Vai al contenuto
PLC Forum


Problema lampada d'emergenza


fabulas

Messaggi consigliati

 

Salve, avevo sostituito la batteria in questa lampada d'emergenza Beghelli a luglio dell'anno scorso (monta una batteria 6v 4ah), qualche giorno fa togliendo la corrente mi sono accorto che non accendeva..quindi ho controllato la tensione della batteria ed era di 6.40v, l'ho provata in un altra lampada d'emergenza uguale e non funzionava nemmeno, poi ho fatto il controllo inverso cioè mettere la batteria buona su questa e funzionava aveva una tensione di 6.50v cosi ho escluso che magari poteva essere la lampada guasta..quindi è un problema di batteria nonostante la tensione sembra adeguata 6.40v,..sono andato dal rivenditore che a parte il fatto che non me l'ha sostituita in garanzia anche perchè avevo cambiato l'attacco mettendo quello della batteria beghelli, mi ha detto di verificare il caricabatterie, per vedere se si scarica e ricarica correttamente la batteria...dice che dovrei controllare l'uscita della batteria e dovrebbero esserci circa 5.8v...ma per fare ciò dovrei rimontare nuovamente la batteria che c'era prima lasciarla ricaricare e poi fare il controllo oppure si può fare subito ma va comunque rimontata la batteria? esattamente i puntali del multimetro dove vanno messi? sarebbe importante capire se è un problema del caricabatterie perchè altrimenti con una nuova batteria si danneggerebbe di nuovo..grazie mille a chi mi risponderà.

 

 

 

 

photo_2024-04-24_18-53-55.thumb.jpg.fd751a0e85b74cdd52632bd52be6ad34.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere ti sei già risposto da solo: la lampada in questione o non ricarica la batteria o la batteria è andata.

Prova comunque a vedere col multimetro quanta tensione esce sul connettore che va alla batteria, lasciandola scollegata. Almeno escludiamo la prima ipotesi.

La prova ovviamente va fatta con la 220 presente, quindi attento a non rimanerci attaccato!!!

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ho misurato la tensione sul connettore dove si collega la batteria ed è di 6.94v, inizialmente avevo misurato la tensione sull'altro connettore quello dove escono i 2 fili nero e rosso come si vede dalla foto..pensando fosse quella la tensione d'uscita...il rivenditore mi aveva detto che la tensione d'uscita del caricabatterie doveva essere intorno ai 5.8v e quindi inferiore alla capacità nominale della batteria per permettere di scaricarsi ciclicamente...ma dalle mie ricerche ho visto che invece dovrebbe essere leggermente superiore alla capacità della batteria quindi 6.94v dovrebbe essere ok...mi ha detto quindi una fesseria?? poi gli avevo chiesto il punto dove misurare la tensione e mi ha detto che cosi non riusciva a dirmelo facendo intendere che cambiava da una lampada ad un altra, ma ci voleva tanto a dire nello spinotto dove si collega la batteria? mah..

quindi è confermato che la batteria è andata, era una Extracell già non mi convinceva come marca quando l'ho acquistata infatti poi la seconda che mi serviva l'ho presa di un altra marca SKB che presumo sia migliore, ancora sta funzionando...quindi vado sempre di SKB anche per sostituire questa? grazie.

Modificato: da fabulas
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2024 alle 22:33 , ALLUMY ha scritto:

A mio parere ti sei già risposto da solo: la lampada in questione o non ricarica la batteria o la batteria è andata.

Prova comunque a vedere col multimetro quanta tensione esce sul connettore che va alla batteria, lasciandola scollegata. Almeno escludiamo la prima ipotesi.

La prova ovviamente va fatta con la 220 presente, quindi attento a non rimanerci attaccato!!!

confermi che è un problema di batteria da sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si. Ma potresti fare un'ulteriore verifica. Se hai un alimentatore da banco variabile, prova a collegarlo e variare la tensione da 4 a 6V, con la 220 scollegata, e vedi se la lampada funziona e a che tensione si spegne, immagino intorno ai 4 ... 4,5V. Inoltre puoi anche misurare la corrente in questa prova, con il multimetro settato in modalità "Amperometro".

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Secondo me si. Ma potresti fare un'ulteriore verifica. Se hai un alimentatore da banco variabile, prova a collegarlo e variare la tensione da 4 a 6V, con la 220 scollegata, e vedi se la lampada funziona e a che tensione si spegne, immagino intorno ai 4 ... 4,5V. Inoltre puoi anche misurare la corrente in questa prova, con il multimetro settato in modalità "Amperometro".

purtroppo non ho un alimentatore da banco, per cui ho preso la batteria SKB speriamo che duri e non si rovini..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...