Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria ricaricabile per alimentazione recinto elettrico


franck976

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

volevo implementare una recizione elettrica.

Dovrei aver chiaro l'installazione del filo e dell'elettrificatore ma, relativamente a quest'ultimo, volevo avere un'alimentazione a batteria con pannello solare che ricarica la batteria durante il giorno.

Ho girato ed ho trovato soluzioni dove c'è questa combinazione ma con il pannello che non "parla" con la batteria che, di fatto, rimane non ricaricabile.

 

Mi sapreste aiutare per capire se si può implementare una soluzione con batteria ricaricabile e, se sì, su quali tipi di batteria mi devo orientare?

 

grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, ma dunque, per mia conoscenza: la carica generata da un pannellino solare può ricaricare la batteria solo se passa attraverso un regolatore di carica?

 

La batteria va bene una qualsiasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho visti negli alpeggi , e credo che funzionino, nel senso , che ricarichino a sufficienza la batteria , calcolando che in montagna anche in estate piove e arriva la nebbia . 

 

Come regola generale , il pannello genera una tensione che varia con l ' irraggiamento,  e quindi anche la corrente emessa cambia .

 

Per assurdo , se poi la batteria non viene utilizzata,  bisogna interrompere la carica o limitare  al mantenimento , per non danneggiarla .

Credo per ragioni di costo , che si ricorra alle classiche al piombo  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tutto deve essere coordinato. Non si può procedere "ad capocchiam"

Si parte dall'elettrificatore :

a quale tensione deve essere alimentato?

di quanta corrente necessita?

funziona h24?

zona % irraggiamento solare?

quanto si è disposti a spendere?

 

da questi dati si deduce tipo di batteria, pannello e regolatore.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non ho proprio capito la domanda iniziale.

Vedo elettrizzatori con batteria e pannello integrato, perchè non compri uno di quelli? 

Forse hai già un elettrizzatore a batteria e ti manca il necessario per ricaricare la batteria?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma il tutto deve essere coordinato. Non si può procedere "ad capocchiam"

Si parte dall'elettrificatore :

a quale tensione deve essere alimentato?

di quanta corrente necessita?

funziona h24?

zona % irraggiamento solare?

quanto si è disposti a spendere?

 

da questi dati si deduce tipo di batteria, pannello e regolatore.

corretto, mi trovi d'accordo 😄

 

a quale tensione deve essere alimentato? a batteria o a 9V o 12 V, non posso portare la 220V nella zona del recinto

di quanta corrente necessita? due recizioni per un totale al massimo di 500 mt di filo per animali di piccola/media dimensione

funziona h24? direi solo la notte, anche per questo volevo utilizzare il pannellino per ricaricare la batteria di giorno

zona % irraggiamento solare? molto buono, in campo aperto sud/sud-ovest

quanto si è disposti a spendere? eh...finché stiamo dentro le 200 euro (elettrificatore + batteria + pannellino), poi il resto (fili, raccordi e isolatori e paletti) a parte)


 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non ho proprio capito la domanda iniziale.

Vedo elettrizzatori con batteria e pannello integrato, perchè non compri uno di quelli? 

Forse hai già un elettrizzatore a batteria e ti manca il necessario per ricaricare la batteria?

no, più o meno il contrario.
Ne ho visti molti in commercio ma dai commenti ho capito che non c'è "nesso" tra pannellino e batteria:
quest'ultima NON è ricaricabile e il pannellino si sovrappone alla batteria di giorno, dunque lo scenario verosimile è quello di avere la batteria scarica nel giro di qualche mese.

E' per quello che volevo attivare il recinto solo di notte, mentre di giorno volevo spegnere il recinto e far ricaricare la batteria con il pannellino..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse la soluzione potrebbe essere:

pannello solare - > regolatore di carica -> batteria ricaricabile 12 V - > elettrificatore alimentato a 12 V

 

però, come faccio a dimensionare il tutto correttamente?

 

- da quanto serve il pannello solare per ricaricare di quanto ha consumato il recinto durante la notte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
7 ore fa, franck976 ha scritto:

da quanto serve il pannello solare per ricaricare di quanto ha consumato il recinto durante la notte?

