Vai al contenuto
PLC Forum


Commutatore stella - triangolo


frigorista roma

Messaggi consigliati

frigorista roma

Buonasera a tutti ho un motore ha doppia velocita e devo montare il commutatore stella trriangolo. e arrivato senza nessuna spiegazione tecnica, metto delle foto e un video.

Dal mio punto di vista dovrebbe essere, entrata alimentazione U-V-W per il collegamento a stella X.-T- R, per quello triangolo dovrebbero essere le 3 bimage.thumb.jpeg.98970280c81e4e4b4e15962f0f79d10e.jpegarre collegate in orizontale,

WhatsApp Image 2024-04-16 at 18.26.03.jpeg

WhatsApp Image 2024-04-16 at 18.26.02 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-04-16 at 18.26.02.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Ma cosa c'entra con l'industria 4.0? Proprio niente!!

Per questa volta sposto la discussione, però cerca di non ripetere simile comportamento, altrimenti mi limito a chiudere la discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio, un motore "due velocita " non significa che sia automaticamente "stella-triangolo" possono essere collegamenti completamente diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore è a due velocità, probabilmente è un "dahlander". Il collegamento assomiglia ad un Y/D, ma non è uguale.

Se non ricordo male, per l'alta velocità (collegamento YY) si devono alimentare i morsetti U-V-W (U1-V1-W1) e cortocircuitare i morsetti X-Y-Z (U2-V2-W2).
E questo è uguale ad un collegamento a Y di un normale motore trifase.
Per la bassa velocità (collegamento D) si alimenta il motore dai morsetti X-Y-Z (U2-V2-W2) e si lasciano aperti U-V-W (U1-V1-W1). E questo è diverso dal collegamento a D di un normale motore trifase.
Vado a memoria, potrei aver scritto qualche inesattezza, ma su come va collegato un dahlander sono ragionevolmente sicuro.

Da capire quindi che tipo di motore e che tipo di commutatore hai tra le mani.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sulla targhetta del motore se cita le due velocità, il numero di poli, la potenza, e normalmente scrivono anche dalandher se devi a triangolo / doppia stella.

Come dice @batta UVW 2 sono la bassa velocità mentre UVW 1 l alta velocità che ha bisogno della stella su UVW 2..

Io verifico sempre che su entrambi le velocità il motore giri nello stesso senso perché da bambino ho visto volare via le cinghie quando hanno commutato da 4 a 2 poli perché aveva il senso inverso.

Questo tipo di collegamento è utilizzato su motori con il rapporto delle due velocità pari a 2, se per caso è 700/2800 o 900/2800 per esempio sono due avvolgimento distinti facilmente rilevabile con il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo

21 ore fa, frigorista roma ha scritto:

Dal mio punto di vista dovrebbe essere, entrata alimentazione U-V-W per il collegamento a stella X.-T- R, per quello triangolo dovrebbero essere le 3 barre collegate in orizzontale,

no

 

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista roma

Prima cosa ringrazio tutti per l'aiuto. Io sono un frigorista e mi e capitato questo problema tra capo e collo. La macchina e un impastatrice a doppia velocita, il motore ha un solo  avvolgimento inizialmente era una scheda che faceva il lavoro, ma ora non ce piu. dal motore uscivano sei fili, 3 per la 1 velocita 3 per la seconda. Ho provato ad alimentare a stella usando U V W per alimentare poi il motore collegato su Z V X e gira veloce, poi la prima sui morsetti collegati sulle barre dritte messe come nella foto che allego ma gira molto lentamente e con uno strano rumore

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

I casi più probabili sono due: o si tratta di un dahlander, e quindi i collegamenti vanno fatti come abbiamo descritto, oppure si tratta di un motore con due avvolgimenti separati, nel qual caso alimenti alternativamente i tre morsetti su un lato, o i tre morsetti sull'altro lato.

 

Tutti dubbi che si possono chiarire se alleghi la targa del motore (e tre). Strano anche che non ci sia una schema di collegamento, di solito all'interno del coperchio della morsettiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a stella gira veloce, allora lasci liberi i morsetti che hai alimentato e porti l'alimentazione dove avi fatto la stella .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista roma

Allora vi metto la foto del coperchio, la foto della targhetta del motore non ho fatto. in piu posto il disegno che ha fatto il tecnico che ha rifatto avvolgimento. Nel disegno che ha fatto lui ci sono le lamelle di collegamento del motore, inizialmente queste lamelle non erano presenti, uscivano solamente 6 fili, 3 per lato

cd432b18-c6a2-4c89-b4c1-aa139715ebf0.jpg

WhatsApp Image 2024-03-12 at 08.44.28.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la connessione del coperchio la lascerei per il momento stare, perchè anche io come gli altri siamo abbastanza convinti che il motore sia un Dahlander.

Quella del coperchio è la connessione di un motore tradizionale a una polarità, che capita spesso di trovare stampata sul coperchio, anche se poi il motore è diverso. Quello che aiuterebbe, come ti hanno già scritto è la foto della targhetta del motore.

 

Ad ogni modo, andando dietro ai colori del tuo disegno, è come se tu avessi 2 motori diversi. Uno con 3 fili rossi e uno con 3 fili neri.

Lascia perdere per ora il commutatore a camme, andando dietro al disegno, devi alimentare così:

All'inizio leva tutte le barrette.

Velocità 1 (lenta): dai tensione ai 3 fili neri

Velocità 2 (veloce): dai tensione ai fili rossi E INSIEME metti anche le barrette sui 3 neri così come nel disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema sul coperchio è solo per il collegamento Y/D di un normale motore trifase, non per un doppia velocità.
Lo schema (se così si può chiamare) fatto da chi ha riavvolto il motore, non dice assolutamente nulla.
Comunque, se è stato riavvolto, chi meglio di chi l'ha riavvolto può darti indicazioni? Con uno schema serio, però!

Link al commento
Condividi su altri siti

I coperchi sono standard, anche nei monofase con condensatore puoi trovarti quella fusione !!!

Basta un tester con scollegare tutte le barrette, se è stella triangolo trovi 3 avvolgimenti separati se dalandher trovi tutti i 6 punti interconnessi con gli avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, frigorista roma ha scritto:

inizialmente queste lamelle non erano presenti, uscivano solamente 6 fili, 3 per lato

prova a togliere le lamelle nella configurazione a stella, alimenta il motore prima sui tre morsetti di destra, poi sui tre di sinistra (questo riferito al tuo "schema" posto sopra) sempre senza lamelle

 

se funziona, anche senza le lamelle è un motore, a due avvolgimenti separati

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...