Vai al contenuto
PLC Forum


circuitino per commutazione automatica carico elettrico


filigrana

Messaggi consigliati

un saluto al forum.

un amico mi ha chiesto un aiuto per avere un circuito che gestisca due carichi elettrici A e B, 230 V CA, max 1 A su ciascun carico...

il circuito alimenta il carico A: se A si guasta e non assorbe più corrente, stacca A e alimenta B...(opzione essenziale)

il circuito alimenta il carico B: se B si guasta e non assorbe più corrente, stacca B e alimenta A...(questa seconda opzione non è essenziale)

se entrambi i carichi A e B sono guasti...allora i pulcini che sono dentro il box moriranno di freddo e buonanotte...

cioè per dire che si tratta di esigenza domestica per 10-20 pulcini, quindi non necessita di gestori di carico professionali da centinaia di eur...
grazie.

p.s. magari si potrebbe predisporre un cicalino che avvisi quando entrambi i carichi sono guasti...

Modificato: da filigrana
ripensamento
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Basta un semplice relè di corrente dal costo di una decina di euro o poco più. Metti il relè di corrente sul carico A, quando il carico viene a mancare il relè apre e comanda l'accensione del carico B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao oltre a  fare quello che ha detto Livio , si può mettere un termostato  a batteria con allarme

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle tempestive risposte, ma scusatemi, sono un po' arrugginito, saranno una quarantina d' anni che non monto circuiti elettronici in kit e ho perso il giro...

35 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Basta un semplice relè di corrente dal costo di una decina di euro o poco più. Metti il relè di corrente sul carico A, quando il carico viene a mancare il relè apre e comanda l'accensione del carico B.

puoi farmi un esempio di relè/circuito di corrente, magari con un link, così capisco cosa cercare?

 

7 minuti fa, elettromega ha scritto:

Ciao oltre a  fare quello che ha detto Livio , si può mettere un termostato  a batteria con allarme

avevo pensato ad un termostato meccanico con sonda e termocoppia, ma se con poco sforzo possiamo inserire quello che dici tu sarebbe ottimo, così evitiamo che i pulcini ci lascino le penne...

io però eviterei dispositivi a batteria perchè quel mio amico è un po' rustico diciamo, meglio qualcosa che attacchi la spina e funziona...

anche per te, se riesci a postarmi un link mi dai un aiuto prezioso.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 minuti fa, filigrana ha scritto:

io però eviterei dispositivi a batteria perchè quel mio amico è un po' rustico diciamo, meglio qualcosa che attacchi la spina e funziona...

 

Il problema che se manca corrente i pulcini muoiono perchè l'allarme non si attiva. Con un dispositivo con batteria almeno l'allarme interviene e si può cercare di mettere in atto qualche contromisura emergenziale per salvare i pulcini.

6 minuti fa, filigrana ha scritto:

puoi farmi un esempio di relè/circuito di corrente, magari con un link, così capisco cosa cercare?

 

Questo, ad esempio; con 15€ e, probabilmente un'altra decina di euro per i relè di potenza per pilotare i carichi, risolvi il problema della commutazione.

Cosa usa per riscaldare, lampade a IR?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
27 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Il problema che se manca corrente i pulcini muoiono perchè l'allarme non si attiva. Con un dispositivo con batteria almeno l'allarme interviene e si può cercare di mettere in atto qualche contromisura emergenziale per salvare i pulcini.

non saprei se il problema maggiore sia la mancanza di corrente o il rischio che si dimentichi le batterie, glielo chiederò...

 

Quote

Cosa usa per riscaldare, lampade a IR?

mi ha detto "lampade per pulcini", suppongo di sì...

Modificato: da filigrana
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...