Vai al contenuto
PLC Forum


basculante BFT scheda bft sce-ma


Giovaaa

Messaggi consigliati

buonasera 
ho questa basculante che presenta un problema strano , in pratica risponde alla funzione del telecomando , anche sul display compare la scritta start , si accende la luce che simula il lampeggiante , ma sul motore non ho tensione (24v) 
si sente un "gioco" di rele che penso riguardi la commutazione per il senso di rotazione , a dopo 1 minuto un altro relè che stacca 
i relè li ho "testati" tolti dalla scheda e applicato tensione con tanto di carico (sempre lampadina) per vedere se effettivamente funziona , apparentemente sembrano tutti funzionanti
 image.thumb.png.8a0b3c85a45cd9bf6992bb9e1b14648f.png

 

quello che non mi torna sono le tensioni AC di ingresso che proveniente da un trasformatore , ho tensione leggermente più alte , ad esempio la 24v misuro 30v , ora non vorrei che sia il tester con la batteria scarica e mi falsa la lettura (domani la sostituisco 🤣)
lascio video per rendere l'idea 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovaaa,

4 ore fa, Giovaaa ha scritto:

ho questa basculante che presenta un problema strano , in pratica risponde alla funzione del telecomando , anche sul display compare la scritta start , si accende la luce che simula il lampeggiante , ma sul motore non ho tensione (24v) 

A parte che non si accende la luce che simula il motore, hai misurato in Tensione Continua sull'uscita 15-16, giusto?

Considera che l'uscita del motore è l'unica in continua, le altre sono tutte in Alternata

Mentre l'uscita per il lampeggiante 17-18 è in Alternata, hai verificato se è così?

Verifica il ponte diodi che raddrizza la tensione ed i circuiti che seguono.

 

4 ore fa, Giovaaa ha scritto:

quello che non mi torna sono le tensioni AC di ingresso che proveniente da un trasformatore , ho tensione leggermente più alte , ad esempio la 24v misuro 30v ,........

No, non credo sia la batteria, non so che tester tu abbia, ma mettici un po' di tolleranza dello strumento stesso e comunque è normale che i trasformatori eroghino qualche Volt in più rispetto al dato di targa, soprattutto se misuri a vuoto.

 

https://remoconsp.com/descargas/BFT_EOS.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Giovaaa,

A parte che non si accende la luce che simula il motore, hai misurato in Tensione Continua sull'uscita 15-16, giusto?

Considera che l'uscita del motore è l'unica in continua, le altre sono tutte in Alternata

Mentre l'uscita per il lampeggiante 17-18 è in Alternata, hai verificato se è così?

Verifica il ponte diodi che raddrizza la tensione ed i circuiti che seguono.

 

No, non credo sia la batteria, non so che tester tu abbia, ma mettici un po' di tolleranza dello strumento stesso e comunque è normale che i trasformatori eroghino qualche Volt in più rispetto al dato di targa, soprattutto se misuri a vuoto.

 

https://remoconsp.com/descargas/BFT_EOS.pdf

 

su 15 - 16 ho misurato sia in continua che in alternata per non sbagliare e non ho nulla 
ho notato che mettendo il tester per prova diodi (cicalino) misurando su 15-16 mi suona , sia da spenta che accendendo solo la scheda ed anche quando do l'avvia con il telecomando , nonostante si sentano i relè scattare 
adesso devo seguire il circuito (non facile essendo doppia pista) 
per il ponte diodi l'ho tolto e misurato ed è buono 
questa sera lo proverò sotto tensione e controllo dove si ferma la corrente oppure se è ULN2003A che non pilota un relè 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento 
mentre facevo delle prove sotto tensione , mi sono accorto che i 3 relè disegnati restano continuamente sotto tensione e stranamente ho 36v infatti al tatto tenendo la scheda alimentata dopo pochi minuti sento la superficie lato bobina leggermente calda , un calore che si avvicina poco piu a quello del corpo umano (toccando gli altri rele restano caldi) 
il rele in basso in azzurro resta fredda , non ho trovato tensione sulla bobina mentre attivo l'apertura con il telecomando 
seguendo la pista di questo relè dovrebbe commutare la tensione diretta da 15v a 24v proveniente dal trasformatore e farla "ribalzare" nei rele rossi per azionare il motore nei vari sensi di marcia 
inizio a credere che sia ULN difettoso 
purtroppo non riesco a trovare lo schema di questa scheda 


 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giovaaa ha scritto:

.........inizio a credere che sia ULN difettoso 

Probabilmente sì, è questo il problema.

