Vai al contenuto
PLC Forum


sfarfallio su dicroiche a led sostituite a dicroiche alogene


tum_raf

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei un parere tecnico su questo problema. Un cliente che ha un negozio mi ha chiesto di sostituire le minidicroiche alogene da 35w con l'equivalente a led. Ho preso delle minidicroiche marino cristal da 4w. Ne ho  sostituire 3 in un faretto che erano collegate in parallelo e, appena accese, sfarfallano. Vorrei escludere di sostituire i trasformatori, che saranno una decina, sia per la spesa eccessiva, sia perchè per smontarli dovrei fare un lavoraccio. Si risolverebbe montando un condensatore? E se sì, come lo calcolo? Ho faretti a 3 lampadine e a 5 lampadine, tutte attualmente da 35w che andrebbero sostituite con 4w a led. Ringrazio tutti per l'aiuto e saluto cordialmente.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Probabilmente non ci sono trasformatori classici ma quelli elettronici che hanno la particolarità di volere un carico minimo per funzionare. 

Quindi o trovi il modo di unire più lampadari sotto lo stesso trasformatore in modo da superare il carico minimo o dovrai sostituire tutti i trafi o lasciare un'alogena in ogni lampadario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei terribili trasformatori elettronici per alogene, la lampadina alogena fa parte del circuito, e la sua sostituzione non è possibile.

Butta i trasformatori elettronici, e alimenta le lampadine con un alimentatore vero a 12 volt DC .
Puoi anche usare un vecchio trasformatore di recupero di quelli pesanti in ferro da 20 Watt per alogene, e ci alimenti 5 lampadine a Led

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la risposta rapida. Il problema serio è che per cambiare i trasformatori bisogna smontare le plafoniere incassate nella controsoffittatura, con tutti i problemi connessi. Speravo di poter usare l'escamotage del condensatore. Lo escludete definitivamente o posso provarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, tum_raf ha scritto:

Speravo di poter usare l'escamotage del condensatore

Il condensatore contribuisce a caricare la linea AC con appena 40 o 60 mA, a seconda del valore, mentre a te serve almeno un Ampere
Se non puoi o non vuoi smontare gli alimentatori, l'unica strada è quella di lasciare una alogena, almeno da 20 Watt, in ogni gruppo di accensioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...