Vai al contenuto
PLC Forum


Problema LT terraneo + Urmet


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti , come da titolo chiedo aiuto per un problema riguardante un impianto citofonico di un condominio di 4 appartamenti composto da un posto esterno Urmet ( se non erro 1145/12 spero di non essermi sbagliato ) e posti interni LT terraneo 600 . Praticamente  dal posto esterno  non si sentono i posti interni ( io ne ho verificato 1 e mi sono fidato per quanto riguarda gli altri 3 ) . Però da i posti interni si sente molto bene la voce di chi è sulla strada . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao DavideDM82,

6 minuti fa, DavideDM82 ha scritto:

........Praticamente  dal posto esterno  non si sentono i posti interni

Potrebbe essere il "solito" altoparlante del posto esterno, ma servirebbero delle foto degli apparecchi e dei collegamenti per avere qualche elemento in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao Roby e grazie prima di tutto . Non trovo la foto dell altra parte del posto esterno . Si vede ( male ) solo in basso in questa prima foto 

IMG_20240417_192059.jpg

IMG_20240417_175557.jpg

IMG_20240417_175558.jpg

IMG_20240417_192103.jpg

Modificato: da DavideDM82
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

come da titolo ........un impianto citofonico ........... composto da un posto esterno Urmet ( se non erro 1145/12

Come fa ad essere Urmet se c'è scritto in bella evidenza "BTicino" sopra al posto esterno stesso che in realtà è un 2659N?

Comunque non cambia nulla, quindi dovresti smontarlo e cercare un eventuale altoparlante con le stesse caratteristiche di quello originale, dissaldare il vecchio e saldare il nuovo nella scheda, sperando che non sia il circuito elettronico ad essere guasto.

Oppure compri un 2659N nuovo, ma ti avviso che costa "un rene", oppure ancora cerchi un Farfisa MD30 che lo danno come essere compatibile (ma non ne sono sicuro, non l'ho mai provato) e costa molto meno della metà.

Però prima di tutto ciò, magari prima di spendere soldi inutilmente, sarebbe da verificare con un tester se i fili da interno ad esterno sono tutti integri o meno, poi vedi tu come procedere

Link al commento
Condividi su altri siti

, staRoby quando ho fatto il primo post non avevo ancora le foto che poi ho postato quindi non sapevo cosa c'era dentro il posto esterno ( pulsantiera Urmet) poi quando mi hanno girato le foto ho fatto a meno di evidenziare che ci fosse un terzo elemento BTicino perché era abbastanza evidente. comunque sia  se dovesse essere rotto cambierei con originale anche se costa parecchio perché il farfisa oltre ad avere un filo in più ( dovrebbe essere un meno o qualcosa del genere ma anche io non l'ho mai montato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

, staRoby quando ho fatto il primo post non avevo ancora le foto che poi ho postato quindi non sapevo cosa c'era dentro il posto esterno ( pulsantiera Urmet) poi quando mi hanno girato le foto ho fatto a meno di evidenziare che ci fosse un terzo elemento BTicino perché era abbastanza evidente. comunque sia  se dovesse essere rotto cambierei con originale anche se costa parecchio perché il farfisa oltre ad avere un filo in più ( dovrebbe essere un meno o qualcosa del genere ma anche io non l'ho mai montato.) mi hanno detto che potrebbe non funzionare così bene come l'originale quindi evito a prescindere . Ma solo i 3 fili che vanno al 2659n potrebbero eventualmente essere causa del problema o anche quelli che vanno nei posti interni magari un comune ??

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

quando ho fatto il primo post non avevo ancora le foto che poi ho postato quindi non sapevo cosa c'era dentro il posto esterno ( pulsantiera Urmet).......

Ah ok, comunque nessun problema.

 

13 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

......Ma solo i 3 fili che vanno al 2659n potrebbero eventualmente essere causa del problema o anche quelli che vanno nei posti interni magari un comune ??

Non può essere il filo comune perché altrimenti non si sentirebbe nemmeno dall'esterno verso l'interno.

Nei citofoni interni BTicino il microfono è il morsetto 1, quindi potrebbe essere rotto il filo rosso che esce al 2659N, comunque provali tutti per sicurezza.

Cerca in rete lo schema del sistema 4+n della BTicino / Terraneo (non so perché mas non riesco a scaricarlo), così segui i collegamenti.

 

14 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

comunque sia  se dovesse essere rotto cambierei con originale.......

Ok, farei la stessa scelta, proprio per andare sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ah ok, comunque nessun problema.

 

Non può essere il filo comune perché altrimenti non si sentirebbe nemmeno dall'esterno verso l'interno.

Nei citofoni interni BTicino il microfono è il morsetto 1, quindi potrebbe essere rotto il filo rosso che esce al 2659N, comunque provali tutti per sicurezza.

Cerca in rete lo schema del sistema 4+n della BTicino / Terraneo (non so perché mas non riesco a scaricarlo), così segui i collegamenti.

 

Ok, farei la stessa scelta, proprio per andare sul sicuro

Ok Roby grazie mille . Posterò aggiornamenti appena riuscirò ad andare 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 19/4/2024 alle 01:55 , ROBY 73 ha scritto:

Ottimo, ciao prego

Ciao Roby , problema risolto quasi del tutto. Nel senso che sostituendo il  2659n adesso si riesce a comunicare bene in entrambi i sensi in tutti gli appartamenti tranne uno dove la voce dal posto esterno all interno si sente forte e chiara mentre nel senso contrario ( quindi quello che parla da dentro l'appartamento ) si sente molto bassa dal posto esterno . A questo punto credo sia da sostituire il citofono del posto interno incriminato . Credi sia giusto o pensi possa esserci dell 'altro ??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDM82 ha scritto:

problema risolto quasi del tutto..........

Ok, bene così allora

 

1 ora fa, DavideDM82 ha scritto:

tranne uno dove.........( quindi quello che parla da dentro l'appartamento ) si sente molto bassa dal posto esterno . A questo punto credo sia da sostituire il citofono del posto interno incriminato . Credi sia giusto o pensi possa esserci dell 'altro ??

In teoria sì, dovrebbe essere un problema di citofono interno.

Casomai prima di spendere soldi forse inutilmente, si potrebbe provare ad invertire l'apparecchio in questione con quello di un altro appartamento e capire se il problema si inverte, oppure rimane nello stesso appartamento, magari è il cavo che ha problemi.

Poi, se chi ha il problema e vuole acquistare, magari on-line, direttamente un nuovo citofono e casomai restituirlo, allora non sono di certo io ad "opporre resistenza".

Vedete voi come procedere, se serve siamo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok, bene così allora

 

In teoria sì, dovrebbe essere un problema di citofono interno.

Casomai prima di spendere soldi forse inutilmente, si potrebbe provare ad invertire l'apparecchio in questione con quello di un altro appartamento e capire se il problema si inverte, oppure rimane nello stesso appartamento, magari è il cavo che ha problemi.

Poi, se chi ha il problema e vuole acquistare, magari on-line, direttamente un nuovo citofono e casomai restituirlo, allora non sono di certo io ad "opporre resistenza".

Vedete voi come procedere, se serve siamo qui

Grazie Roby , semmai mi faccio "prestare" un citofono dal mio magazzino e se non dovessero essere quello il problema posso restituirlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, DavideDM82 ha scritto:

semmai mi faccio "prestare" un citofono dal mio magazzino e se non dovessero essere quello il problema posso restituirlo 

Ah ok, come vuoi.

Prego di niente, casomai facci sapere come va a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...