 

3 ore fa, Giovaaa ha scritto:

purtroppo non riesco a trovare lo schema di questa scheda

E nemmeno lo troverai, è di proprietà della BFT

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento
ULN sostituito ( ma è normale che non ci sia il puntino che indicata il pin numero 1? mi ha fatto incazzare non poco questa cosa ed ho perso tempo per ritrovare quale potrebbe essere , poi mi sono accorto che un lato è smussato , però quella sensazione di montarlo al rovescio mi è rimasta...) 
c'e un piccolo passo in avanti ma non ho ancora risolto 
sostituito ULN adesso appena accendo non ho più un TIC iniziale dovuto a un relè , azionando la scheda con il telecomando parte come prima ma ora sui pin del motore ho una tensione di 13-14v per 1-2 secondi e poi si spegne di nuovo 
quindi mi trovo un po a punto e a capo 😂
su alcuni rele continuo ad avere 36v in continua , però non si scaldano più le bobine dei relè 
un altra cosa che ho notato è che lo stabilizzatore dei 5v scalda un po ed anche alcune resistenze in serie sull input (LM7805)
in tutto questo ho dimenticato di dire che qualcuno ha gia messo mano alla scheda ed ha tolto il piccolo rele in alto a sinistra K1 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Giovaaa ha scritto:

aggiornamento
ULN sostituito ( ma è normale che non ci sia il puntino che indicata il pin numero 1?......

Non so cosa dirti, in effetti di solito è indicato, ma probabilmente sul modello che hai sostituito è appunto la smussatura che indica la posizione corretta.

Comunque, se l'avessi installato al contrario, credo che ci sarebbero delle anomalie maggiori, a meno che non sia proprio invertito e rilevi appuno lo stesso problema di prima:

48 minuti fa, Giovaaa ha scritto:

sostituito ULN adesso appena accendo non ho più un TIC iniziale dovuto a un relè , azionando la scheda con il telecomando parte come prima ma ora sui pin del motore ho una tensione di 13-14v per 1-2 secondi e poi si spegne di nuovo 
quindi mi trovo un po a punto e a capo 😂.......

Sinceramente non sono espertissimo in elettronica, non saprei cosa dirti di più preciso

 

50 minuti fa, Giovaaa ha scritto:

in tutto questo ho dimenticato di dire che qualcuno ha gia messo mano alla scheda ed ha tolto il piccolo rele in alto a sinistra K1 

E quindi potrebbero essere già stati fatti dei danni a suo tempo, ma se non ci sono "danni / segni" evidenti di manomissione, non vorrei che il relè K1 sia installato solo sulle schede SCE-MA S e non sulle SCE-MA come la tua, casomai posta una foto del fronte de retro della scheda piuttosto che un video

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

E quindi potrebbero essere già stati fatti dei danni a suo tempo, ma se non ci sono "danni / segni" evidenti di manomissione, non vorrei che il relè K1 sia installato solo sulle schede SCE-MA S e non sulle SCE-MA come la tua, casomai posta una foto del fronte de retro della scheda piuttosto che un video

quel rele k1 è montato sulla scheda ed è stato tolto per non so quale motivo , una volta tolto gli hanno tagliato i pin per "segnarlo" e indicare che non era funzionante 😅
ho recuperato i contatti tagliati e risalti su scheda , ma fa la stessa cosa senza rele 
il bello che se prendo il negativo del elettrolitico grande e misuro sul 15-16 mi segna una tensione di 20v, mentre se prendo il negativo della 5v non mi segna nulla , senza schema non riesco neanche a capire da che parte vanno queste piste 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Giovaaa ha scritto:

quel rele k1 è montato sulla scheda ed è stato tolto per non so quale motivo , una volta tolto gli hanno tagliato i pin per "segnarlo" e indicare che non era funzionante 😅........

