Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCW282E perde acqua dal gruppo acqua


VRR

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti
sono nuovo (VRR Roberto)... 
Ho scoperto questo forum cercando i problemi tecnici delle caldaie Vaillant e l'ho trovato molto interessante.
Possiedo una caldaia Vaillant molto vecchia installata nella mia seconda abitazione..... dovrebbe essere il modello VCW282E ma non ne sono certo.
La caldaia da qualche tempo perde acqua dal gruppo acqua.... ho letto alcuni tread in questo forum che mi hanno aiutato a capire qualcosa.... ma sono profano in materia di caldaie ed avrei necessità di qualche aiuto da esperti in materia.... 
La caldaia funziona perfettamente, sia riscaldamento che acqua calda, ma aprendo un rubinetto dell'acqua calda vedo una perdita d'acqua dal gruppo acqua.
Inizialmente pensavo che la perdita dipendesse dalla guarnizione oring del gruppo acqua (dadone da 30), poi ho visto che le gocce arrivavano da sopra, ma non riesco a vedere esattamente da dove.... sicuramente dal gruppo acqua e non da altre parti.
Pensavo quindi di acquistare un kit con premistoppa, membrana e filtro e somotare il gruppo ma non so se il modello della caldaia è quello giusto..... penso sia VCW282E ma non ci sono targhe sulla caldaia....
Quindi il primo problema è:
- come faccio a capire che modello è la caldaia ?
Il secondo problema:
- che kit di ricambio devo acquistare per riparare il gruppo acqua ?


Non credo poi sia mai stato cambiato lo scambiatore secondario.
Leggendo questo forum ho capito che questo scambiatore serve per l'acqua calda e può essere a piastre oppure di altro tipo ma non riesco ad individuarlo.... l'acqua calda ogni tanto diminuisce di calore, poi a fatica riprende.... forse è lo scambiatore da cambiare ?

Che scambiatore secondario monta la mia caldaia ?

Allego qualche foto nella speranza che qualche esperto mi possa aiutare
GRAZIE !!
Roberto
 

IMG_20240424_sotto la caldaia-rid.jpg

IMG_20240424_pannello frontale-rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è questo lo scambiatore secondario ?
E' nero e si trova nella parte sinistra della caldaia ?  (non è a piastre, è Noryl ?)

Per eventualmente sostituirlo avevo letto in questo forum che conviene prendere ZILMET, giusto ?
Per cambiarlo bisogna smontare la copertura di sinistra della caldaia, immagino....

 

 

IMG_20240424_forse scambiatore secondario-rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gruppo acqua: quasi sicuramente perde dal premistoppa. Ricambi: kit codici Vaillant 140343 e 088617 (il secondo forse superfluo, ma visto che lo apri...).

Scambiatore: Zilmet 17B2071402 . Devi acquistare però anche il kit di quattro tubi per conversione da noryl a piastre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, adrobe ha scritto:

Gruppo acqua: quasi sicuramente perde dal premistoppa. Ricambi: kit codici Vaillant 140343 e 088617 (il secondo forse superfluo, ma visto che lo apri...).

Scambiatore: Zilmet 17B2071402 . Devi acquistare però anche il kit di quattro tubi per conversione da noryl a piastre. 

Grazie mille @adrobe!!!!!

Esiste un video tutorial che spieghi come intervenire sul gruppo acqua e cambiare premistoppa e membrana ?.... O forse non serve perché l'operazione è semplice ?

Secondo te la caldaia è una VCW282E ? Dalle foto si può capire ?

Non trovo targhe.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

è una VCW282E?

Non hai il libretto? Comunque la targhetta dovrebbe essere sotto il pannello della camera stagna. I ricambi comunque sono quelli, sia che sia 240 o 280 o 242 o 282

Per la manutenzione del gruppo acqua segui queste indicazioni:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho il libretto....
Scartabellando tra le vecchie carte ho trovato un certificato di garanzia Vaillant compilato a mano dall'installatore, dove sotto la voce "Tipo" si legge "242EB".... della lettera "E" non sono però sicuro perché è scritta molto male....

La caldaia risulta installata nel 1994  !!!!!  Pazzesco, ha 30 anni !!!  Forse a quel tempo non esisteva il libretto...
Ho trovato anche il manuale della caldaia ed in una pagina c'è una panoramica dei modelli Vaillant di quel tempo (allego copia).....

Quindi in sostanza il modello della mia caldaia dovrebbe essere VCWI242E

Spero che i KIT 140343, 088617 vadano comunque bene.....
Spero anche vada bene lo ZIMLET 17B2071402 ....però le dimensioni dell'attuale Noryl sono molto diverse..... allego foto del fianco sinistro, dove si vede bene lo scambiatore....

@adrobe che dici ?

 

Grazie per l'aiuto.

