Vai al contenuto
PLC Forum


Anta cancello Came non apre


Strosek

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema col cancello automatico di casa. Non conosco con precisione il modello, ho trovato l'impianto già installato quando ho comprato casa, comunque è un Came 24V a due braccia.

Saltuariamente un'anta non apriva, la prima, è andava spinta a mano per un po', fino a farla partire. Il difetto è andato via via peggiorando, fino a diventare frequente. Ho chiamato un tecnico, la scorsa settimana ha cambiato un condensatore è tutto sembrava ok. Due giorni fa improvvisamente l'anta, sempre la stessa, non apriva ma stavolta nemmeno a spinta. Però si chiudeva regolarmente.

Oggi ho aperto le due scatole sui motori, trovando un nido gigantesco di formiche nel motore principale, quello con la scheda. Eliminato il quale, ho attivato il cancello ed ho visto fumo uscire dalla zona coi relais. Mentre succedeva questo, ho notato anche che l'altra anta non si è fermata durante l'apertura.

La scheda è una ZF1

Ora, immagino serva una scheda nuova ma mi chiedo se il problema alla prima anta poteva essere dovuto alla scheda e che casualmente si è presentato subito dopo la sostituzione del condensatore. In altre parole, la scheda che fumava era la causa del problema o la conseguenza di un altro problema?

20240413_112207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Strosek,

1 ora fa, Strosek ha scritto:

Non conosco con precisione il modello,.......

C'è scritto / inciso sulla targhetta metallica subito sotto alla scheda, se ce lo puoi dire perché sono curioso anch'io, in più di trent'anni non mi ricordo di aver mai visto questi motori fatti così, magari anche una foto panoramica, grazie

 

1 ora fa, Strosek ha scritto:

......Ora, immagino serva una scheda nuova

Credo proprio di sì.

 

1 ora fa, Strosek ha scritto:

.......ma mi chiedo se il problema alla prima anta poteva essere dovuto alla scheda e che casualmente si è presentato subito dopo la sostituzione del condensatore. In altre parole, la scheda che fumava era la causa del problema o la conseguenza di un altro problema?

Presumo sia partito tutto dal nido di formiche, magari erano in continuo movimento ed il problema non si è manifestato subito, comunque il cambio dei condensatori male non fa di certo.

 

1 ora fa, Strosek ha scritto:

La scheda è una ZF1

Esiste ancora, la trovi con il codice ricambio 88001-0067.

https://www.telecommande.info/notices/319LR26.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie per la risposta. Ecco le foto della targhetta, se ho capito bene è un Came F7000. 

Avevo individuato in rete la scheda, mi chiedevo se c'è la possibilità che si sia rotta per (magari) un problema nato altrove.

La cosa che ho notato è che l'anta incriminata non apriva ma chiudeva regolarmente. Inoltre, stando vicini al motore, comandando l'apertura sentivo che l'anta aveva un breve spunto normale, roba di nemmeno 1 secondo di durata, per poi morire completamente. Io mi sono fatto l'idea che si sia bruciato un relais in apertura di quel motore, visto che sono 4 sulla scheda, anche se non ho ancora studiato lo schema per bene, e a quel punto l'anta non apriva ma chiudeva. 

20240414_100924.jpg

20240414_100936.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai visto in che condizioni sono le piste dietro la scheda ? Posta una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Strosek ha scritto:

Ecco le foto della targhetta, se ho capito bene è un Came F7000.

Ok, adesso ho capito, allora sì, ne ho visti un paio:

https://vartutechnika.lt/assets/PDF_instrukcijos/atveriami/D3-FAST.pdf

 

7 ore fa, Strosek ha scritto:

mi chiedevo se c'è la possibilità che si sia rotta per (magari) un problema nato altrove........

Non vedendo nulla di preciso, ti direi una bugia, potrebbe essere un po' tutto, compreso il relè di cui parli.

 

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai visto in che condizioni sono le piste dietro la scheda ? Posta una foto.

Ottimo consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto delle piste della scheda. Quello che vedete scuro è in gran parte sporco, probabilmente qualche prodotto dell'arte formicaria. Però c'è un punto bruciato, indicato dal cacciavite.

20240414_225135.jpg

20240414_225254_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Strosek ha scritto:

Quello che vedete scuro è in gran parte sporco, probabilmente qualche prodotto dell'arte formicaria.

Anche senza "probabilmente", pulisci tutto, meglio se con alcool isopropilico, magari rifai la saldatura e vedi se riparte.

