Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto nuova antenna TV


hamen76

Messaggi consigliati

Buongiorno, devo sostituire l'antenna ormai vecchia e arruginita che non mi permette di vedere nemmeno i canali RAI.

Abito a Nola prov. di Napoli. L'antenna punta verso il Monte Faito.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=NADC&posto=Nola

 

Sono assolutamente ignorante in materia, pensavo ad una Fracarro Serie BLU 5G, ma sono disponibile anche a spendere qualcosina in più per un prodotto di maggiore qualità e duraturo.

Mi spiegate, inoltre, qual'è la differenza tra la frequenza UHF e VHF e se l'antenna deve averle entrambe?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, hamen76 ha scritto:

Sono assolutamente ignorante in materia, pensavo ad una Fracarro Serie BLU 5G, ma sono disponibile anche a spendere qualcosina in più per un prodotto di maggiore qualità e duraturo.

Se riesci e reperirla ti consiglio questa https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-277_IT.pdf

è stata riprogettata e non ha il filtro per il 5G in antenna come la Fracarro cosa che potrebbe accorciare la vita dell’antenna. 
 

dopo l’antenna cosa hai?

perché se è marcita l’antenna potrebbe essere andato anche il centralino insieme al cavo riesci a dire anche come hai l’impianto che va alle varie prese?


il VHF differisce perla lunghezza d’onda ma ora non passa più il segnale tv ma solo la radio DAB

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo consiglio quello di CiteGio, alla quale aggiungerei anche la Optica della Emme Esse anch'essa senza filtro a bordo, tra l'altro questo modello è trattato con vernici poliestere che ne aumentano la resistenza agli agenti atmosferici. Ne ho montate una bizzeffa sia in zone con ricezione ottimale che in alcune zone di mare soggette a riflessi e mai m i ha tradito.

https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-uhf-larga-banda-optica/serie-style/29optg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Eccomi!

Non ho le competenze per descrivere com'è fatto l'impianto. Allego due fotografie sperando possano servire al caso.

 

Altra cosa, ma il filtro 5g non è necessario ed è consigliabile comprare un antenna che già ce l'abbia di base?

Grazie.

 

https://ibb.co/mF2qmvW

https://ibb.co/27QMNpJ

 

 

IMG-20240422-WA0008~2.jpg

 

 

IMG-20240422-WA0009.jpg

Modificato: da hamen76
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, hamen76 ha scritto:

Altra cosa, ma il filtro 5g non è necessario ed è consigliabile comprare un antenna che già ce l'abbia di base?

Il filtro 5G è necessario eccome, ma è meglio evitare antenne con filtro a bordo, meglio metterne uno separato magari direttamente all'ingresso del centralino.

Per quanto riguarda le antenne leggi i consigli sopra che ti abbiamo dato. Che modelli trovi in negozio? Oppure acquisti in rete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche difficoltà a trovare le due antenne che mi avete consigliato. Anche online non ho trovato grande disponibilità o sarò stato un po' impedito nella ricerca.

 

Oltre all' antenna dovrei comprare anche il centralino? Quello che ho fotografato è un amplificatore? Che filtro 5g dovrei comprare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hamen76,

7 ore fa, hamen76 ha scritto:

......Allego due fotografie sperando possano servire al caso.

Ma si è appoggiato un condor delle Ande su quell'antenna? 🤣

 

59 minuti fa, hamen76 ha scritto:

Ho qualche difficoltà a trovare le due antenne che mi avete consigliato. Anche online non ho trovato grande disponibilità

Ho appena guardato e le trovi tranquillamente entrambe anche su Amazon e poi su almeno altri quattro siti per la OFFEL e altri tre per la Emme Esse.

Attenzione che sarà da valutare anche la sostituzione del palo ed i tiranti da ripristinare, o per lo meno mi sembra di vedere che sono rotti, giusto?

 

1 ora fa, hamen76 ha scritto:

Oltre all' antenna dovrei comprare anche il centralino? Quello che ho fotografato è un amplificatore?

