Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio su centralino


Messaggi consigliati

Buongiorno

in un centralino di casa con fornitura da 6 kw a valle di un generale da 40A avrei pensato di uscire con due coppie di fili da 10mmq (entrano nel morsetto di uscita del mt generale???); una coppia andrà ad alimentare il mtd prese e poi con i pettini di distribuzione farà anche luci; esterni e condizionatore. L altra coppia invece entrerà in un mtd da 32 A per la cucina e uscendo si alimenta una serie di mt da un modulo per le singole utenze della stessa collegate tra loro da pettini di distribuzione. Il mio dubbio oltre a quello se ci stanno nel morsetto del generale due coppie di fili da 10 mmq riguarda i ponticelli fatti con i pettini. Se entro coi fili nel primo mt questo sarà quello che subirà la maggior parte del carico e non vorrei che i morsetti dai quali iniziano i vari ponticelli potessero scaldarsi e bruciarsi (il costruttore dichiara qualcosa a riguardo?)Ho letto di entrare coi fili invece che nel primo mt in uno centrale così poi la barra ripartisce a destra e a sinistra però non ho capito perchè qui il problema dovrebbe essere diverso visto che poi sarà tale mt che subirà tutto il carico. Grazie a chi mi vorrà aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
21 minuti fa, Lukej ha scritto:

con due coppie di fili da 10mmq

Io farei due belle barre in rame 15x30 e sei apposto.

Avrai un po' di problemi a morsettarti sugli automatici, ma avrai gli stessi problemi anche con due corde da 10...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lukej ha scritto:

a valle di un generale da 40A avrei pensato di uscire con due coppie di fili

da 10mmq (entrano nel morsetto di uscita del mt generale??? ) 

Per saperlo non devi far altro che provare direttamente con un Puntalino 2×10mmq prima

di acquistare il Magnetotermico . 

Puntalino210mmq.jpg.63b004c4b58da24c55bedd6a1a4764d1.jpg

 

- (non spaventarti, la foto è un po' ingrandita ) 

>

Anche il Centralino va coordinato con quello che ha a monte ed a valle . 

Piuttosto 6kW li vedrei meglio spalmati tra 4 M. T. D., ad esempio  :

- Luci;   

- Servizi Essenziali tra cui Congelatore, Frigo, Allarme, Modem etc ;

- Cucina ;

- Lavanderia + Climatizzatori . 

Così i Grandi Elettrodomestici, che causano il grosso delle Dispersioni, non interferiscono

con i Servizi Essenziali H24 di minor Potenza . 

-

Se poi si prevede di avere in futuro almeno uno tra Piano ad Induzione, Fotovoltaico e Wall Box,

conviene passare alla Fornitura Trifase . 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

un centralino da 10kw, non puoi certo lo farlo con ponti e ponticelli vari, fatti tra i vari magnetotermici

a meno che, tu, non ne voglia uscire pazzo

 

interruttore da 40, barretta di distribuzione e filo singolo da 10 /16 per ogni interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l aiuto. Ma un generale cucina e le singole utenze sotto non posso farle coi pettini dovendo ponticellare tutto? Capisco che la barra sia la soluzione migliore ma non volevo occupare troppo spazio nel 36 moduli. E nel caso dei pettini anche voi consigliate arrivare coi fili nella posizione centrale del pettine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tagliare la testa al toro la mia idea era di fare una cosa come da foto allegato. I dubbi erano sul filo da dieci e su come dare corrente al pettine visto che qualcuno ha detto che bisogna dargli i fili al centro.

IMG_2221.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...