Vai al contenuto
PLC Forum


Sanyo Denki SM2861-5151


mazzinga

Messaggi consigliati

Salve,

Su una macchina in azienda abbiamo un motore di questo fornitore con codice SM2861-5151,vorrei sostituire il driver attuale perché quello installato è una scheda castom che gestiva anche altre parti di macchina che oggi non ci sono più.

Da datasheet del motore ho visto che può supportare una tensione max di 250Vac,da quello che è la mia esperienza i motori stepper possono èssere solo dc,e cosi o sbaglio?

 

Inoltre mi sapreste consigliare un driver da utilizzare per pilotare tale motore

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
5 minuti fa, mazzinga ha scritto:

Da datasheet del motore ho visto che può supportare una tensione max di 250Vac,da quello che è la mia esperienza i motori stepper possono èssere solo dc,e cosi o sbaglio?

 

I motori stepper si pilotano in corrente; il dato di tensione massima è indicativo perchè è un valore che l'impulso non può superare pena danneggiamento del motore.

Scegli un drive che usi la tecnica del microstepping.

L'ideale sarebbe usare un drive della stessa casa produttrice del motore o, comunque, un drive certificato per quel motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio per la delucidazione,

 

quindi se ho capito bene gli stepper possono essere pilotati sia con una tensione AC che DC, facendo un giro in rete ho visto che i driver accettano una tensione variabile in ingresso, nel mio caso come calcolo una tensione di lavoro idonea 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, mazzinga ha scritto:

bene gli stepper possono essere pilotati sia con una tensione AC che DC

 

Gli stepper possono essere pilotati solo ad impulsi. Qundo sono alimentati da un livello fisso sono fermi.

 

1 ora fa, mazzinga ha scritto:

acendo un giro in rete ho visto che i driver accettano una tensione variabile in ingresso,

 

Lo trovi indicato nelle specifiche del drive scelto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...