Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice aeg lavamat sempre scarico


ilgeoivan

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti ho un

problema con una lavatrice aeg lavamat del 2005 che va solo in scarico ho smontato la scheda e trovato annerita tutta la parte cerchiata in rosso,una volta pulita con uno spazzolino il nero e andato via tutto e non vedo bruciature ne sull integrato tny253gn e componenti vicini,unico difetto sembra la resistenza L2 che in origine era verde,qualcuno sa dirmi i valori?grazie

20240418_090551.jpg

20240418_090518.jpg

20240418_085627.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La zona cerchiata fa parte dello stadio di alimentazione a bassa tensione della scheda, se la lavatrice si accende non ha problemi.

Mentre se fa solo scarico, controlla prima le spazzole motore e misura la resistenza che riscalda l’acqua ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma il fatto che fosse tutta la zona annerita? ho misurato i condensatori verdi e i 2 vicini misurano il doppio della loro capacita e di 457ohm e la resistenza l2 mi da aperta e misura 1.0ohm

20240418_110310.jpg

20240418_110455.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma il fatto che fosse tutta la zona annerita?

-tipico delle aree dove ci possono essere tensioni elevate, che richiamano la polvere (per esempio delle spazzole)

 

ho misurato i condensatori verdi e i 2 vicini misurano il doppio della loro capacita e di 457ohm

-sembra che tu abbia misurato i condensatori montati, la misura non fa fede, che poi si misura in microfarad, e non in ohm

 

e la resistenza l2 mi da aperta e misura 1.0ohm

-se fosse aperta ti darebbe infinito, ma L'INDUTTANZA L2 non è una resistenza, ed è normale che misuri valori bassi.

 

Ora, dovresti rispondere al post di MICHPAO, la lavatrice si accende? se si la zona su cui ti stai soffermando ha molta probabilità di essere sana.

4 ore fa, michpao ha scritto:

Mentre se fa solo scarico, controlla prima le spazzole motore e misura la resistenza che riscalda l’acqua ...

hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao si ho smonatato tutti i componenti che erano anneriti ed effettivamente le misure sono giuste,naturalmente i condensatori si  misurano microfarad.anche io penso che la scheda funzioni pero non riesco a spiegarmi il nero perche lei e protetta da una custodia in plastica e escludo le spazzole del motore.la lavarice si accende non da nessun errore ma non fa nessuna funzione ,se  riempo l oblo di acqua lo scarica subito,adesso provero a scollegare lo scarico per vedere se va in errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma spiega meglio quando lo fa lo scarico  e poi  non devi mettere acqua dentro , perché la metti ? Lascia stare e riporta cosa fa la lavatrice da quando avvii start ! 
secondo me ci stai portando fuori strada . 
 l’oblò rimane bloccato dopo averla avviata ? 
se imposti solo centrifuga , cosa fa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi spiego meglio.oblo aperto,attacco la.spina di corrente il display non si accende e la pompa di scarico rimane  ferma,manopola su 0.se sposto la manopola su qualsiasi programma e chiudo oblo e gli do avvio su qualsiasi programma lei fa solo sempre lo scarico e il display rimane sempre spento.per riaprire oblo devo aspettare il suo tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo se questa macchina ce l ha, ma quando si comportano così può essere intervenuto l'antiallagamento

Link al commento
Condividi su altri siti

ho.  provato il micro del antiallagamento e funziona,ho aperto e controllato la.scheda del.display e non vedo nulla di strano

20240420_085256.jpg

20240420_085303.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, borgo77 ha scritto:

non ricordo se questa macchina ce l ha, ma quando si comportano così può essere intervenuto l'antiallagamento

Le vecchie AEG lo avevano!

 

Metti foto etichetta modello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
2 hours ago, ilgeoivan said:

controllato la.scheda del.display e non vedo nulla di strano

di sicuro se non la smonti non vedi nulla di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma se il display non si accende , per me c’è un problema all’elettronica , non vedo altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ilgeoivan ha scritto:

certo che l ho smontata.

Bisogna controllare prima se arriva la corrente alle schede, magari è il filtro anti disturbo?

Poi bisogna aprire controllare i componenti nelle schede, o farle controllare da chi è capace!

 

Qui vedi le parti elettriche / elettroniche:

 

173AF242-5AD2-4848-80B7-556A27848317.jpeg

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i vari passaggi che ho letto non ho capito se dall'alimentatore della scheda di potenza esce tensione.

Ho capito che è stato misurato e smontato tutto ma le tensioni???

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento dopo aver rimontato tutto senza sostiuire nulla la lavatrice si e' di nuovo messa a funzionare perfettamente!mha....

un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato al mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...