Secondo me puoi tenere quel centralino che è un classico "amplificatore autoalimentato", di cui potrai eliminare il collegamento dell'antenna VHF di terza banda che non serve più e però sono da rifare i cablaggi dei connettori F, almeno quello dell'uscita.

 

8 ore fa, hamen76 ha scritto:

Non ho le competenze per descrivere com'è fatto l'impianto.

Guarda dietro al centralino, nella scatola si vede almeno un partitore o derivatore che sia, posta le foto dell'etichetta e dei collegamenti.

 

1 ora fa, hamen76 ha scritto:

Che filtro 5g dovrei comprare?

Volendo rimanere in casa OFFEL:

https://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/FILTRI-PASSIVI/Serie-FSP-5G

Oppure anche il Fracarro LTE 700 codice 226715:

https://fracarro.com/it/product/226715-lte-filter-48/

Link al commento
Condividi su altri siti

se rimani in casa Emme Esse ci sono anche dei modelli abbastanza reperibili sia in negozio che in rete, ed esempio questa:

https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-uhf-larga-banda-3-line/serie-silver/45kws5g

Io ne ho montate parecchie di queste e devo dire che hanno buone caratteristiche di direttività e protezione dai disturbi laterali e posteriori. Non costa nemmeno tanto.

il centralino lo conosco e lo puoi lasciare, basta che gli metti un filtro 5G sull'ingresso UHF. 

Per i filtri hai l'imbarazzo della scelta: Offel, FTE, Fracarro, 3B elettronica, AEV, ELAR, DIProgress, etc......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero concentrato sui due modelli consigliati inizialmente: Emme Esse STYLE 29OPTG, Offel KOLOR 5GK 47 5G.

Ma le ho trovate con una differenza di prezzo consistente per lo stesso modello da venditori diversi. 

Al fine di non strapagarle, qual'è il giusto range di prezzo delle due suddette antenne? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, hamen76 ha scritto:

......Al fine di non strapagarle, qual'è il giusto range di prezzo delle due suddette antenne? 

Considera che costano entrambe circa 80 €uro di listino di casa madre, IVA esclusa.

Mentre la EMME ESSE 45KWS5G costa circa 63 €uro, sempre a listino ed IVA esclusa.

 

5 ore fa, hamen76 ha scritto:

Ma le ho trovate con una differenza di prezzo consistente per lo stesso modello da venditori diversi. 

E tu verifica l'attendibilità dei venditori e poi scegli quello dove lo paghi meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma nel messaggio iniziale ho dimenticato di scrivere che l'antenna è posizionato su un mini condominio con 5 appartamenti.

Le antenne che mi avete consigliato vanno bene ugualmente oppure bisogna fare altre valutazioni?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, hamen76 ha scritto:

........Le antenne che mi avete consigliato vanno bene ugualmente oppure bisogna fare altre valutazioni?

Non cambia nulla, è la distribuzione in seguito all'antenna che dev'essere eseguita correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel centralino dovrebbe avere un guadagno di 30 db se non erro, e per 5 appartamenti, con una media di 3-4 prese TV per abitazione, dovrebbe essere sufficiente a patto di rispettare cio' che ha fatto giustamente notare ROBY 73, una corretta distribuzione.

Per quanto riguarda il prezzo delle antenne dipende dal negozio, purtroppo ci sono stato aumenti negli ultimi anni ma in ogni caso parliamo di prodotti di qualità e costruiti in Italia.

Dimenticavo. Cambia pure il tratto di cavo che va dall'antenna al centralino perchè sarà probabilmente usurato dalle intemperie, è un classico cavo per interni che all'aperto si corrode in pochi anni introducendo problemi di qualità del segnale. Lo vendono pure a metraggio ma assicurati che sia da 6,7 mm e che abbia tassativamente il conduttore centrale in rame e non acciaio ramato detto CCS, perchè arrugginisce presto, mentre il rame è eterno, e se vuoi fare un lavoro a regola d'arte proteggilo con una guaina flessibile del diametro di 14 o 16 mm, sarebbe quella guaina grigia che si usa per lo scarico della condensa dei climatizzatori o per i cavi elettrici. Qualora dovessi metterla, quando arrivi nei pressi del Balun dell'antenna, sarebbe la scatoletta con il connettore, poco prima di essa accorcia la guaina e fai una curva verso il basso in modo che non entra acqua piovana, l'importante è che non pieghi il cavo in modo brusco. Oppure se non vuoi mettere la guaina esiste il cavo in PTE, sarebbe quello nero con la guaina rigida appositamente fatto per esterno. Anche questo lo danno al metro e che sia in rame. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Dovrei farcela con 4-5 metri di cavo PTE. Immagino sia venduto in bobine da svariati metri. Domani vedo di andare in un negozio di materiale elettrico per chiedere informazioni su metraggio e prezzo. Anche se, a dire il vero, preferirei comprare online perché mi infastidisce che i negozianti tendono sempre a voler vendere quello che dicono loro affermando che "va bene lo stesso".

