Vai al contenuto
PLC Forum


Domotizzare vecchie tapparelle


cmarino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi piacerebbe domotizzare le 2 tapparelle della camera da letto, edificio anni '70, con la classica finestra doppia (finestrone aprible L=64 e finestra sul radiatore L=56).  

Le due tapparelle misurano rispettivamente 68 e 60 cm di larghezza. Sono tapparelle leggere in plastica.

 

A esperienza di chi ha già domotizzato questo tipo di tapparelle, sapreste (senza dover aprire il cassone) che tipo di motori ci vogliono, e come misuro la larghezza per decidere il tipo di motore viste le dimensioni date? Su Amazon si trova di tutto e di più a costi irrisori, e sembrerebbero tutti motori "inseribili" dello stesso diametro, ma vorrei il vostro parere.

 

Oltretutto, (a parte la parte wifi che gestirà da sola aperture e chiusure, immagino), mi piacerebbe che il pulsante fisico facesse iniziare l'intera procedura di apertura (o chiusura) fino al finecorsa senza doverlo tenere premuto tutto il tempo come per i vecchi modelli. E' una funzione nativa dei nuovi modelli o va cercata?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima ancora della domotizzazione   , devi aprire i cassonetti , e vedere cosa ti trovi davanti.  Anni 70 , possibile ancora il vecchio bastonr di legno , che andrà  sostituito con il tubolare in lamiera . Avendo anche piu di 50anni , bisogna capire il tipo di supporto laterale . Mentre so fa polvere e sporco , conviene sostituire tutto .

Io uso i motori came, che sono disponibili in base al peso serranda , ovvero alla coppia disponibile.  

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, luigi69 ha scritto:

Prima ancora della domotizzazione   , devi aprire i cassonetti , e vedere cosa ti trovi davanti.  Anni 70 , possibile ancora il vecchio bastonr di legno , che andrà  sostituito con il tubolare in lamiera . Avendo anche piu di 50anni , bisogna capire il tipo di supporto laterale . Mentre so fa polvere e sporco , conviene sostituire tutto .

Io uso i motori came, che sono disponibili in base al peso serranda , ovvero alla coppia disponibile.  

 

Ci sono due aste ottagonali zincate che reggono le 2 serrande, come in foto:

 

20240418_182411.thumb.jpg.1af0510596ab8fb947e928d70363a932.jpg20240418_182344.thumb.jpg.89fa75a0a05944211473762d8d6d9d1e.jpg20240418_182334.thumb.jpg.7ebf618c1faa364ce6eff6003a490d7c.jpg20240418_182331.thumb.jpg.40075c889ef65c7d3753559484168f04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno benissimo, per scegliere i motori bisogna vedere il peso dell'avvolgibile.

Per quanto riguarda la domotizzazione io ho usato loratap e le gestisco dal telecomando o da app, il comando di salita o discesa è continuo sino ad apertura o chiusura, con il tasto pausa invece lo fermi dove vuoi tu, mentre dai pulsanti puoi fare solo apertura o chiusura totale e non puoi fare la pausa/stop, inoltre i moduli loratap possono gestire più telecomandi, io ho utilizzato più telecomandi, ad esempio, in camera da letto uno su ogni comodino e uno a fianco alla porta. ho 4 moduli loratap che gestisco con un telecomando per quando devo aprire o chiudere tutte le tapparelle

Foto357.jpg

Modificato: da mrbean
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, mrbean ha scritto:

Vanno benissimo, per scegliere i motori bisogna vedere il peso dell'avvolgibile.

Per quanto riguarda la domotizzazione io ho usato loratap e le gestisco dal telecomando o da app, il comando di salita o discesa è continuo sino ad apertura o chiusura, con il tasto pausa invece lo fermi dove vuoi tu, mentre dai pulsanti puoi fare solo apertura o chiusura totale e non puoi fare la pausa/stop, inoltre i moduli loratap possono gestire più telecomandi, io ho utilizzato più telecomandi, ad esempio, in camera da letto uno su ogni comodino e uno a fianco alla porta. ho 4 moduli loratap che gestisco con un telecomando per quando devo aprire o chiudere tutte le tapparelle

Foto357.jpg

 

Grazie mille per la spiegazione.

Come faccio a calcolare il peso delle serrande? Esiste una tabella col peso al mq di ogni tipo? Le mie sono le classiche leggere di plastica. La piccola è davvero leggerissima, si alza anche solo spingendo con la mano verso l'alto senza sforzo. La grande è ovviamente un po' più pesante (h=300, l=68), c'è un modo per calcolare il peso? O la faccio scendere tutta facendola poggiare su una bilancia? 

