Vai al contenuto
PLC Forum


Spegnere striscia led accendendo un televisore


Picavi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo un consiglio, considerata la mia ignoranza in materia.

Avrei bisogno di spegnere in automatico una striscia led (12 volt, 16 watt) nel momento in cui accendo un televisore a schermo piatto

(42 pollici, 220 volt, non trovo consumo o assorbimento sia in standby, sia in funzione).

Allo spegnimento del televisore, la striscia led deve riaccendersi senza interventi manuali.

 

Ho pensato di utilizzare questo apparecchio,

Screenshot_20240423_171156_AmazonShopping.thumb.jpg.a79ca2c69ad06547c3c1a7d66b249573.jpg

che troverei su Amazon, facendo passare la fase di alimentazione della tv nel foro sulla superficie laterale.

Dopo opportuna taratura, all'accensione della tv, l'apparecchio rileverebbe il passaggio di corrente,

il contatto si aprirebbe e verrebbe interrotta l'alimentazione ai led.

A vs. parere può funzionare?

La corrente di una tv può rientrare nell'intervallo rilevabile da questo apparecchio?

Questo apparecchio può gestire direttamente l'alimentazione dei led, o servirà un relè?

 

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non aver scritto sciocchezze.

Mille grazie in anticipo a chi mi darà risposte o suggerimenti.

 

Saluti, Piero

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

in teoria può funzionare tarando opportunamente la corrente di soglia,in quanto il TV in stand-by assorbe qualcosa lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Le specifiche riportate dicono che la gamma di misura è compresa tra 0,2A e 30A. Se va bene ha una precisione di +/- 0,75A che corrisponde a +/-2,5% del fondo scala.

Un televisore attuale in funzione difficilmente assorbe più di 0,5A, che corrisponderebbero a più di 100W assorbiti, anzi in genere ne assorbono molto meno.

Quindi quel relè di corrente ha una gamma di misura inadatta ai tuoi scopi.

Il principio di usare un relè di corrente con soglia tarabile,è corretto e funzionerebbe. Però devi scegliere un relè che abbia una camma di misura massima di 5A.

 

12 ore fa, Picavi ha scritto:

Questo apparecchio può gestire direttamente l'alimentazione dei led, o servirà un relè?

 

 

Devi sapere quanto assorbe l'alimentatore della striscia LED, o la strisca LED se è alimentata direttamente a 230V; in base a questa corrente si può capire dalle specifiche dell'oggetto se è in grado di pilotare direttamente la striscia. Ad esempio l'oggetto che ti proponi di usare è in grado di commutare massimo 0,5A a cosphi = 1, ovvero carichi puramente resistivi. Per carichi con una discreta componente reattiva questo valore diminuisce abbastanza drasticamente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare un semplice relè con bobina a 5 volt e collegarlo ad una presa USB:
A volte, però, si accende l'uscita USB, durante l'aggiornamento, o non si spegne subito, come chiedi.
Lo vedo sulla mia TV dove ho collegato una striscia di Led a 5 volt in USB

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti.

 

14 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Però devi scegliere un relè che abbia una camma di misura massima di 5A.

Adesso ho una indicazione di cosa cercare, ma il problema è che non trovo relè di corrente da 5A max.

 

13 ore fa, patatino59 ha scritto:

Potresti usare un semplice relè con bobina a 5 volt e collegarlo ad una presa USB:

Quindi in tutti i televisori recenti, al momento dell'accensione viene attivata la presa USB?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
9 ore fa, Picavi ha scritto:

Quindi in tutti i televisori recenti, al momento dell'accensione viene attivata la presa USB?

 

Non solo nei televisori ma anche nei PC.

Almomento dell'accensionel'alimentatore interno fornisce la tensione di 5V a tutti i servizi che la richiedono, quindi alle porte USB; usare questa tensione per comandare un relè a 5V è, anche per me, la soluzione più pratica per il tuo problema. Nel caso necessitasti della porta USB per altro dispositivo, se il tuo TV ha una sola porta, puoi sempre usare una "ciabatta" USB passiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...