 

Nel caso optassi per cavo standard e guaina mi spieghi meglio questo passaggio, magari con una foto: "accorcia la guaina e fai una curva verso il basso".

 

Grazie.

 

Modificato: da hamen76
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hamen76 ha scritto:

Dovrei farcela con 4-5 metri di cavo PTE. Immagino sia venduto in bobine da svariati metri. Domani vedo di andare in un negozio di materiale elettrico per chiedere informazioni su metraggio e prezzo. Anche se, a dire il vero, preferirei comprare online perché mi infastidisce che i negozianti tendono sempre a voler vendere quello che dicono loro affermando che "va bene lo stesso".

Vero, purtroppo è così. Per dirtene una; Tempo addietro ho avuto una mezza discussione con un negoziante che conosco da anni il quale voleva vendermi una matassa di cavo marchiato da una notissima azienda, cavo con il conduttore centrale in acciaio placcato rame, caratteristica che lui non conosceva. I che al mio rifiuto si è offeso alterandosi non poco, e quando uscii dalla mia borsa degli attrezzi una calamita e gli feci vedere che si attaccava al conduttore centrale che avevamo spelato per prova ci rimase maluccio......

 

1 ora fa, hamen76 ha scritto:

Nel caso optassi per cavo standard e guaina mi spieghi meglio questo passaggio, magari con una foto: "accorcia la guaina e fai una curva verso il basso".

 

Vediamo se trovo qualche foto sul mio cell...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Trovata. Antenna appena ultimata in un grosso condominio questa settimana.

IMG_20240422_095544.jpg

 

Hai utilizzato un cavo "classico" da interno protetto dalla guaina, giusto?

 

Se così fosse, quel mezzo metro che resta al di fuori alle intemperie non sarebbe comunque un punto debole?

 

 

Modificato: da hamen76
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un cavo con guaina anti UV della ITC (gruppo belden) che in realtà potrebbe stare pure scoperto. Peccato non riesco piu' a reperirlo facilmente, un negozio online ne aveva 4 matasse e le ho prese tutte. No ho portato la guaina direttamente al connettore perchè non avrebbe tenuta stagna risultando con imbocco verso l'alto ed entrerebbe acqua stagnando dentro la guaina e a lungo termine fa danni, meglio quel tratto esterno. 20 anni li garantisco io.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, snipermosin ha scritto:

E' un cavo con guaina anti UV della ITC (gruppo belden) che in realtà potrebbe stare pure scoperto. Peccato non riesco piu' a reperirlo facilmente, un negozio online ne aveva 4 matasse e le ho prese tutte. No ho portato la guaina direttamente al connettore perchè non avrebbe tenuta stagna risultando con imbocco verso l'alto ed entrerebbe acqua stagnando dentro la guaina e a lungo termine fa danni, meglio quel tratto esterno. 20 anni li garantisco io.

 

Non riesco a trovare quel cavo. Qualche alternativa simile, soprattutto, reperibile a metraggio visto che me ne servirebbero 5-6 metri? Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2024 alle 00:09 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao hamen76,

Ma si è appoggiato un condor delle Ande su quell'antenna? 🤣

 

Ho appena guardato e le trovi tranquillamente entrambe anche su Amazon e poi su almeno altri quattro siti per la OFFEL e altri tre per la Emme Esse.

