Vai al contenuto
PLC Forum


SABA SA24S46A9 bloccato in stby


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

come da titolo il TV resta bloccato in stby. La tensione principale di 12V ,poi ripartita in altre secondarie è presente.

Presumendo un blocco firmware, ho richiesto alla Reco ,importatore del marchio, il firm *.pkg da caricare tramite USB.

Molto gentilmente mi è stato fornito insieme alle poche istruzioni di caricamento.

L'ho caricato su almeno 7-8 chiavette diverse da 2Gb e fino a 8Gb  (il firm ne occupa 1,2Gb circa) formattate in FAT32 ma il TV non ne vuol sapere di ripartire.

Ho provato anche con altre formattazioni,FAT,ex FAT ma niente di nuovo.

Avete avuto la disgr...pardon ,fortuna di imbattervi in TV simili? (telaio Chungjong)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe avere main JUC7.820.00236289  HLS91FJ dai conferma. Al momento in giro ho visto firmware solo per pannelli da 40" e 43".

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no, JUC.820.00272722 HLS91FJ-1

Per altri JUC l'ho trovato ma è BIN quindi andrebbe iniettato su Flash. L'ho cercato anche come Changhong come 24" ma quando vado a scaricarlo il mio antivirus lo blocca e non posso rischiare. Ho trovato la main identica a 38€ ovviamente usata e se il cliente mi dà l'OK la ordino

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con il file bin su usb, alcuni tv lo digeriscono.

Indica seriale dell'apparecchio e codice pannello, vedo se posso fare qualcosa.

Nel frattempo hai provato a raffreddare la SPI per vedere se parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Questo non digerisce nulla,nè bin nè pkg nè altro.E' uno schizzinoso!

Inoltre,nonostante che sia tornata la neve sui monti circostanti e faccia molto freddo, nemmeno con spray freezer riesce a sbloccarsi.🤣

Ti metto gli screen delle informazioni richieste, ma se il cliente mi dà l'OK per il cambio scheda ho già pronto il martello

Come al solito le foto non vengono pubblicate,questa piattaforma è schifosa.

Riporto i dati richiesti:

serial della main 21B01TXM041730

serial number del TV 3795SA-A00901373

pannello C240Y19-D6 (XC6CMSS01)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, mistertv ha scritto:

Sembra proprio non si trovi nulla di specifico.

è uno smart TV da 24", ne avranno realizzati 100 in tutto e 10 venduti,cosa vuoi che si trovi di queste cineserie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

uno dei due file è quello che mi ha inviato anche la Reco, provo l'altro e poi riferisco. Vi ringrazio entrambi per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

il file zip di Chunghong è leggermente più piccolo di quello fornitomi dalla Reco,pur avendo quasi lo stesso nome.

immagine.png.01123372b9478f61a4dbaafe3108d1ed.png

Ce l'ho provato ma nulla da fare, non mi resta che tradurre le istruzioni dal cinese ma le speranze si riducono al lumicino.

Di sicuro non è solo un problema al firmware

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

no,sempre pkg

e poi una spi tipo 25QXX non la trovo,guardo meglio con la lente quelle che a prima vista lo sembrano (ci sono due IC tipo spi)

Le istruzioni in cinese non sono altro che aggiornamenti sui dati tecnici ma niente di interessante

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunque le due pseudo spi che si vedono in foto non sono 25QXXsaba24.thumb.jpg.66448eaff2c73a98e0b69340eca93095.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

aggiornamento delle telenovela:

Mi è arrivata la scheda ,montata, si accende tutto ,il TV funziona ma la retroilluminazione va in protezione. Ho spannellato,le due strisce sono buone entrambe,a 18V assorbono 200mA e si accendono regolarmente con l'apposito tester.E comunque alimentandole esternamente a 36V il TV si vede bene.

Ho pensato che la nuova scheda fosse per un altro pannello e sicuramente è così ,vedi foto.

immagine.thumb.png.62569bc40960e3d6baed3923fca025d9.png

 

ci sono alcune resistenze di valore diverso. Sono tentato di scambiarle ma prima sento il venditore cosa ne pensa e soprattutto quanto mi costa il reso eventuale.

A saperlo avrei rifiutato la riparazione,ma il cliente è un amico....

P.S. Ho collegato due strisce di un 32" con led simili e la nuova scheda li accende regolarmente,quindi è tutta questione di intervento della protezione che sente i led diversi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai RB36 diversa ed il gruppo delle 4 resistenze di retroazione pure per cui il PWM è settato per erogare una corrente differente nei 2 tv e anche il controllo della corrente di ritorno. Sicuramente, anche perchè la tua prova lo conferma, le barre erano differenti. Se il PWM è lo stesso come sembra puoi scambiare le 5 resistenze e la retro si accenderà, il pannello se non si adatta naturalmente ci sarà da intervenire in service ed occorrerà trovare la procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

fine della telenovela :

Eliminate RB30 e RB31 per avere circa 1 ohm equivalente,ma non è bastato.

Sostituito RB36 da 33K con una da 47K e la retro si accende stabilmente.

Per di più non ho manomesso quella originale,sempre disponibile per farci esperimenti di ricarica firmware

IMG20240427101700.jpg

IMG20240427101941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked e unlocked this discussione
Riccardo Ottaviucci

ancora aperta per qualche giorno per eventuali commenti o delucidazioni poi si chiude

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il wattaggio dei led era differente tra le strisce del 24" e del 32" per cui il pwm andava in protezione finchè non si è settato il valore di corrente corretto da erogare con la sostituzione dell'ultima resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...