Vai al contenuto
PLC Forum


Bidet sospeso, piletta e perdita d'acqua


Oregon30

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ieri sera mia figlia mi dice che il bidet sospeso perde.

Si tratta di un bidet sospeso Ideal Standard, montato nel 2002.

 

Dopo alcune prove di ieri sera e stamane, la perdita avviene da un foro posto dietro il bidet appoggiato al muro (questo foro sembra non avere nessuna utilità, forse deriva dal modo di costruzione dello stampo).

In pratica è come se il bidet si riempisse d'acqua internamente e questa poi, raggiunto questo foro, esce colando lungo le parte interne del bidet.

 

Ho anche smontato tutto lo scarico, piletta compresa, e sono convinto che l'acqua si infiltri dai fori che permettono la chiusura della piletta stessa e si infili in un foro che ho evidendenziato nella foto allegata.

 

Ecco alcune prove che ho effettuato:

  • Ho rimontato tutto lo scarico, con guarnizioni nuove, aprendo l'acqua non si hanno perdite: dopo un paio di minuti si presenta la goccia.
  • Se aggiungo acqua con un secchio esterno, la goccia aumenta.
  • Se invece chiudo l'acqua, dopo qualche minuto la goccia scompare.
  • Se non apro l'acqua, il bidet non perde (dopo ore nessuna goccia a terra)
  • Ho provato a versare acqua mettendo un imbuto direttamente nello scarico (quindi bypassando i fori della piletta) e non ho nessuna perdita.
  • Con il bidet smontato e inclinandolo verso la parete, l'acqua che si è fermata all'interno esce dal foro di cui sopra.

 

Smontando la piletta, ho notato che aveva tutto intorno una specie di "pasta" ed era forse questa che "sigillava" la scanalatura del bidet e il foro indicato nell'allegato (che però adesso ho tolto e ripulito).

 

Come ne esco?

 

Ciao e grazie in anticipo per ogni suggerimento!

 

E.

 

 

piletta.jpg

Modificato: da Oregon30
errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oregon30 changed the title to Bidet sospeso, piletta e perdita d'acqua

Stefano Dalmo

Quel foro è l’uscita del troppo pieno . 
 Potresti provare a pulire la parte  e siliconare per tapparlo , ma solo per vedere se si fosse crinata la ceramica in questo condotto .  Poi decidi cosa fare . 
Sei certo che non perda il mix da sopra e vada acqua nel posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao Stefano,

grazie della risposta!

Sono certo che il mix non perde.

 

La goccia si genera anche se io chiudo il tappo del bidet e riempio il bidet di acqua con un secchio (ma non arrivo al troppo pieno che quindi non è coinvolto).

Il tappo non tiene perfettamente e per un minuto o due il bidet non perde, poi la goccia di presenta e diventa una perdita importante.

Proprio come se questo "serbatoio" interno si riempisse e poi, quando l'acqua scende sotto il livello del foro, smette di gocciolare.

Il tutto anche anche con la saracinesca dell'acqua chiusa.

 

Il foro della prima foto hai ragione tu, è quello del troppo pieno (e sono certo che il troppo funzioni correttamente).

 

Allego un'altra foto dell'interno del bidet con evidenziato il foro dove esce l'acqua.

 

In pratica l'acqua si accumula tra le pareti del bidet, ma non riesco a capire da dove possa infiltrarsi.

 

L'unico punto pluasibile è quello dove avvito la piletta, altro non mi viene in mente.

 

Se vi vengono in mente altre prove, rimonto il tutto e le faccio.

 

Ancora grazie,

E.

Bidet 01.jpg

Modificato: da Oregon30
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se non sigilli il foro del troppopieno nella zona piletta  , non arrivi alla soluzione . 
la ceramica è comunicante  con quel foro da due parti , la parete a vista del bidet , dove metti l’acqua o  la parete interna confinante con il foro interno del troppo pieno . 
non ci sono altri punti. 
segui il mio consiglio , sigilla bene e fallo asciugare un 4 ore e poi metti l’acqua . 
se non va lo stesso , lo togli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per tutti i suggerimenti. 

Ho scritto al Servizio Clienti di Ideal Standard e vediamo cosa mi dicono, anche riguardo alla garanzia (ho ancora la fattura perché all'epoca avevo richiesto la detrazione fiscale).

Vi aggiorno e ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...