Vai al contenuto
PLC Forum


memorizzare nuovi telecomandi su centrale apricancello ADI 2.0


cpu1966

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho la necessità di memorizzare nuovi telecomandi su una centralina ADI 2.0. La vecchia era una BFT (dove programmavo senza problemi telecomandi why evo) e mi sono ritrovato installata questa (sono in un condominio), ma sembra che la procedura BFT (con invio del codice sorgente), non funzioni con questa centrale che comunque riconosce i telecomandi MITTO e why che erano già programmati.

Allego un paio di foto dello scenario che mi sono trovato ... qualcuno sa darmi qualche indicazione su come inserire nuovi telecomandi? Oppure lo può fare solo installatore?

 

Grazie 1000

IMG-20240426-WA0005.jpg

IMG-20240426-WA0003.jpg

IMG-20240426-WA0004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza: ma non ci dovrebbe essere un modulo ricevitore innestato sopra? Forse è quello della seconda foto partendo dall'alto? Quello lo trovo in una scatola separata vicino al cancello dove trovo una antenna.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cpu1966,

5 ore fa, cpu1966 ha scritto:

nuovi telecomandi su una centralina ADI 2.0.

Quindi, questa:

https://v2home.com/wp-content/uploads/2018/06/CITY1-EVO_ZIS391_30.08.2018.pdf

 

5 ore fa, cpu1966 ha scritto:

La vecchia era una BFT (dove programmavo senza problemi telecomandi why evo)

Non sono sicuro al 100%, ma non credo riuscissi a programmare i radiocomandi Why Evo direttamente sulla ricevente BFT, piuttosto li clonavi da un MITTO originale, giusto?

 

4 ore fa, cpu1966 ha scritto:

ma non ci dovrebbe essere un modulo ricevitore innestato sopra? Forse è quello della seconda foto partendo dall'alto? Quello lo trovo in una scatola separata vicino al cancello dove trovo una antenna.

Sì esatto, è proprio la Clonix della BFT esterna:

https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-clonix-with-mitto-manual.pdf

https://bft.lt/Manuals/BFT_Clonix_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

 

Facci sapere i risultati

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 26/4/2024 alle 17:13 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao cpu1966,

Quindi, questa:

https://v2home.com/wp-content/uploads/2018/06/CITY1-EVO_ZIS391_30.08.2018.pdf

 

Non sono sicuro al 100%, ma non credo riuscissi a programmare i radiocomandi Why Evo direttamente sulla ricevente BFT, piuttosto li clonavi da un MITTO originale, giusto?

 

Sì esatto, è proprio la Clonix della BFT esterna:

https://bftgateopeners.com/store/media/pdfs/bft-clonix-with-mitto-manual.pdf

https://bft.lt/Manuals/BFT_Clonix_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

 

Facci sapere i risultati

 

 

 

 

@ROBY 73

 

Ciao Roby, scusami il ritardo della risposta ma ho atteso anche l'arrivo di un Why EVO NOA (quello nuovo), nella speranza di risolvere.

Comunque si, lo scenario è quello che hai descritto e i componenti sono quelli dei PDF che hai linkato.

 

Putroppo sembra non funzionare nulla. Hai ragione, ho sempre risolto clonado i MITTO vecchi (quello a due tasti e tasto nascosto dietro) sui Why EVO. Anche utilizzando il nuovo why Evo NOA non funziona. La procedura è corretta perchè mi mi ritrovo con la sequenza led e codice sorgente acquisito regolarmente; infatti ho provato a clonare il telecomando di un secondo automatismo BFT (di altro condominio) e sia il Why evo noa, il why evo vecchio e anche un cinese da 4 euro (che gestisce il codice sorgente) funziona, addirittura clono il why evo vecchio sul nuovo NOA senza passare dal MITTO. Qundi escluderei problemi di procedura lato radiocomando.