Ah ok, allora non ho proprio idea a cosa potesse servire, conosco abbastanza bene le automazioni BFT in generale e le varie funzioni, ma questa SCE-MA quasi per nulla, ho fatto un paio di modifiche parametri sugli EOS, ma mai a livello circuitale / elettronico.

 

Piuttosto, guardando la posizione del relè K1, non è che per caso sia comandato dal "2° Canale radio" o "Spia cancello aperto" sull'ingresso 23-24?

Prova a ponticellare i due morsetti per un istante e sentire se scatta un relè o meno, verifica anche se dalla programmazione è appunto impostato come "2° Canale radio" o "Spia cancello aperto" e casomai inverti l'impostazione

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2024 alle 17:04 , ROBY 73 ha scritto:

Ah ok, allora non ho proprio idea a cosa potesse servire, conosco abbastanza bene le automazioni BFT in generale e le varie funzioni, ma questa SCE-MA quasi per nulla, ho fatto un paio di modifiche parametri sugli EOS, ma mai a livello circuitale / elettronico.

 

Piuttosto, guardando la posizione del relè K1, non è che per caso sia comandato dal "2° Canale radio" o "Spia cancello aperto" sull'ingresso 23-24?

Prova a ponticellare i due morsetti per un istante e sentire se scatta un relè o meno, verifica anche se dalla programmazione è appunto impostato come "2° Canale radio" o "Spia cancello aperto" e casomai inverti l'impostazione

non credo perche il rele K1 dovrebbe far funzionare qualcosa visto che apre/chiude il contatto 

image.png.aa601488f95678ebafb84929901c89d6.png

ieri casualmente sull'uscita del motore invece di avere 13v me ne ha segnati 24v anche se per appena 2 secondi , una volta tolto e rimessa la corrente è tornato a 13v e non ne capisco il motivo 
ho notato anche che sui pin 21 e 22 non ho tensione mentre da schema dovrei averli sempre 
ci sto perdendo le speranze 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2024 alle 17:04 , ROBY 73 ha scritto:

.......non è che per caso sia comandato dal "2° Canale radio" o "Spia cancello aperto" sull'ingresso 23-24?

Prova a ponticellare i due morsetti per un istante e sentire se scatta un relè o meno,

Perdonami, ma mi sono "fregato", quella sul 23-24 è un'uscita e non un ingresso.

Comunque, guardando la foto mi sembra che le piste del relè stesso, siano proprio quelle del contatto del 2° Canale radio.

Hai provato con il tester?  Che prove hai fatto?

Com'è impostata l'uscita tramite?

 

10 ore fa, Giovaaa ha scritto:

ho notato anche che sui pin 21 e 22 non ho tensione mentre da schema dovrei averli sempre 

No, quella è l'uscita per collegare le fotocellule con la funzione di "Test" e se la centrale non rileva l'allineamento delle fotocellule, non eroga i 24VAC, vedi anche il collegamento in figura 16 a pag. 53 dove la trasmittente è appunto alimentata nei morsetti 21-22 V-Safe ed inoltre, l'uscita va abilitata in programmazione.

La tensione costante invece ce l'hai nei morsetti 19-20.

 

10 ore fa, Giovaaa ha scritto:

ieri casualmente sull'uscita del motore invece di avere 13v me ne ha segnati 24v anche se per appena 2 secondi , una volta tolto e rimessa la corrente è tornato a 13v e non ne capisco il motivo 

Qui non saprei cosa dirti di preciso, casomai verifica i condensatori elettrolitici sulla scheda se hai il capacimetro sul tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento 
ho provato la scheda sul posto , collegato il tutto , come immaginavo il motore è partito appena 1 secondo per poi fermarsi (nel test la lampadina si accendeva appena giustamente) 
rifatto un secondo tentativo e niente , non ho piu tensione sull'uscita del motore quindi sono da punto a capo 
ormai ci ho perso le speranze e devo trovare una scheda simile 
grazia a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Giovaaa ha scritto:

ormai ci ho perso le speranze e devo trovare una scheda simile 

La mia convinzione rimane sempre quella: finchè lo si fa per passione, finchè è il privato a fare (su se stesso) certi esperimenti, finchè uno dice "ci provo"... tutte le soluzioni sono giuste e tutti gli accrocchi vanno bene.

