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URMET IMAGO 1707/1


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Ciao,

vi scrivo per chiedervi qualche consiglio perché il mio citofono dopo un intervento del tecnico sull'impianto elettrico ha smesso di funzionare.

In particolare, all'esterno monto un 1105/3 + 1082/72 che sembra collegato ed alimentato correttamente ma, quando suono il citofono non succede nulla.
All'interno dell'appartamento il videocitofono in oggetto 1707/1 sembra completamente morto... schiacciando qualsiasi combinazione di tasti non da alcun segnale.

 

Come mi consigliate di procedere per isolare ed identificare il problema?

 

Grazie!

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Il 20/04/2024 alle 23:01 , Roberto Garoscio ha scritto:

Misura se al monitor arrivano i 28Vdc.


Ho misurato e mi sembra che non arrivi corrente. Allego foto perché non sono molto pratico con le impostazioni del multimetro. 
 

Ho visto inoltre che il collegamento passa attraverso il dispositivo 1082/20 che presenta un solo collegamento sulla linea 1.

 

come consigliate di procedere?

 

grazie

 

IMG_6279.thumb.jpeg.345ebeeb2936973a848f25a665edb234.jpeg

IMG_6280.thumb.jpeg.501b8baf7a2d827560d9152dac94810c.jpeg

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Roberto Garoscio

Devi posizionare il tester si V, un passo più a destra.

Probabilmente anche il posto esterno è senza alimentazione, le luci dei cartellini sono accese o spente?

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8 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Devi posizionare il tester si V, un passo più a destra.

Probabilmente anche il posto esterno è senza alimentazione, le luci dei cartellini sono accese o spente?


Ciao Roberto,

farò una nuova verifica ma avevo provato anche con impostazione su V ed il risultato è il medesimo. Il citofono esterno è illuminato sia il tasto del campanello che la tastiera numerica. Se provo a digitare il codice di accesso la tastiera emette i classici rumori alla pressione dei tasti ma non apre… sembra non partire la chiamata al videocitofono. 
 

consigli di verificare che ci siano i 28vcd anche sulla linea dell’appparecchio esterno?

 

grazie

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Roberto Garoscio
59 minuti fa, idkfa46 ha scritto:

consigli di verificare che ci siano i 28vcd anche sulla linea dell’appparecchio esterno?

Si su Line, molto probabilmente non è presente e il guasto è nell’alimentatore.

 

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Il 24/04/2024 alle 00:11 , Roberto Garoscio ha scritto:

Si su Line, molto probabilmente non è presente e il guasto è nell’alimentatore.

 


Ciao, 

ho fatto qualche altro esperimento e confermo che non c’è tensione sulla linea. La cosa strana è che ho fatto qualche prova sul dispositivo 1082/20 e, modificando i dip-swich, la tensione è arrivata per un momento a 18v (sia in uscita dal trasformatore che in ingresso al citofono esterno) ma poi è nuovamente crollata a zero. Quindi è da sostituire il 1082/20? Potrebbe essere riparabile? Ci sono altre prove che potrei fare per escludere problemi al videocitofono interno ed al terminale esterno?

 

grazie

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Roberto Garoscio
23 minuti fa, idkfa46 ha scritto:

Ci sono altre prove che potrei fare per escludere problemi al videocitofono interno ed al terminale esterno?

In teoria è guasto l’alimentatore che può essere riparato o sostituito con un 201082/20 (finché disponibili).

I dip switch devono restare con erano in origine.

Puoi provare ad alimentare l’alimentatore senza collegato nulla, misurare la tensione che deve essere 28Vdc e quindi ricollegare un cavo alla volta per vedere se e con quale eventualmente cade a zero.

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13 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

In teoria è guasto l’alimentatore che può essere riparato o sostituito con un 201082/20 (finché disponibili).

I dip switch devono restare con erano in origine.

Puoi provare ad alimentare l’alimentatore senza collegato nulla, misurare la tensione che deve essere 28Vdc e quindi ricollegare un cavo alla volta per vedere se e con quale eventualmente cade a zero.


Grazie Roberto,

farò anche questo test. Ma se lo dovessi sostituire non vanno bene modelli più recenti come il 1083/23 che vedo online a prezzi più contenuti?

 

grazie

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Roberto Garoscio
10 ore fa, idkfa46 ha scritto:

non vanno bene modelli più recenti come il 1083/23

Esatto, non vanno bene.

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