Vai al contenuto
PLC Forum


domotizzare l'apertura e la chiusura di tutte le tapparelle elettriche


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

ho un pulsante generale interbloccato per abbassare ed alzare tutte le tapparelle elettriche di casa . 

Visto che spesso moglie e figli si dimenticano di abbassarle quando escono da casa, volevo aggiungere uno shelly per farlo da remoto . 

Ho letto e visto tanti video che spiegano come collegare uno shelly2 ma bisognerebbe collegare anche i cavi del motore che io nell'interruttore generale non ho .

Ho solo 3 fili : salita, discesa e neutro. 

 

Ho già uno shelly 2 pm, come devo collegarlo mantenendo anche il pulsante ? (se posso farlo) . 

 

grazie ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 I tre fili che hai nella cassetta   Sull’Inter bloccato sono  due dei tre fili del motore   (Salita e discesa) e un filo della linea 220. Sul comune  del pulsante. , che può essere fase o neutro devi verificare , poi Devi portare nella cassetta del pulsante il polo mancante . Se il comune sul  pulsante  attuale è la fase , devi portare il neutro  , o viceversa . 
poi il  comando lo metti collegato sullo shelly 

IMG_6084.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

L  comune  e s1-s2  salita e discesa  . 
se su 01 metti  collegato il cavo della apertura ,quando premi il pulsante collegato su s1 si aprirà .

e quando premi il pulsante collegato su s2 si chiuderà .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del feedback. Il disegno l'ho visto nel manuale dello shelly. 

Quindi i cavi su e giu collegati sul pulsante fisico vanno su 01 e 02 . poi s1 e s2 dallo shelly all' interruttore fisico e L che arriva al pulsante lo metto su L dello shelly e dalla L dello shelly verso L del pulsante. 

La N dove lo prendo ? potrei prenderlo dalla cassetta dove ho un deviatore per un punto luce o sto scrivendo castronerie ? 

 

Grazie mille !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Non sai se sul comune del pulsante hai L o N. 
quindi lo devi verificare   E poi ne deduci quale manca e lo devi prendere nel punto più vicino possibile .non è detto che lo trovi nel deviatore , in una presa è certo .  Sarebbe il caso di vedere se la linea attuale delle tapparelle ha una linea dedicata o un collegamento sulle prese o un collegamento  su altro punto e prendere il polo mancante sulla stessa linea .
lo schema che vedi è uno schema completo  , 

ma tu sul comune motori hai già un collegamento fisso  , che è quello mancante nella cassetta del pulsante , ma non sai se c’è stato collegato il neutro (come nello schema di cui sopra) oppure la fase  , 

quindi devi verificare , non so se mi sono spiegato ,

lo schema è sempre lo stesso , ma potresti avere  fase e neutro invertiti.

N al posto di L  e L al posto di N  , per cui magari manca L e non N

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito ! Quindi con un cerca fase capisco se N o L .

poi dalla cassetta prendo un N o un L giusto ? Ecco la foto della cassetta con il pulsante generale per le tapparelle, 1

interruttore e 1 deviatore . 

Grazie per la tua gentilezza 

IMG_3805.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del feedback. Il disegno l'ho visto nel manuale dello shelly. 

Quindi i cavi su e giu collegati sul pulsante fisico vanno su 01 e 02 . poi s1 e s2 dallo shelly all' interruttore fisico e L che arriva al pulsante lo metto su L dello shelly e dalla L dello shelly verso L del pulsante. 

Ho verificato che l'impianto è sezionato su luci e tapparelle quindi in quella cassetta spero di trovare tutto quello di cui ho bisogno. 

 

Grazie mille !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie mille del feedback. Il disegno l'ho visto nel manuale dello shelly. 

Quindi i cavi su e giu collegati sul pulsante fisico vanno su 01 e 02 . poi s1 e s2 dallo shelly all' interruttore fisico e L che arriva al pulsante lo metto su L dello shelly e dalla L dello shelly verso L del pulsante. 

Ho verificato che l'impianto è sezionato su luci e tapparelle quindi in quella cassetta spero di trovare tutto quello di cui ho bisogno. 

 

NOTA DI OGGI : HO VERIFICATO CHE NELLA CASSETTA MI MANCA IL NEUTRO. L'UNICA COSA CHE POSSO FARE è TIRARE UN NEUTRO DA UN'ALTRA CASSETTA SOTTO LO STESSO DIFFERENZIALE PER CHIUDERE IL CIRCUITO . GIUSTO  @Stefano Dalmo ?

 

Grazie mille !! 

Modificato: da frossie
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si  lo stesso  neutro che va ai motori  .

Per cortesia non scrivere in maiuscolo . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2024 alle 22:26 , Stefano Dalmo ha scritto:

Si  lo stesso  neutro che va ai motori  .

Per cortesia non scrivere in maiuscolo . 

Grazie @Stefano Dalmo

Ho scritto in maiuscolo solo perchè era una nota successiva al messaggio precedente. 

Domanda : ma basta un neutro qualsiasi sotto lo stesso differenziale o serve proprio quello di 1 motore per chiudere il circuito ? 

Perchè ho trovato una cassetta con un neutro di una presa sotto lo stesso differenziale molto facile da tirare . 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se è sotto lo stesso differenziale  ed oltre non ci sono magnetotermici  o altri interruttori  bipolari   che staccano  la linea alle tapparelle , lo puoi prendere anche nella presa .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se è sotto lo stesso differenziale  ed oltre non ci sono magnetotermici  o altri interruttori  bipolari   che staccano  la linea alle tapparelle , lo puoi prendere anche nella presa .

grazie stefano. 

ti aggiorno se ce la faccio nel weekend ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'abbiamo fatta ! 
Ho tirato il neutro da una scatola di derivazione sotto lo stesso differenziale e funziona tutto ! 
Sia il pulsante precedente che lo shelly ! 

grazie !!!! 

 

 

Il 18/4/2024 alle 21:05 , frossie ha scritto:

grazie stefano. 

ti aggiorno se ce la faccio nel weekend ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...