Vai al contenuto
PLC Forum


motore elettrico trifase 690v collegato a triangolo


Messaggi consigliati

buonasera devo controllare alcuni motori elettrici controllare gli avvolgimenti ecc..aprendo la morsettiera ho visto  che il motore in questione e collegato  con le barrette a triangolo , vedo la targhetta e mi dice tensione 690volt e a triangolo ma non a stella...ma quindi posso alimentarlo a 690volt??? di solito i motori con targhetta  sono  collegati a 690v a stella e a triangolo 440v ....

Screenshot_20240425_213343_Gallery.jpg

questa e la targhetta si legge un po' male...ma sta scritto 690v a triangolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Una domanda, ma dove era installato a che tensione funzionava, o vista l'età è un motore di magazzino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Tra l'altro è a 60Hz, quindi a 50Hz quei 690V diventerebbero 552V. Se non ha carico meccanico all'albero puoi sempre provarlo a 400V.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno  Adelino e un motore che lavora su tensione di rete 690volt e 60hz ......sull asse e accopppiato una puleggia che trascina  un separatore olio

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno sig.Livio comunque  ha un carico ,come dicevo e accoppiato ad una pupeggia con cinghia che trascina un separatore per far funzionare un depuratore olio..e il motore lavora a 3000 giri  frequenza 60hz...quindi posso collegarlo a 690v a triangolo???? grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

e accoppiato ad una pupeggia con cinghia che trascina un separatore per far funzionare un depuratore olio..e il motore lavora a 3000 giri  frequenza 60hz...quindi posso collegarlo a 690v a triangolo???? grazie saluti

Se adesso lavora a 690 volt significa che ha il collegamento corretto. Potrebbe essere stato modificato o riavvolto. Non puoi cambiare collegamento se non è previsto.

 

 

 

Quote

 ha un carico ,come dicevo e accoppiato ad una pupeggia con cinghia che trascina un separatore per far funzionare un depuratore olio..e il motore lavora a 3000 giri  frequenza 60hz.

in questa spiegazione dai delle indicazioni ma manca la più importante, a che tensione sta lavorando?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera ,la tensione di rete e di 690volt...questo motore stava  in officina come rispetto e lo fevo mettere sotto tensione  a 690volt ,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Livio, lo puoi alimentare a 575V se hai la possibilitá oppure a 400V a vuoto (senza carico meccanico).

 

 

01.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, di norma devi rispettare i dati di targa. Quindi 690 V 60 Hz collegato a triangolo. Una mia curiosità hai un generatore per avere questa tensione a quella frequenza o in quale nazione ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aniellos è un " Giramondo", lavora in mezzo al mare ; come ha detto un anno fa :

"..perché la nave ha la 60Hz e la tensione primaria 690v ..." 

-

Buona Domenica ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno si come dice l  amico piergius sono su nave e abbiamo 3 generatori sincroni 2500kw cadauno tensione di rete 690v frequenza 60hz 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, perché hai posto questa domanda, se il motore è installato per depurare l’olio è stato alimentato sempre con quella tensione, frequenza e collegamento, qual’è la tua necessità?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Rubio la tensione e frequenza e come dici ma il collegamento  cambia stella triangolo..e se vedi bene il motore in questione e collegato a triangolo ,come ben sai  il collegamento a triangolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
9 ore fa, aniellos ha scritto:

..e se vedi bene il motore in questione e collegato a triangolo ,come ben sai  il collegamento a triangolo

 

devi collegarlo a triangolo perchè è un motore che prevede 690V di tensione con collegamento a triangolo. Ammesso che si possa fare,perchè non mi sembra che sia previsto, il collegamento a stella richiede una tensione che, in questo caso, è 1200V.

In quanto al maggior assorbimento di corrente nel collegamento a triangolo rispetto a quello a stella, è corretto, ma la potenza assorbita in entrabi i casi è la medesima. In fatti il rapporto tra le due correnti è dentico al rapporto tra le due tensioni. Se diminuisci la tensione di alimentazione, per avere la medesima potenza, dovrà aumentare la corrente assorbita. Come sempre, non esistono pasti gratis; c'è sempre chi deve pagare il conto.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, aniellos ha scritto:

assorbe piu" "corrente rispetto al collegamento stella

Ciao si, ma la potenza è identica, come dice @Livio Orsini.
 

L’unico risparmio è nella sezione dei cavi

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...