Così appare il sistema con le serrande completamente abbassate:

2024-04-1821-21-31.thumb.jpg.d3bf14c12e9b3a6ea07c7f3acf1ac29d.jpg

il motore si infila all'interno del tubo ottagonale?

Online si trovano motori per tutte le tasche: Rollmatik, Super-rollo, Came, robe cinesi, di tutto! Finecorsa elettronici, finecorsa meccanici.... sto provando a capirci qualcosa...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il motore si infila nel tubo ottagonale che nel mio caso ho dovuto tagliare, tieni presente che devi rimuovere il sistema di sollevamento manuale, il fine corsa è nel motore, e si regola con la chiave che ti danno in dotazione, per il peso va bene anche come hai pensato tu, comunque non prenderlo giusto ma abbonda. IO avevo preso questi a febbraio del 2021 e ad oggi non ho mai avuto problemi (https://www.ebay.it/itm/152770549130)

Foto358.jpg

Modificato: da mrbean
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mrbean ha scritto:

 

 

Ottimo, misuro e faccio l'acquisto.

Ho visto che questi motori in genere hanno tutti 4 fili: qual'è lo schema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo trovi a bordo quando farai l'acquisto, comunque servono per la salita, discesa, alimentazione e messa a terra. Anch'io ho acquistato da atecnica venditore serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, cmarino ha scritto:

 

Ottimo, misuro e faccio l'acquisto.

Ho visto che questi motori in genere hanno tutti 4 fili: qual'è lo schema?

Grazie

Dipende da come vuoi comandare le tapparelle, con i moduli loratap o simili oppure tradizionalmente con il pulsante sali/scendi.

Se mi dai una mail ti invio i pdf del motore e di loratap

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mrbean ha scritto:

Dipende da come vuoi comandare le tapparelle, con i moduli loratap o simili oppure tradizionalmente con il pulsante sali/scendi.

Se mi dai una mail ti invio i pdf del motore e di loratap

 

 

Ciao, credo che il modulo (più completo) di quelli a cui ti riferisci, sia questo:


image.png.215aaccebc1ad99537d26879d24bec7a.png

 

Quindi terra, neutro, fase che apre, fase che chiude.  Ok, penso che quindi sia abbastanza standard. Questo modello tipo ha anche l'"uscita" per il doppio pulsante fisico.

Lo utilizzerò principalmente col wifi, nascondendo questo modulo nel cassone, però avrei voluto anche il doppio pulsante fisico da mettere a muro, ma lo preferirei wireless (quelli ultrapiatti con la solita batteria 2032), avevo visto dei kit che ce l'hanno. Provo a cercare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, cmarino ha scritto:

 

Ottimo, misuro e faccio l'acquisto.

Ho visto che questi motori in genere hanno tutti 4 fili: qual'è lo schema?

Grazie

Comunque te li metto qui in jpg

Istruzioni tapparelle con motori Dieffematic e domotica Loratap_Pagina_01.jpg

Istruzioni tapparelle con motori Dieffematic e domotica Loratap_Pagina_02.jpg

Istruzioni tapparelle con motori Dieffematic e domotica Loratap_Pagina_03.jpg

Istruzioni tapparelle con motori Dieffematic e domotica Loratap_Pagina_04.jpg

Istruzioni tapparelle con motori Dieffematic e domotica Loratap_Pagina_05.jpg

Istruzioni tapparelle con motori Dieffematic e domotica Loratap_Pagina_06.jpg

Istruzioni tapparelle con motori Dieffematic e domotica Loratap_Pagina_07.jpg

Istruzioni tapparelle con motori Dieffematic e domotica Loratap_Pagina_08.jpg

Istruzioni tapparelle con motori Dieffematic e domotica Loratap_Pagina_09.jpg

Istruzioni tapparelle con motori Dieffematic e domotica Loratap_Pagina_10.jpg

Istruzioni tapparelle con motori Dieffematic e domotica Loratap_Pagina_11.jpg

Istruzioni tapparelle con motori Dieffematic e domotica Loratap_Pagina_12.jpg

Istruzioni tapparelle con motori Dieffematic e domotica Loratap_Pagina_13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, cmarino ha scritto:

 

 

Ciao, credo che il modulo (più completo) di quelli a cui ti riferisci, sia questo:


image.png.215aaccebc1ad99537d26879d24bec7a.png

 

Quindi terra, neutro, fase che apre, fase che chiude.  Ok, penso che quindi sia abbastanza standard. Questo modello tipo ha anche l'"uscita" per il doppio pulsante fisico.

Lo utilizzerò principalmente col wifi, nascondendo questo modulo nel cassone, però avrei voluto anche il doppio pulsante fisico da mettere a muro, ma lo preferirei wireless (quelli ultrapiatti con la solita batteria 2032), avevo visto dei kit che ce l'hanno. Provo a cercare.

