Vai al contenuto
PLC Forum


ho sotto mano un tv grundig 3 32-3830 t


pensionatodapoco

Messaggi consigliati

pensionatodapoco

 Buongiorno

Si sente  cambia regolarmente ma il problema è  non si vede  non l'ho ancora aperto il primo pensiero chge non funzionano i led, poi alimentatore mi suggerite qualcosa? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


pensionatodapoco

Ho aperto questo tv  e ho cercato le varie alimentazioni e dove partono i cavi per alimentare i  led sul connettore c'è la scritta 24v. che però non ci sono ritengo che qui sia il problema, ho sostituito i 3 condensatori elettrolitici ma non è servito a niente, uno stabilizzatore che dovrebbe essere il SP 746  B20200G può essere? anche staccando il connettore non trovo i 24v. Aiutooooo buona serata20240426_183105.thumb.jpg.aaf517a93c81da71b92ce553a784649b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che innanzi tutto è retroilluminato a lampade e non a led. I 24V vengono generati se i 12V polarizzando il fotoaccoppiatore  PH2000 permettono il funzionamento di IC2001 che a sua volta devi trovare alimentato al pin 6. Se viene alimentato e non è bloccato dal malfunzionamento dei 12V devi verificare l'oscillazione in uscita e relativo fet che comanda il trasformatore dei 24V. Se tutto oscilla sostituisci il doppio diodo D2010 anche se alla misura sembra buono. Se invece i 24V sono bassi ma riesci a misurare qualcosa cambia C2056 che comunque cambierei lo stesso perchè dopo tutti questi anni potrebbe essere esaurito e bloccare la formazione dei 24V non alimentando correttamente IC2001.

 

 

 

xlp.JPG

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

pensionatodapoco

Intanto ti ringrazio ed è un piacere risentirti buona serata e poi si sono lampade non so perchè ho scritto led e poi che vuoi fa ad una certa età, non dirmi ad una certa  lascia perde,  ma mi è sempre piaciuto. Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

pensionatodapoco

Buona sera Mister TV

Ho controllato a freddo tutti i punti da te fornitomi e sul C2056 toccandolo con mano ho sentito il  collegamento di massa che non era buono visto che il D2010 non era disponibile,lo avrei cambiato, ho rifatto saldature del condensatore e rimontato l'alimentatore ha ricominciato a funzionare anche se non brillante ma il tempo vuole la sua parte e sostituire le lampade non credo valga la pena. Grazie buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampade potrebbero essere in corso di esaurimento però il condensatore lo avrei cambiato perchè se la tensione prodotta  fosse più bassa di 24V l'inverter potrebbe lavorare male.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensionatodapoco

Buona sera Mister TV 

In effetti oggi riprendendo il discorso ho acceso il TV ma non si è illuminato e sul connettore risultano   pochi volt dell'ordine 3-4 volt e dopo spengo e riaccendo ci sono 23,7v. e penso proprio di sostituire il condensatore 2056 ( che dallo schema risulta 47 microf.63v. e monta invece 100 microf.100 v) e pure il doppio diodo 2010 non appena riesco a procurarmelo se hai altri suggerimenti sono pronto ad accettarli anche se penso me ne hai dati a sufficienza. 

per le lampade se si sostituiscono sicuramente si vedrebbe meglio ma questa è una decisione del mio amico che me lo ha portato. BUONA SERATA

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il calore della saldatura ha fatto riaumuntare la capacità del condensatore. Sostituiscilo con quello che ci hai trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensionatodapoco

Appena  mi ci rimetto lo sostituisco ma il doppio diodo pure appena lo reperisco vorrei  sostituire che dici ? 

Il fatto che ogni tanto non si accende mi preoccupa non vorrei che succedesse quando lo richiudo, vabbè poi vediamo quando ho fatto le sostituzioni intanto con il c2056 ti ringrazio  buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il fatto che ogni tanto non si accende mi preoccupa non vorrei che succedesse quando lo richiudo

Secondo me meglio fare una bella pulizia di tutti gli elettrolitici dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensionatodapoco

i 6 elettrolitici che stanno sulla parte vicino ai 2 connettori li ho cambiati e adesso pure quello che ti ho detto stamane C2056  e quando ho riattaccato il tutto sembra funzionare  ne saprò di più domani perchè oltre questa passione ho anche tre nipoti che per aiutare i genitori i pensionati che vuoi che fanno per riempire un pò le giornate e sentirsi vivo? Ciao buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, pensionatodapoco ha scritto:

salve Mister TV  sono 2 giorni che provo ad accendere il TV  dopo la sostituzione anche del C 2056 e ogni volta non mi ha dato segni diu problemi e ho deciso di richiuderlo e ho chiamato il mio amico per consegnarglielo  penso domani  e di riprovare  prima ti ringrazio per la continua assistenza  buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...