Casomai cambi il relè che c'è attaccato dall'altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi suggerisci di provare prima a ripararla invece che sostituirla? Provo a sentire un amico, ho capito il lavoro che bisogna fare ma io non sono in grado di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ti costa niente fare una pulizia e delle saldature .

in quello stato dubito che possa funzionare .

magari si risolve e ..

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Strosek ha scritto:

Quindi suggerisci di provare prima a ripararla invece che sostituirla?......

Certo, non ti costa nulla, poi vedi tu se farlo fare a qualcun'altro se non te la senti, anzi se credi di non essere in grado è sicuramente meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non ti costa niente fare una pulizia e delle saldature .

in quello stato dubito che possa funzionare .

magari si risolve e ..

La pulizia non basta, sicuramente va rifatta una pista e probabilmente sostituiti i relais. Ho visto il fumo uscire da quella zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Certo, non ti costa nulla, poi vedi tu se farlo fare a qualcun'altro se non te la senti, anzi se credi di non essere in grado è sicuramente meglio

Purtroppo non ho mai fatto saldature, le ho viste fare tanta volte e conosco grossomodo il principio ma dovrei impratichirmi un po' prima di mettere mano su una scheda "vera".

Ho chiesto ad un paio di persone e mi hanno detto che vorrebbero sugli 80 euro per la riparazione. A questo punto mi chiedo se non sia meglio prenderla nuova, visto che si trova a 140€...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Strosek ha scritto:

...........Ho chiesto ad un paio di persone e mi hanno detto che vorrebbero sugli 80 euro per la riparazione. A questo punto mi chiedo se non sia meglio prenderla nuova, visto che si trova a 140€...

A questo punto sì, conviene e vai sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Salve.

ho ordinato una nuova scheda e ieri ho provveduto alla sostituzione. Ora il cancello funziona, però non come vorrei. Come preambolo, ho trovato una scheda ZF1N, descritta dal venditore come sostitutiva della CAME per la mia ZF1.

1) con Pin 1 in posizione ON e tutti gli altri in posizione OFF, il cancello esegue questa sequenza

Se le ante sono chiuse, se premo il pulsante, apre le ante e si ferma
Se ripremo, chiude le ante, la luce rimane lampeggiante per un po', poi si spegne. Dopo qualche secondo si riaccende ed apre di nuovo il cancello. Incredibilmente, dopo qualche secondo, ripete esattamente lo stesso ciclo di chiusura ed apertura. In altri termini, non solo esegue il ciclo di apertura e chiusura all'opposto di come lo vorrei, ma lo ripete senza che io abbia dato consenso a farlo. Inoltre la regolazione del tempo di stop tramite il trimmer T.C.A. sembra inefficace (IDEM per gli altri due Trimmer)

2) Con Pin 2 in posizione ON (come da foto) e gli altri in posizione OFF, partendo da ante chiuse, 1 pressione e le ante si aprono, col lampeggiante che rimane acceso per almeno un minuto dopo la completa apertura delle ante. Se premo di nuovo, aspettando che il lampeggiante si spenga, le ante si chiudono, sempre col lampeggiante che rimane acceso per diversi secondi dopo la chiusura.

 

Aggiungo anche che questo cancello è stato un po' trascurato: ho trovato la scheda già stata riparata (i relais non sono tutti uguali ed uno è leggermente storto), una scheda ricevitore probabilmente rotta, lasciata entro la scocca, un cavo di terra sulla scocca del motore letteralmente tagliato e lasciato lì penzolante, non collegato, le leve di sblocco manuale del cancello montate alla rovescia, con ante sbloccate in posizione LOCK e viceversa. Non che sia un problema, ma è indice di lavori frettolosi.

1.jpeg

2.jpeg

Modificato: da Strosek
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Strosek ha scritto:

Ora il cancello funziona, però non come vorrei. Come preambolo, ho trovato una scheda ZF1N

Quindi questa:

https://came-cdn.thron.com/static/BKOHPG_FA01951-IT_GUFVTS.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME-fa01951-it.pdf"

 

1 ora fa, Strosek ha scritto:

1) con Pin 1 in posizione ON e tutti gli altri in posizione OFF, il cancello esegue questa sequenza

Se le ante sono chiuse, se premo il pulsante, apre le ante e si ferma
Se ripremo, chiude le ante, la luce rimane lampeggiante per un po', poi si spegne. Dopo qualche secondo si riaccende ed apre di nuovo il cancello. Incredibilmente, dopo qualche secondo, ripete esattamente lo stesso ciclo di chiusura ed apertura. In altri termini, non solo esegue il ciclo di apertura e chiusura all'opposto di come lo vorrei, ma lo ripete senza che io abbia dato consenso a farlo.