 

 

 

Si, questo è il modulo che gestisce 2 tapparelle e dal momento che sono entrambe nello stesso cassone va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mrbean ha scritto:

Si, questo è il modulo che gestisce 2 tapparelle e dal momento che sono entrambe nello stesso cassone va benissimo

 

bellissimo il modulo a 2 serrande, però ahimè ho visto che non ne fanno wifi+RF: si possono usare solo (a parte l'app) coi tasti fisici, e non mi va di cablare fisicamente una placca coi tastoni da premere.  Volevo utilizzare le placche super flat (tipo quelle che si attaccano al muro, con la batteria 2032 eterna) di tipo RF, ma nessuno (delle centinaia) di moduli a 2 tapparelle ne è provvisto.

Visto che 2 moduli singoli costano quasi uguale a uno doppio, prenderò 2 moduli singoli wifi+RF e li programmerò con una singola placca ultraslim a 4 tasti, così non si vedranno tracce e fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto le dimensioni delle tapparelle e la vicinanza, io cambierei il rullo mettendone uno unico con un solo motore per sollevarle/abbassarle in contemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
11 ore fa, mrbean ha scritto:

Visto le dimensioni delle tapparelle e la vicinanza, io cambierei il rullo mettendone uno unico con un solo motore per sollevarle/abbassarle in contemporanea.

 

Il problema è che le tapparelle sono di lunghezze diverse! Con un solo motore, quando scendono, il rullo si fermerebbe quando la piccola ha toccato il davanzale, e la grande rimarrebbe mezza aperta.. 

 

 

Altra cosa che mi lascia un po' perplesso, visto che volevo prendere motori un po' sovramensionati (tanto sposta di pochi euro):

"RICORDIAMO che il motore deve essere dimensionato in base al peso della tapparella, non acquistate motori maggiorati per essere sicuri che vadano bene; sono progettati per funzionare a pieno carico, quindi un motore di 100Kg non potrà mai andare bene con una tapparella di 30Kg, in quanto in tali condizioni tenderà a surriscaldarsi molto."

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fossero uguali in altezza, quindi non si può fare, infatti non capivo come mai avessero fatto 2 tapparelle separate così vicine.

Per il discorso del sovradimensionamento certamente non così, se pesa 30kg la prendi intorno ai 40kg considerando eventuali attriti.

Se poi non lo vuoi cablare, utilizza i telecomandi che sono poco ingombranti e hanno anche il supporto, metti tutto nel cassettone e quindi devi portare solamente l'alimentazione.

Modificato: da mrbean
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
11 ore fa, mrbean ha scritto:

Pensavo fossero uguali in altezza, quindi non si può fare, infatti non capivo come mai avessero fatto 2 tapparelle separate così vicine.

Per il discorso del sovradimensionamento certamente non così, se pesa 30kg la prendi intorno ai 40kg considerando eventuali attriti.

Se poi non lo vuoi cablare, utilizza i telecomandi che sono poco ingombranti e hanno anche il supporto, metti tutto nel cassettone e quindi devi portare solamente l'alimentazione.

 

Le serrande pesano, quando completamente chiuse, poggiate su una bilancia, circa 4 kg la piccola e 7 kg la grande. Anche se non so se con "peso" ci si riferisce al peso della serranda nuda (tutto il rotolo) o della parte srotolata, ma in ogni caso sarà pochi kg in più.  Però non riesco proprio a spiegarmi per quale motivo (secondo questo venditore) "un motore di 100Kg non potrà mai andare bene con una tapparella di 30Kg, in quanto in tali condizioni tenderà a surriscaldarsi molto." Quando la serranda si apre (cioè pesa zero) il motore gira comunque, lui non sa se è montato da un lato o dall'altro! Non capisco in base a quale legge della fisica dovrebbe surriscaldarsi se non è a pieno carico. Io li volevo comprare da millemila kg per andare sul sicuro!  Forse il venditore vendeva troppi motori da 100kg e nessuno da 20 e da 40, e voleva liberare un po' di magazzino... vi sembra più sensato? A me si...

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il discorso è quello di non ordinali a caso ma di pensare a cosa si acquista, credo che comunque vendano più quelli da 20-40 che sono i più economici piuttosto che da 100 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, mrbean ha scritto:

Secondo me il discorso è quello di non ordinali a caso ma di pensare a cosa si acquista, credo che comunque vendano più quelli da 20-40 che sono i più economici piuttosto che da 100 😁

 

capisco, ma non mi spiego il fatto del venditore che dice "che si surriscaldano se portano poco peso".... e quando invece abbassano la tapparella, con 0 kg, non si surriscaldano? 😁 il discorso avrebbe senso se portassero lo stesso peso sia in salita che in discesa!

