Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch mod. WTH85218IT/04


Ciacomo

Messaggi consigliati

Salve a tutti quanti !! Questa asciugatrice funziona solo usando il programma a tempo caldo. Invece gli altri programmi vanno per 3 minuti circa poi suona il fine programma. Ho già provato a sostituire il sensore di umidità , ma ahimè , niente da fare , il difetto è rimasto... secondo voi , cosa potrei controllare? Ovviamente ho controllato e pulito i vari filtri annessi😅 vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


A meno di un difetto di cablaggio, il guasto potrebbe risiedere nella scheda visto che il programma a caldo, che esclude il circuito del sensore, funziona con regolarità.

Ascolta anche gli esperti Bosch.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta! Allora ho controllato anche i fili che vanno dal sensore di umidità alla scheda e sono ok,  purtroppo... proverò sentire l'assistenza bosch cosa mi dicono . La scheda costerà una cifra ovviamente!😪 Grazie ancora Lockeid!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ! Cavolo dopo 3 minuti circa il timer va a zero e suona come se avesse finito... cribbio....😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non dia errori perchè per la logica i panni risultano asciutti, quindi il programma va a fine ciclo.

Anche io ho un asciugatrice Bosh e come la maggior parte ha un timer simbolico di durata programma.

Quando i panni sono appena umidi finisce nel giro di 30/40 minuti.

Quando carico panni che assorbono molta acqua lo stesso programma dura quasi 2 ore.

NOn voglio allarmarti ma è possibile un avaria sulla scheda che in certi casi è riparabile.

Ascolta anche altri pareri.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è disponibile su tutte le versioni ma provare non costa niente:

5.2 Lettura degli errori:

1. Mettere il selettore programmi sulla posizione 1.

2. Premere e mantenere premuto il tasto delicati.

3. Viene visualizzato per circa 5 secondi l'ultimo guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo i ringraziamenti a tutti e appena ho tempo provo la procedura scritta da Campiglia ! Poi vi dico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ! Ho fatto la lettura degli errori e la macchina segna E00 che praticamente vuol dire che non risulta nessun errore ... Indubbiamente, a questo punto, il problema risiede proprio nella scheda ! Proverò a smontarla e vedere se riesco a trovare qualcosa😅 ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non conosco la tua scheda ma probabilmente il circuito che gestisce il sensore umidità è affidato ad un integrato Ne555.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, sulla scheda suddetta purtroppo, non c'è nessun integrato nominato ne555 😔 Adesso vi posto la scheda..

17146450756805615555004395449777.jpg

17146451178651428893579537262844.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20240507_084949.thumb.jpg.d524107b4f2bec1abbad9a4438b98872.jpgRieccomi qua, buongiorno a tutti! Dal connettore del sensore sono arrivato a questo integrato , vi allego la foto , qualcuno sa dirmi che tipo di integrato è?  Potrebbe essere un ne555? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2024 alle 10:23 , Ciacomo ha scritto:

20240507_084949.thumb.jpg.d524107b4f2bec1abbad9a4438b98872.jpgRieccomi qua, buongiorno a tutti! Dal connettore del sensore sono arrivato a questo integrato , vi allego la foto , qualcuno sa dirmi che tipo di integrato è?  Potrebbe essere un ne555? 

ben potrebbe essere lui oppure qualche componente ad esso  collegato potrebbe essere anche qualche integrato operazionale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , siccome il cliente ha preso una nuova asciugatrice e la bosch mi e rimasta in laboratorio proverò a comprare l'integrato, visto il costo molto basso poi vi aggiorno ... grazie nuovamente a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciacomo ti hanno già suggerito che quello è solo uno stabilizzatore di tensione 5V che Bosch utizza generalmente sulle proprie schede.

Prima di smontare, ricomprare ecc basterebbe misurare la V sul piedino d'ingresso che dovrebbe essere 12/15V e poi verificare che ci siano i 5V sul piedino di uscita.

Certamente non ho la scheda con me ma mi vien da pensare che il 78L05 sia destinato all'alimentazione degli integrati come spesso bosch fa.

Con il suo guasto propabilmente la macchina non si accenderebbe.

NOn conosco tutte le scheda a memoria ma molto spesso il controllo dell'umidita viene affidato ad un NE555 fatto per emettere un segnale in frequenza.

Il valore della frequenza di uscita di questo integrato dipende da come i panni umidi influenzano il sensore a lamelle nella vasca.

Il segnale in frequenza viene mandato ad un LM331(forse ricordo male la sigla) che è un convertitore da frequenza a tensione.

A seconda del valore della tensione il processore riesce a capire se i panni solo asciutti o ancora umidi.

Insomma; non voglio portarti fuori strada ma vedi bene dove termina il filo del sensore visto che l'altro è la massa della carcassa perchè rischi di perdere molto tempo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...