Attenzione che sarà da valutare anche la sostituzione del palo ed i tiranti da ripristinare, o per lo meno mi sembra di vedere che sono rotti, giusto?

 

Secondo me puoi tenere quel centralino che è un classico "amplificatore autoalimentato", di cui potrai eliminare il collegamento dell'antenna VHF di terza banda che non serve più e però sono da rifare i cablaggi dei connettori F, almeno quello dell'uscita.

 

Guarda dietro al centralino, nella scatola si vede almeno un partitore o derivatore che sia, posta le foto dell'etichetta e dei collegamenti.

 

Volendo rimanere in casa OFFEL:

https://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/FILTRI-PASSIVI/Serie-FSP-5G

Oppure anche il Fracarro LTE 700 codice 226715:

https://fracarro.com/it/product/226715-lte-filter-48/

 

Volendo prendere il filtro Offel, qual'è la differenza tra il 22-250 FSP 5G ed il 22-250HP FSP HP 5G e quale sarebbe più adatto alle mie esigenze?

Non credo sia necessario un modello da esterno visto che posso posizionarlo al coperto nei pressi del centralino, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hamen76 ha scritto:

 

Non riesco a trovare quel cavo. Qualche alternativa simile, soprattutto, reperibile a metraggio visto che me ne servirebbero 5-6 metri? Grazie.

 

Cavel DG113 e lo trovi anche in rete a spezzoni di 5 metri, dopo passa a 25 metri. Eccellente cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Cavel DG113 e lo trovi anche in rete a spezzoni di 5 metri, dopo passa a 25 metri. Eccellente cavo.

Questo è per interno e dovrei utilizzare la guaina, giusto?

Sto per ordinare la Offel art. 21-277
K47 5G e lo stesso negozio ha anche il Cavel DG113 ed anche CAVEL 17PATC che è per esterno. Devo chiedere se me lo vendono a metraggio. Comunque, vado di DG113?

 

Mi dai consiglio anche sull'altro mio messaggio relativo ai filtri?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo col DG113 o con la guaina se vuoi renderlo indistruttibile oppure il modello per esterno senza  bisogno della guaina.

 

I due modelli di filtri da te indicati si differenziano nella capacità di abbattere le interferenze 5G. Il modello ....HP abbatte di 10 db in piu' rispetto al modello non HP. Ora, senza apposite misure strumentali è difficile stabilire se hai forti interferenti in antenna, potresti vedere se in zona e nelle vicinanze ci sono BTS telefoniche sui tetti dei palazzi, altrimenti prendi direttamente il modello HP e vai sul sicuro, magari domani ti accendono una nuova BTS e almeno ti ritrovi con le spalle coperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, snipermosin ha scritto:

Vai tranquillo col DG113 o con la guaina se vuoi renderlo indistruttibile oppure il modello per esterno senza  bisogno della guaina.

 

I due modelli di filtri da te indicati si differenziano nella capacità di abbattere le interferenze 5G. Il modello ....HP abbatte di 10 db in piu' rispetto al modello non HP. Ora, senza apposite misure strumentali è difficile stabilire se hai forti interferenti in antenna, potresti vedere se in zona e nelle vicinanze ci sono BTS telefoniche sui tetti dei palazzi, altrimenti prendi direttamente il modello HP e vai sul sicuro, magari domani ti accendono una nuova BTS e almeno ti ritrovi con le spalle coperte.

 

Sembra introvabile la versione HP.

Girando su eBay, Amazon, negozi online, nulla hanno tutti il modello standard.

Prendo quello oppure altra marca?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hamen76 ha scritto:

........Prendo quello

Va più che bene, come già detto anche da @snipermosin, poi se vuoi inguainarlo, tanto meglio.

Altrimenti se vuoi andare sul sicuro al 110%, potresti pensare anche al

https://messi.it/dati/immagini/INTSAT110AR100-All1_IT.pdf

di cui ho visto che andando sul SITO di casa madre Messi & Paoloni, viene venduto anche a metri.

Attenzione ai connettori F che però dovranno essere da 7mm che trovi nel sito stesso, anziché 6,6mm, altrimenti non riuscirai ad infilarli.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...