Vai al contenuto
PLC Forum


Fessure interne Forno


bellastoria84

Messaggi consigliati

bellastoria84

Ciao, 

ho un forno candy a cui è partita la resistenza inferiore. L’ho sostituita con una compatibile e tutto okay. 
 

smontando il forno mi sono accorto che la lana di vetro che riveste il forno era bagnata come di olio e sudicia. 
 

Ho pensato che forse questo bagnato abbia rovinato la resistenza a distanza di anni. 
Ho notato che la giuntura tra il fondo (dietro) e il pavimento (sotto) del forno internamente c’è una fessura di un paio di mm. Per cui con tutta probabilità se si sverna  qualcosa va a finire inevitabilmente sotto. 
 

mi domandavo:

1) se questa potrebbe essere la causa del problema alla resistenza sotto

 

2) se è possibile saldare il fondo del forno. Che materiale mi suggerireste in caso ? Grazie allego documentazione fotografica 

 

ultimo… ho notato che la resistenza sopra era collegata alla messa a terra quella sul fondo no e non ha nemmeno il cablaggio per collegare la terra mentre la resistenza avrebbe il maschio della messa a terra… 

 

 

 

 

IMG_0422.jpeg

IMG_0421.jpeg

IMG_0403.jpeg

IMG_0401.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


bellastoria84

Qualcuno ha qualcosa da dirmi? O sono stato poco chiaro ? Posso anche fare altre foto ma non si apprezza molto effettivamente dalle foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È una cosa che non si fa normalmente , non è che non è chiaro , anzi pure troppo , 

solo che la lamiera si è marcita  , si è staccata ,  va valutato  a vista  ,  da chi deve operare.  Normalmente se non va il forno va sostituito . 
poi se tu vuoi tentare qualcosa  , è sicuramente non di rutine .   Se non ha punti per mettere viti. Si va  di Saldatura  con saldatrice a filo continuo  e a risultato ???? Chi lo può sapere ?  Puoi solo provare .

Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84

Ok a me più che lamiera marcia sembra un filo di silicone cotto che teneva unite le parti ma forse mi sbaglio. Attualmente resistenza sostituita e il forno funziona regolarmente. Grazie comunque per le indicazioni. pensavo fosse una cosa abbastanza comune e invece non è così! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Era quello che da un lato ho pensato dall’altro però ho sentito dire che fa odore e che è meglio lasciare così… io non ho esperienza ma non vorrei sentirmi odore di silicone in tutte le pietanze. Ma se qualcuno ha un prodotto da suggerire sono tutto orecchi… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto lo stesso quesito in un gruppo su fb e mi avevano consigliato il silicone per odori che rilascia…. E perché non adatto al contatto con alimenti (certificazioni di prdotto

Il 01/05/2024 alle 22:00 , Alessio Menditto ha scritto:

Chi l’ha detto?

Leggi sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, bellastoria84 ha scritto:

non adatto al contatto con alimenti (certificazioni di prdotto

Ma il silicone mica va a contatto col cibo, il silicone che resiste a temperature così alte è per forza una molecola molto stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una questione di fondo.

Quelle fessure, non sono guasti causati da usura, ma sono state praticate in fase di costruzione seguendo i dati di progetto.

Io non vedo ragione di chiuderle. A meno di credere che chi ha progettato questo forno sia un incapace, e che abbia inserito inutilmente dei cicli di lavoro per effettuare delle fessure senza alcun scopo.

Se hanno praticato quelle fessure è perchè servono per una circolazione di aria; tappandole si impedisce all'aria di circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Livio , non sta parlando delle feritoie di  ventilazione , ma di quella separazione orizzontale  tra la lamiera di base e la parete posteriore. 

IMG_6363.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per la distrazione, Stefano non avevo fatto osservazione alla fessura creatasi perchè la piastra orizzontale si è incurvata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...