Sembra quasi che ci siano i fili dei motori invertiti.

Se togli tensione alla scheda e poi la riaccendi, la prima manovra è in apertura o in chiusura?  Sblocca i motori e porta manualmente le ante a metà corsa, spegni e riaccendi l'alimentazione dopo una trentina di secondi e vedi che direzione vanno i motori, in teoria dovrebbero andare in apertura

Le fotocellule come funzionano?  Solo in chiusura ed invertono il senso di marcia, oppure lo invertono in fase di apertura?

 

Eventualmente prova ad invertire i fili dei motori sui morsetti U-V e X-Y e vedi se le cose migliorano.

 

1 ora fa, Strosek ha scritto:

Inoltre la regolazione del tempo di stop tramite il trimmer T.C.A. sembra inefficace (IDEM per gli altri due Trimmer)

Togli tensione per variare i trimmer e poi la ripristini, potrebbe essere che la centrale non memorizzi i cambiamenti "a caldo", casomai prova con il TCA alle due estremità e vedi se cambia qualcosa o meno.

 

1 ora fa, Strosek ha scritto:

2) Con Pin 2 in posizione ON (come da foto) e gli altri in posizione OFF, partendo da ante chiuse, 1 pressione e le ante si aprono, col lampeggiante che rimane acceso per almeno un minuto dopo la completa apertura delle ante. Se premo di nuovo, aspettando che il lampeggiante si spenga, le ante si chiudono, sempre col lampeggiante che rimane acceso per diversi secondi dopo la chiusura.

In questo modo hai escluso la chiusura automatica (TCA) ed attivato il funzionamento "sequenziale" (APRE-STOP-CHIUDE-STOP)

Il lampeggiante rimane acceso perché c'è il Tempo di lavoro (trimmer OP. TIME) troppo alto, devi abbassarlo trovando un compromesso che vada bene per la tua automazione, considera che dovrebbero funzionare al massimo per una decina di secondi oltre la fine della manovra di chiusura, circa cinque / sei lampeggi, non di più, (chiaro che se poi sono sette lampeggi, non cambia nulla, sarebbe anche impossibile pretendere una variazione così precisa con un semplice trimmer).

 

1 ora fa, Strosek ha scritto:

Aggiungo anche che questo cancello è stato un po' trascurato: ho trovato la scheda già stata riparata .........

Potrebbe anche essere, diciamo che la cosa ci può anche stare, del resto ha quasi vent'anni.

 

1 ora fa, Strosek ha scritto:

Non che sia un problema, ma è indice di lavori frettolosi.

Oppure di chi non era del mestiere o lo installava per la prima volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Grazie mille per le risposte, sono state di grande aiuto oer seguire uno schema di azione.

Effettivamente stavo facendo tutto correttamente, forse sono i trimmer che hanno un funzionamento non propriamente lineare e solo verso la fine della loro corsa hanno iniziato a ridurre veramente il tempo di esecuzione. Le ante iniziavano il loro funzionamento correttamente in apertura, solo che dovevo attendere oltre 30 lampeggi prima che il sistema si disattivasse. La seconda apertura del cancello era dovuta banalmente all'intervento della fotocellula, che rimaneva alimentata qualche secondo dopo la chiusura.

Messi quindi i PIN sull'apertura automatica (configurazione in cui la scheda era arrivata) e ridotti ulteriormente i trimmer TCA e OP TIME il cancello apre e e chiude da solo con i famosi 6 o 7 lampeggi.

Devo forse regolare un pochino meglio le camme per i fine corsa per regolare meglio le battute ma sono sfumature. Ho anche ripristinato il contatto di terra del motore e dato una ripulita generale. Terrò la vecchia scheda, forse un amico può ripararla spendendo poco.

Grazie mille a tutti per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Strosek ha scritto:

......Le ante iniziavano il loro funzionamento correttamente in apertura, solo che dovevo attendere oltre 30 lampeggi prima che il sistema si disattivasse. La seconda apertura del cancello era dovuta banalmente all'intervento della fotocellula, che rimaneva alimentata qualche secondo dopo la chiusura.

Ah ecco, allora aveva ragione a non funzionare correttamente 😁

 

8 ore fa, Strosek ha scritto:

Messi quindi i PIN sull'apertura automatica (configurazione in cui la scheda era arrivata) e ridotti ulteriormente i trimmer TCA e OP TIME il cancello apre e e chiude da solo con i famosi 6 o 7 lampeggi.

Ottimo così direi 👍

 

8 ore fa, Strosek ha scritto:

Terrò la vecchia scheda, forse un amico può ripararla spendendo poco.

Te lo auguro.

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...