 

In ogni caso ho visto che costano 26 euro da 40kg, 29 euro da 60kg e 31 euro da 100kg, quindi non è una gran differenza.... Secondo me, tutti ordinano quello da 100 (anch'io ovviamente lo farei con 2 euro di differenza...) e avranno il magazzino pieno di quelli da 40 e 60 kg 😁😁😁 se no non si spiega...

Poi se sono 40kg cinesi, ne alzerà 10 (i watt cinesi, gli amperes cinesi, i newton/metro cinesi e tutte le unità di misura cinesi non corrispondono neanche lontanamente alla verità... 😁) quindi mi sa che prenderò minimo quello da 60...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda...

ma come si infila il motore elettrico nel profilo ottagonale zincato? Il profilo è chiuso, saldato da entrambe le parti! 

20240421_222452.thumb.jpg.0a4f598eb9f6dca33739b043c90fc1c7.jpg

 

ha dei pioli cilindrici da entrambe le parti:

20240421_222439.thumb.jpg.25b14d1f958440a0b2f62796b1263b94.jpg20240421_222430.thumb.jpg.967c6273a309c3a5fc31ddb0df64e797.jpg

 

i quali si inseriscono in due cuscinetti a sfere:

20240421_222400.thumb.jpg.b49e15da5c7dcf60c09025da777ebadf.jpg20240421_222420.thumb.jpg.c37b6b41bbd44ac60d0b53d480433f37.jpg

 

(uno dei quali smontabile, per permettere installazione e rimozione del tubo ottagonale)...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella terza foto sembra che il pezzo sia incastrato, altrimenti devi acquistare anche il rullo nuovo, comunque considera che in genere va accorciato proprio nel lato dove inserisci il motore, quindi è probabile che riesci a risolvere con quello che hai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie per le info e per il prezioso video.

Ho tirato via la calotta con il disco per la corda manuale.

Ora il rullo è pronto per infilarci il motore (devo ancora capire come riavvitarci le viti che tenevano le stringhe della tapparella, senza trapassare il motore... devo trovare delle viti CORTISSIME)

image.png.a0a2454a357bd2da7ba994b7a6c4c607.png

 

Rimango un po perplesso su come rendere il motore solidale al muro. Per adesso, l'unica cosa a cui poter fissare qualcosa al muro, è questa flangia, evidenziata in rosso:

image.png.7ea1a193388890e8f1dfe6b1391a6dbc.png

 

 

mentre nel kit ci sarà questa:

image.png.6e05120e97b434821360716c52dc9566.png

per caso esiste qualche adattatore?

Nel video si vede anche questo:

image.png.f66fb0b9797e3588bc2e80ca81ba029c.png

 

può essere di qualche utilità?

 

Grazie

 

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cmarino ha scritto:

Grazie per le info e per il prezioso video.

Ho tirato via la calotta con il disco per la corda manuale.

Ora il rullo è pronto per infilarci il motore (devo ancora capire come riavvitarci le viti che tenevano le stringhe della tapparella, senza trapassare il motore... devo trovare delle viti CORTISSIME)

image.png.a0a2454a357bd2da7ba994b7a6c4c607.png

 

Rimango un po perplesso su come rendere il motore solidale al muro. Per adesso, l'unica cosa a cui poter fissare qualcosa al muro, è questa flangia, evidenziata in rosso:

image.png.7ea1a193388890e8f1dfe6b1391a6dbc.png

 

 

mentre nel kit ci sarà questa:

image.png.6e05120e97b434821360716c52dc9566.png

per caso esiste qualche adattatore?

Nel video si vede anche questo:

image.png.f66fb0b9797e3588bc2e80ca81ba029c.png

 

può essere di qualche utilità?

 

Grazie

 

L'adattatore è quello che hai postato sotto, invece di mettere quello che ti danno in dotazione metti questo.

Dimenticavo, non utilizzare le viti per fissare le stringhe ma acquista le staffe che si inseriscono nelle fessure del rullo.

MWSnap050.jpg

Modificato: da mrbean
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte!

Acquistato tutto! 

Non appena mi arriva il materiale, magari faccio un bel tutorial foto+video per chi è a zero come me, magari posso aiutare.

 

Siccome mi dà ai nervi la tradizionale lentezza delle serrande nate manuali e poi "elettrificate", ho trovato un raro motore "veloce", dovrebbe essere oltre il doppio più veloce dei motori tradizionali da circa 10-12 giri al minuto, questo ne fa 28. Però ahimè costa quasi il doppio...:

image.thumb.png.a434e1de5250cbffb465862b49ca1c30.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...