tra 6 e 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! allora ti aggiorno: ho collegato tutto come mi hai detto e funziona tutto tranne il suono della chiamata. 

Ho fatto le prove che mi hai detto. Collegando il filo nero solo sul 6, l'audio funziona correttamente. Collegando il filo nero solo sul 10 non si apre il portone. Facendo il ponte invece sì. Quale può essere il problema della chiamata che non funziona?

Grazie in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! allora ti aggiorno: ho collegato tutto come mi hai detto e funziona tutto tranne il suono della chiamata. 

Ho fatto le prove che mi hai detto. Collegando il filo nero solo sul 6, l'audio funziona correttamente. Collegando il filo nero solo sul 10 non si apre il portone. Facendo il ponte invece sì. Quale può essere il problema della chiamata che non funziona?

Grazie in anticipo! 

IMG_5177.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiorgiaNe ha scritto:

ho collegato tutto come mi hai detto e funziona tutto.......

E fin qui ci siamo!

 

1 ora fa, GiorgiaNe ha scritto:

......funziona tutto tranne il suono della chiamata. 

Scusami, ma ci faccio caso solo adesso che nel vecchio citofono NON c'è il ronzatore che doveva essere in alto a destra come questo:

 

1130-1Ronzatore.thumb.jpg.e06399d6d3e90d17a235712c422b33bc.jpg

 

e tu invece non hai nulla, quindi il suono della chiamata non dovrebbe arrivare dal citofono, ma da un campanello / suoneria in un'altra scatola, ti risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente io ho cambiato citofono perché non funzionava la chiamata. Quando ho aperto il citofono vecchio il ronzatore non era fissato con la vite, quindi è caduto ed i fili di rame si sono spezzati. Credevo dipendesse dal fatto che fosse staccato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GiorgiaNe ha scritto:

ho cambiato citofono perché non funzionava la chiamata. Quando ho aperto il citofono vecchio il ronzatore non era fissato con la vite, quindi è caduto ed i fili di rame si sono spezzati.

Ok, adesso ho capito meglio la "faccenda", quindi prova così, anche se non ti garantisco nulla:

- scollega ed isola separatamente i due fili neri (per il momento lasciali da parte) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1133/15;

- quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti, colleghi il filo verde che hai collegato su CA (che quindi ti rimarrà vuoto);

- sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi il filo bianco (o bianco / rosso che sia), che era collegato nel morsetto 8 del vecchio 1130/1 e vedi se funziona la chiamata.

 

Inoltre, già che ci sei, anche se non ti obbligo di certo, ma è una mia "fissa" per vedere un lavoro più bello, se puoi accorcia il rame del filo giallo che sporge inutilmente dal morsetto 9 e anche il nero sul 6 ed il rosso sul 1 sarebbero da "ritoccare" meglio ed il ponte 6-10 se trovassi un filo isolato avresti fatto "bingo", grazie.

1133-15Ronzatore.thumb.jpg.f1e56a431dbe1988f7d463d734b827cd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ti ringrazio moltissimo.

purtroppo ancora non abito in quella casa, però appena ci torno nei prossimi giorni seguirò i tuoi preziosi consigli e ti aggiornerò! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dovesse funzionare nemmeno così come ti ho detto sopra:

3 ore fa, GiorgiaNe ha scritto:

Quando ho aperto il citofono vecchio il ronzatore non era fissato con la vite, quindi è caduto ed i fili di rame si sono spezzati.

Anche a costo di smontare il vecchio citofono (tanto ormai, rotto per rotto) e anche se credo di saperlo, prova a vedere se per caso sono rimaste le "puntine" dei filetti di rame del ronzatore e vedere dov'erano collegate, casomai posta la foto in dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare le modifiche dei fili sui vari morsetti che mi hai detto, ma nulla.

Il ronzatore vecchio è inutilizzabile.

Altre idee? Sono disperata 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GiorgiaNe ha scritto:

Ho provato a fare le modifiche dei fili sui vari morsetti che mi hai detto, ma nulla.......

Altre idee? Sono disperata 😂

A questo punto bisogna verificare se premendo il pulsante del campanello ti arrivano i 12V tra il filo verde (ex 7) ed il nero (comune), ma ti serve un tester e bisognerebbe aprire la pulsantiera esterna per capire se il pulsante è ancora sano o meno, magari il problema è semplicemente quello, però non so se tu possa farlo autonomamente, credo che dovrai sentire un tecnico e/o l'amministratore per non avere eventuali problemi in caso di "incidente", poi vedi tu come procedere.

 

Prova a sentire anche uno o più condòmini se ti fanno fare una foto ai collegamenti dei loro citofoni per fare un confronto con il tuo, poi postale

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, nei prossimi giorni contatto l’amministratore, magari dipende dalla pulsantiera sotto e noi ci stiamo scervellando inutilmente…

ti aggiorno! Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...