 

IMG_20240425_Vaillant lato sinistro.jpg

IMG_20240423_MODELLI Vaillant nel manuale caldaia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie mille @adrobe per l'aiuto.... per me molto importante, considerando che di caldaie ci capisco poco...
Acquisterò i KIT da te consigliati e tra un mese circa smonterò il gruppo acqua.
Ho però ancora alcuni dubbi che cercherò di spiegare qui di seguito anche con l'uso di foto.
Ti chiedo cortesemente di dirmi se è tutto giusto.... probabilmente molte domande saranno banali, da profano in materia....
Considerando che nella documentazione PCLFORUM da te citata non sono più disponibili le foto, cerco di ricostruire anche l'operazione smontaggio GRUPPO ACQUA, così forse può essere utile anche ad altri.

FOTO 1: Questi sono i DADI del GRUPPO ACQUA da svitare

FOTO 2: Questa è la vite (da svitare) che sorregge il gruppo acqua quando i dadi sono svitati.

FOTO 3: in questa foto ho messo un punto interrogativo su ogni elemento del gruppo acqua che non capisco a cosa servono... più valvola vicino al RITORNO riscaldamento.
Da sinistra verso destra:

  • Quella incappucciata sembra una vite di regolaggio.... ma cosa regola ? Non va toccata, immagino !
  • Quella in mezzo sembra una valvola di sicurezza..... giusto ?
  • La manopola a destra serve per chiudere l'acqua che viene dallo scambiatore acqua calda ed entra nel gruppo acqua (acqua calda ?) ?...... questa valvola va chiusa prima di svitare il dado (quello vicino al gruppo acqua) ?
  • sotto, manopola collegata al RITORNO riscaldamento, serve solo per scaricare ?

Nella documentazione da te citata si legge:
Chiudere mandata e ritorno del circuito del riscaldamento
Chiudere la mandata dell’acqua sanitaria (rubinetto generale acqua)  
Scaricare l’acqua dal circuito aprendo il rubinetto di carico della caldaia e contemporaneamente aprire un rubinetto dell’acqua calda sanitaria (abbiate pazienza ci vorrà un pò).

 

Anche qui ho qualche difficoltà di interpretazione:

  1. Nel gruppo acqua della caldaia transita anche l'acqua del riscaldamento, oltre a quella calda sanitaria ?  Quindi se non chiudo preventivamente MANDATA e RITORNO del riscaldamento svitando i dadi del gruppo acqua si svuoterebbe tutto l'impianto ?
  2. Io ho due valvole di chiusura dell'impianto di riscaldamento (foto 5), ma non nella caldaia ma sull'impianto idraulico accanto alla caldaia, che porta l'acqua al primo piano (termosifoni) ed al piano terra (40°C impianto a pavimento) con due differenti pompe (vedi foto).
  3. Prima di svitare i dadi del gruppo acqua immagino dovrò chiudere quelle valvole, ad EVITARE CHE SI SVUOTI TUTTA L'ACQUA (con antigelo) DELL'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO degli APPARTAMENTI..... giusto ? 
  4. La valvola sotto la caldaia che vedo attaccata al tubo di RITORNO dell'impianto di RISCALDAMENTO (vedi foto 3 con punto interrogativo) la devo aprire per eliminare l'acqua (con antigelo) che si trova all'interno della caldaia ?  In alternativa potrei anche aprire le mie valvole di svuotamento sull'impianto di ANDATA e RITORNO del riscaldamento (vedi foto 5), chiaramente dopo aver chiuso le valvole lato appartamenti (sempre foto 5).

Poi, qual'è il "rubinetto di carico della caldaia" che devo aprire ?
Io ho un rubinetto di carico lato impianto idraulico, dove vedi le due pompe (foto 6).... ma quello svuoterebbe tutto....


Nella descrizione da te citata, per il ripristino si legge:

  • Aprire la valvola di sfiato posta vicino all’uscita dello scambiatore primario (svitare appena appena)

Ma dov'è ?
E' questa nella foto allegata (foto 4) nel serbatoio rosso ???

L'ho fatta parecchio lunga..... sorry, ma vorrei capire bene prima di metterci le mani...

GRAZIE !!


 

IMG_20240424_sottolacaldaia-riddadidasvitare-rid.thumb.jpg.c98d94dfb6b2d604781cfb88376ba404.jpg

IMG_20240426_VITE fissaggio Gruppo Acqua2-rid.jpg

IMG_20240427_Valvola su Gruppo Acqua-rid.jpg

IMG_20240426 - 2 Andata e Ritorno tubi RISCALDAMENTO e tubi acqua fredda e calda-rid.jpg

IMG_20240426_SFIATO Vaso espansione-rid.jpg

IMG_20240427_Impianto Riscaldamento 2 piani-rid.jpg

Modificato: da VRR
Link al commento
Condividi su altri siti

Manutere una caldaia non è cosa semplice, ci sono in gioco gas, elettricità, acqua ed aria. Può anche essere molto pericoloso.

Vedo che in questo settore sei un neofita, quindi o ti affidi ad un tecnico esterno (e paghi) o devi farti una approfondita cultura.

Non avendo tempo per rispondere ad ogni tua singola domanda, ma volendoti comunque aiutare, ti suggerisco la lettura di questo manuale specifico per vcw a camera stagna:

https://www.acwilgar.co.uk/Boiler-Manual-PDF/Vaillant/Combi Compact VCW GB 242EH 282EH 242EB 282EB.pdf

sperando che con l'inglese te la cavi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...