Vai al contenuto
PLC Forum


Cj1 Tipo Di Dati


Gabo

Messaggi consigliati

Sto utilizzando un CJ1M-CPU21 e il mio problema consiste nell'assegnare in modo corretto ai simboli il tipo di dati: io devo compare due word Dx e Dy le quali sono due valori in BCD, quindi le ho definite UINT_BCD; per effettuare la comparazione ho utilizzato l'istruzione con il segno ">"; premesso che la comparazione viene eseguita in modo corretta, quando effettuo la compilazione del programma mi compare l'avviso: "il tipo di dati (UINT_BCD) del simbolo Dx non è compatibile con l'operando dell'istruzione".

Come posso fare ad eliminare questo avviso?

Spero di essermi spiegato.

ps: il mio collega sostiene che dovrebbe esserci un istruzione che esegue la comparazione fra valori BCD, io ho trovato: ">", ">S", ">SL", che specificano il segno o la lunghezza delle word da comparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ha ragione Svisione sono avvisi e non errori, comunque nel Cj1 il BCD non considerarlo, non serve è sufficiente che tu usi tutte le operazioni in binario, e inserisci i dati in decimale mettendo la & come prefisso in questo modo non ti devi più preoccupare delle conversioni BCD BIN, l'unico dato che devi scrivere in BCD è il valore dei temporizzatori. però se usi la funzione TIMX anche questo può essere in binario.

spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao Raffaele ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

le istruzioni >S e >SL servono quando utilizzi INT e DINT con segno. Il > dovrebbe lavorare anche su tipo di dati BCD, prova a dichiararli BCD invece di UINT_BCD.

Comunque, come dice bele, con il cj1 conviene cercare di dimenticarsi il BCD ed usare tutto in bin

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...