Vai al contenuto
PLC Forum


AEG Favorit 50870M PNC 911916616 - Non gira mulinello a soffitto


E685X

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il forum

E' bello tornare qui dopo una lunga assenza

Vado subito al dunque: lavastoviglie AEG comprata usata per smanettarci un pò con Arduino. Attacco il motore diretto alla 230V, carico 5L di acqua in vasca, i mulinelli ruotano perfettamente, nessuna cavitazione, tutto regolare, tranne per quello a soffitto (me ne sono accorto mettendoci davanti del plexiglass e tenendo spinto dentro il carrello superiore)

Allora controllo il tubo che vi porta l'acqua: a posto

Motopompa gira regolarmente e in maniera fluida, girante perfetta, condensatore nuovo, tutto pulito e lindo

Allora cambio il mulinello con il supporto (30€), ma nulla, il problema continua

Idee?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Hai provato pure con la funzione alternata chiudendo sotto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno

Ho provato con dei mulinelli diversi, anche se i suoi non erano aperti. Il problema si ripresenta

Allora ho attaccato direttamente il mulinello a soffitto al tubo del giardino. Con 20l/min di flusso dal rubinetto gira, ma non sarà troppo?

Come nota Ciccio l'attacco del terzo mulinello è perpendicolare alla calotta della pompa, mi sembra esca poca acqua da lì, sicuramente siamo sotto i 20l/min e anche di molto.

Ho notato che questa è la versione 00 del PNC e monta una pompa strana quadrata, Nidec EE236. A ricambio danno la EE267, tonda. La cosa strana è che questa pompa che ho adesso, la 236, non gira a 2800rpm nemmeno con il condensatore nuovo, si ferma sui 2650, mentre le altre che ho sempre provato arrivano a 2900/3000 in alcuni casi, ma sicuramente più di 2800. Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, forse ci sono, ma non voglio cantare vittoria troppo presto

La pompa assorbe circa 130/150W invece di 105W dichiarati, inoltre il mulinello centrale gira molto lento con la sua pompa, montandone una diversa gira regolarmente.

Dopo 10 minuti di prova diretto con la 230V il motore era molto caldo, quindi direi che ha qualche problema. Ho ordinato il ricambio e vediamo come procede

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, pompa nuova arrivata

Non gira comunque il mulinello a soffitto

Allora ho controllato il mulinello centrale, e difatti le due boccole plastiche erano totalmente consumate. Le ho sostituite e ora il mulinello centrale gira molto meglio

Quello a soffitto continua a non girare, ma ho trovato un video su YouTube che mostra il mio stesso problema. Sapreste aiutarmi, grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel video mi pare che la pressione sia moscia, e gli ugelli tangenziali non spruzzano. 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

E quello va bene, era giusto per far capire che non ruota

Ad ogni modo demordo, ci ho speso troppo tempo

Ho anche riparato le sedi delle boccole del mulinello centrale con il teflon e il mulinello centrale ora gira davvero bene, ma quello superiore nada

Ho anche provato a tappare il condotto del mulinello centrale con un tappo di sughero, nessun risultato

Ho "stretto" con un tubetto in rilsan il condotto del mulinello a soffitto, nulla

 

A sto punto ci ho perso troppo tempo a dietro, rimarrà così com'è

Link al commento
Condividi su altri siti

😢🤷🏻‍♂️

Onestamente, quando ebbi la 50870 non ho fatto caso se ruotava, ma l'efficacia di lavaggio era sempre soddisfacente (ma nell' Eco era meglio non mettere i piatti sopra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...