Vai al contenuto
PLC Forum


Progettazione clima e consigli acquisto


plcrazy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Ci riprovo con una nuova discussione mirata alla sola al clima.

 

Casa su due piani, altezza soffitto 2,60m, allego le piantine con le metrature.  Esposta a sud, finestre e porte-finestre nuove con doppi vetri e bocche di ventilazione, isolamento pareti intermedio, zona clima mediterraneo, quasi mai sotto gli 0 gradi. Non c’è il gas, quindi mi rimane il climatizzatore come opzione.

Ho fatto fare un preventivo ma il costo e' proibitivo, ho un vicino che mi farebbe l'installazione a buon mercato (e' in pensione...) devo comprare il materiale e decidere dove posizionare le unita interne. L'idea e' 3,5kw per salone/cucina, 2,5kw per camera, e 1,5kw per ufficio. Motore esterno sui 5+kw (non userei mai tutte e tre le unita insieme).

 

Domande:

MARCA e DIMENSIONAMENTO: per il tri-split pensavo un Mitsubishi MXZ-3F54VF con 2 unita console (MFZ-KT35VG e MFZ-KT25VG) e un'unita parete (MSZ-AP15VG). A prezzi simili trovo Panasonic CU-3Z52TBE + due console (CS-Z35UFEAW + CS-Z25UFEAW) + murale (CS-MTZ16WKE). Hisense 3amw62u4rjc costa 1000 euro in meno, secondo voi li vale?

Le mie priorità sono affidabilità, riscaldamento, e filtrazione d'aria. A livello di SCOP mi sembrano tutti simili. Panasonic e Mitsubishi sono comparabili?

 

DOVE sarebbe meglio posizione la console in salone? Un installatore mi ha detto che posso anche metterla sotto le scale che mi farebbe recuperare molto spazio, un altro mi ha detto sarebbe meglio metterla dove indicato in figura cosi punta più verso il centro della stanza. Ho paura che sotto la scala generi troppa dispersione verso l'alto e che non arrivi abbastanza in zona cucina.

In camera da letto vorrei installarla come da figura. L'unico problema e' che sarebbe più comodo metterla vicino all'unita' dell'ufficio per fare meno buchi possibili.

 

Avete qualche consiglio su questi due punti?

 

rdc_d ita.png

1er etage ita.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...