Nel caso fosse un professionista a trovarsi in questa situazione... quanto sarebbe costato? Che garanzia avrebbe dato al cliente?

Per questo non azzardo mai un tentativo di riparazione su apparecchi del genere (e nemmeno su altri), ma propongo la sostituzione con un prodotto (o un ricambio) nuovo o, ancora, indirizzo il cliente verso il CAT di zona. A volte è meglio ammettere un bel "non sono capace" piuttosto che fare figure di ...

Ma non la pensiamo tutti allo stesso modo e questa è solo una mia riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Giovaaa ha scritto:

aggiornamento 
ho provato la scheda sul posto , collegato il tutto , come immaginavo il motore è partito appena 1 secondo per poi fermarsi ..........
ormai ci ho perso le speranze e devo trovare una scheda simile 

Mi dispiace che tu non abbia risolto, ma non credo si possa cambiarla con una "scheda qualsiasi", se vuoi il ricambio dovrebbe essere il codice "Scheda Elettronica BFT SCE MA  I098733"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2024 alle 12:33 , Maurizio Colombi ha scritto:

La mia convinzione rimane sempre quella: finchè lo si fa per passione, finchè è il privato a fare (su se stesso) certi esperimenti, finchè uno dice "ci provo"... tutte le soluzioni sono giuste e tutti gli accrocchi vanno bene.

Nel caso fosse un professionista a trovarsi in questa situazione... quanto sarebbe costato? Che garanzia avrebbe dato al cliente?

Per questo non azzardo mai un tentativo di riparazione su apparecchi del genere (e nemmeno su altri), ma propongo la sostituzione con un prodotto (o un ricambio) nuovo o, ancora, indirizzo il cliente verso il CAT di zona. A volte è meglio ammettere un bel "non sono capace" piuttosto che fare figure di ...

Ma non la pensiamo tutti allo stesso modo e questa è solo una mia riflessione.

ma infatti io non do mai false speranze , la scheda in questione avevano gia fatto un tentativo, in 40 giorni sono stati sostituito gli elettrolitici della 5volt....
metto in guardia il cliente che la certezza sulla riparazione non esiste , io la controllo e faccio quello che posso 
ovviamente si va quasi a tempo perso perche tra controllo dei componenti (per quello che si può) studiarsi e "ricreare" una situazione simile all'istallazione e poter fare anche verifiche in tensione , richiede tempo , ulteriore tempo nella ricerca di guasti certi e possibili soluzioni
con la complessità di alcuni circuiti per esperienza ho capito che solo guasti su alimentazione si possono sistemare , altri guasti di componenti logici e simili conviene ricomprarla quando si trova ancora in commercio 
 

 

Il 5/5/2024 alle 20:03 , ROBY 73 ha scritto:

Mi dispiace che tu non abbia risolto, ma non credo si possa cambiarla con una "scheda qualsiasi", se vuoi il ricambio dovrebbe essere il codice "Scheda Elettronica BFT SCE MA  I098733"

visivamente è diversa e non vorrei che non fosse compatibile , quindi fare una spesa per nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Giovaaa ha scritto:

visivamente è diversa e non vorrei che non fosse compatibile ,

Non so quale hai trovato tu, ma io ho trovato QUESTA e anche QUESTA e mi sembrano, se non uguali, molto simili.

Casomai chiama l'assistenza BFT e fatti dare il codice ricambio preciso, così vai sul sicuro.

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non so quale hai trovato tu, ma io ho trovato QUESTA e anche QUESTA e mi sembrano, se non uguali, molto simili.

Casomai chiama l'assistenza BFT e fatti dare il codice ricambio preciso, così vai sul sicuro.

 

Facci sapere

sono le prime che ho visto , ma come vedi non c'e il tasto acquista e risulta fuori stock , quello che mi server è la versione 3.xx

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Giovaaa ha scritto:

sono le prime che ho visto , ma come vedi non c'e il tasto acquista e risulta fuori stock

Hai ragione, sinceramente ho visto il prezzo e ho dato per scontato che fosse anche in vendita e fornibile.

Ti conviene sentire la BFT allora, per farti dare l'alternativa esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...