 

Credo che il problema sia sulla CLONIX. Ho provato con la procedura manuale (che riporto sotto) agendo sulla clonix col tasto SW2 e arrivo fino a trasmettere il codice sorgente con il led della clonix fisso, ma poi quando trasmetto il tasto del radiocomando che voglio programmare nella clonix, non vedo lampeggiare il led e infatti il tasto non viene aquisito dalla Clonix.

Per fare queste prove ho usato un telecomando cinese che però gestisce perfettamente la procedura BFT col codice sorgente (infatti funziona bene su altro automatismo BFT).

Nel weekend proverò ad usare il why evo noa che mi è arrivato al posto del cinese, ma dubito funzioni anche perchè mi pare di aver visto che il NOA non trasmette il codice sorgente (possibile?) cosa che invece è possibile fare con i percedenti why (basta tenere premuto i tasti 1 e 2 e quando lampeggio il led premere il tasto di cui si necessita in codice sorgente (così ho fatto per trasmettere i codici al cinese).

 

Se non dovesse funzionare? Possibile che la memoria del clonix sia piena? Dubito è un condominio piccolo ...

 

Grazie per qualunque suggerimento

 

 

 

Nel caso di installazioni standard nelle quali non siano richieste le funzionalità avanzate è possibile procedere alla memorizzazione manuale dei trasmettitori, facendo riferimento alla tabella di programmazione A e all’esempio di Fig.2 per la programmazione base. 1) Se si desidera che il trasmettitore attivi l’uscita 1 premere il pulsante SW1, oppure se si desidera che il trasmettitore attivi l’uscita 2 premere il pulsante SW2. 2) Se si desiderano funzioni diverse dall’attivazione monostabile riferirsi alla tabella A - attivazione delle uscite. 3) Al lampeggio del led DL1 premere il tasto nascosto P1 del trasmettitore, il led DL1 resterà acceso fisso. Nota: Il tasto nascosto P1 assume aspetto diverso a seconda del modello di trasmettitore. Per TRC 1-2 / MITTO 2-4, premere il pulsante nascosto P1 (Fig.4). Per TRC 4, il tasto P1 corrisponde alla pressione contemporanea dei 4 tasti del trasmettitore o, aprendo il vano batteria, a ponticellare con un cacciavite le due piazzole P1 (Fig.4). 4) Premere il tasto da memorizzare del trasmettitore, il led DL1 ricomincerà a lampeggiare. 5) Per memorizzare un ulteriore trasmettitore ripetere i passi 3) e 4). 6) Per uscire dal modo di memorizzazione attendere fino al

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cpu1966 ha scritto:

..........Se non dovesse funzionare? Possibile che la memoria del clonix sia piena?

Potrebbe anche essere, personalmente non lo trovo corretto da un punto di vista etico, ma magari chi ha installato l'automazione a suo tempo "ha riempito" la memoria appositamente perché nessuno potesse agire sulla ricevente e programmare ulteriori radiocomandi, essendo così costretti a passare dall'installatore di turno.

Comunque prova e vedi se riesci a programmarlo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2024 alle 01:57 , ROBY 73 ha scritto:

Potrebbe anche essere, personalmente non lo trovo corretto da un punto di vista etico, ma magari chi ha installato l'automazione a suo tempo "ha riempito" la memoria appositamente perché nessuno potesse agire sulla ricevente e programmare ulteriori radiocomandi, essendo così costretti a passare dall'installatore di turno.

Comunque prova e vedi se riesci a programmarlo

 

 

 

Ho provato anche con l'ultimo whyevo Noa ma non funziona. Agendo sulla clonix ho scoperto che, anche se non riportato sul manuale, il whyevo Noa trasmette il seed code, infatti il led della clonix smette di lampeggiare quando riceve il seed code ma poi si ferma li. Avviserò amministratore che se qualcuno volesse duplicato del telecomando non può farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cpu1966 ha scritto:

.........Avviserò amministratore che se qualcuno volesse duplicato del telecomando non può farlo.

Ok, direi di sì

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...