Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio quadro mansarda


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

vorrei installare un mini quadro elettrico in mansarda e volevo chiedere un consiglio su che apparecchi installare. 

 

La situazione attuale:

L'appartamento principale presenta un differenziale GT723AC 25A protetto da un magnetotermico C32. Al differenziale sono collegati 3 magnetotermici 1xC16 e 2xC10.

Se non sbaglio, i cavi che arrivano in mansarda (proprio sopra l appartamento) partono dal differenziale e su alimentano 4 prese e 4 luci. 

 

Vorrei mettere un mini quadro in mansarda in modo da isolare eventuali problemi e non far scattare il quadro di casa ma anche per poter fare lavori senza togliere corrente in tutta casa. 

 

Potrebbe bastare inserire un magnetotermico differenziale C20 e 2 magnetotermici (1 da 10A per le luci e 1 da 16A per le prese)? 

 

PS: dovrei inserire poi una pinza amperometrica per verificare i consumi relativi solo alla mansarda. 

 

Modificato: da Carlos_85
Link al commento
Condividi su altri siti


perchè un magnetotermico differenziale e due magnetotermici? a sto punto metti due magnetotermici differenziali o un puro e due magnetotermici.

 

nel quadro giù hai spazio? tra questo e il contatore c'è altor?

 

che sezione sale in mansarda?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti potrei mettere un differenziale pure C25 e 2 magnetotermici C10 e C16. 

Nel quadro giù ho spazio, ma a cosa serve avere spazio giù? Il quadretto vorrei installarlo direttamente in mansarda così da poter gestite o staccare la corrente senza andare giù. 

 

Su spero vada un cavo da 4 (devo verificare) 

Se dovesse andare su un cavo da 2.5 invece? Non avrebbe neanche senso mettere un C16 secondo te? 

 

Allego situazione attuale del quadro elettrico dell appartamento principale

IMG_20240424_235016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cavo che sale non è un 6 non puoi collegarti a monte del generale quindi dovrai quindi essere vincolato ad un MT nel quadro dell'appartamento, chiedevo se hai spazio per metter un MT-masnarda

Link al commento
Condividi su altri siti

devi vedere se su arrivano già due linee separate anche.

 

comunque se vuoi separarlo dal resto del quadro devi collegarti ad un MT dedicato per la linea, poi cosa collegare e dove lo devi vedere tu in base all'esistente e alla selettività che vuoi ottenere dal quadro di casa.

 

alla fine serve avere un quadro in mansarda? se è solo per dividere luci e prese secondo me è inutile, visto che hai spazio puoi farlo nel quadro di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo di tutto è semplicemente avere un mini quadro in mansarda per renderla indipendente da eventuali guasti o se devo fare dei lavori in mansarda, stacco il quadro e non devo staccare nulla giù in appartamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima considerazione... Se su in mansarda dovessero arrivare solo dei cavi (fase, neutro, massa) già collegati al magnetotermico C10 (luce-tapp come da foto) posso comunque mettere un ulteriore C10 su in mansarda? O si usa qualche altro componente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma su arriva in una cassetta di derivazione immagino, quindi devi comunque fare dei lavori quindi puoi fare come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...