 

Bisogna partire dal fondo. quanto consuma il recinto elettrificato? Ipotizzando consumi 0,5A sono 0,5Ah. Considerando il casopessimo, ovvero le notti invernali hai circa 16 ore di assenza di luce solare,quindi ha cosumato 8A. Poi bisogna ipotizzare un margine nel caso che, durante la notte il recintosia stato toccato da qualche animale; facciamo 10A. Con questo dato deimensioni la capacità della batteria, in modo da garantirti un certo margine. Poi devi avere pannelli che, con insolazione minima invernale, riescano a fornire carica per compensare quei 10A consumati durante la notte.E chiaro che nelle giornate estive completamente serene molta parte dell'energia prodotta dal pannello andrà persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2024 alle 15:36 , franck976 ha scritto:

di quanta corrente necessita? due recizioni per un totale al massimo di 500 mt di filo per animali di piccola/media dimensione

Servirebbe il valore in ampere. Non c'e' scritto sulla targhetta delle caratteristiche?

Puoi fare una misura di corrente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi torna tutto.
L'unico punto è che ogni tipo di elettrificatore visto ha i consumi forniti in Joule, che, a parte l'equazione dimensionale, non riesco a riportare in Watt o Ah.

Comunque, con una batteria a 12Ah dovrei starci mentre per quanto riguarda il pannello, con uno da 20 W dovrebbe essere ok altrettanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Servirebbe il valore in ampere. Non c'e' scritto sulla targhetta delle caratteristiche?

Puoi fare una misura di corrente? 

no, magari. Io sono in fase di progettazione piena, nel senso che non ho nessun componente, sto solo cercando di selezionare quelli giusti, prima di acquistarli.
Oltre tutto, sta cosa che la "potenza" (in realtà lavoro) espressa in Joule, mi ha portato completamente fuori strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ricerche su internet, si usano batterie zinco-carbone (non ricaricabili) da 130AH e durano circa 6 mesi.

Ti risulta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so rispondere, io avrei "scelto" questo modello per il quale capisco che il pannellino sarebbe di soli 5 W (ma che dovrebbe andare bene) e per cui sono solo riuscito a trovare, questi dati

Modello,                    Fonte di Alimentazione, Consumo,     Input,              Max Output,         Max Volt              Max Volt a 500Ohm

image.png.2dd17476410361202fba2451ead6bd2c.png

 

è corretto dire che consumi 20mAh ? 

Se così fosse dovrebbe bastare sia una batteria da 12 Ah che un solare da 5W, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Tieni conto che una batteria al piombo meno la scarichi meglio è, e mai mai mai scaricarla oltre al 50% se vuoi che duri un tempo decente e che capiteranno giorni bui. Io andrei almeno su una 50Ah.

Per quanto riguarda il pannello i watt dichiarati li avrai solo nelle migliori condizioni possibili di insolazione e orientamento quindi scordatele in inverno. Mi orienterei sui 50W.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Cosa che non ho detto precedentemente: tutto sta apparecchiatura dovrei/vorrei usarla solo nella bella stagione (maggio - settembre), nelle sole ore notturne;

dunque si dovrebbe andare a un tempo di scarica, ovvero di impiego, di 10 - 11 h al giorno.

Posso optare per un pannello da 20W e una battteria un po' più potente (verso i 40Ah)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una batteria 10Ah e un pannello da 20W e' già più che sufficiente con un autonomia di 4/5 giorni.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Secondo me una batteria 10Ah e un pannello da 20W e' già più che sufficiente con un autonomia di 4/5 giorni.

perché solo 4/5 giorni ?😀

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Per risparmiare quanto, 20-30euro?

perché risparmiare? no, ho l'esigenza del recinto solo in primavera - estate, dove le ore di luce, solitamente, sono maggiori delle ore di buio.
no no, non è per motivi di risparmio

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, franck976 ha scritto:

perché solo 4/5 giorni ?😀

Mi sono tenuto stretto 😄; considerando un assorbimento medio di 0.1 A , una batteria da 10Ah impiega 100 ore per scaricarsi totalmente, ovvero 4gg.

Considerando che e' sconsigliato scaricare una batteria Pb oltre il 50%, questo e' compensato dall'utilizzo non continuativo giorno/notte.

Questo nelle peggiori delle situazioni, cioè 4 giorni filati di irraggiamento solare = 0.

Per l'assorbimento di 0.1A mi sono tenuto largo; in effetti un elettrificatore non ha un assorbimento continuo

ma genera una scarica di brevissima durata ogni 1 o 2 secondi. (credo che i joule si riferiscano all'energia istantanea della scarica)

Per la ricarica della batteria e' necessaria una corrente di 1/10 della capacità e un pannello da 20W garantisce questa corrente (periodo maggio - settembre).

Questa dovrebbe essere la dotazione minima, naturalmente se vuoi aumentare capacità batteria o potenza del pannello dipende solo dal tuo portafoglio. 

 

 

 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...