Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit IWB5065 che non centrifuga


enzo_1971

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, mi chiamo Enzo, e questo è il mio primo post su questo forum.

Vorrei segnalare un problema con la lavatrice in oggetto, nella speranza che possiate darmi delle indicazioni su come procedere prima di chiamare l'assistenza. La lavatrice funziona perfettamente, fino alla fine, ma prima della centrifuga finale si ferma, tutti i led sopra i bottoni delle varie funzioni cominciano a lampeggiare tranne quello della chiusura oblò, che rimane fisso (aggiungo una foto per maggiore comprensione). Se spengo e riaccendo, i Led non lampeggiano più, ma non ho provato a centrifugare per evitare casini.

In passato è capitato un'altra volta e ho pulito il cassettino dove si mette il detersivo (che non era mai stato pulito ed era intasato) e il filtro in basso che era un po' sporco ma non più di tanto e per molto tempo è andata bene.

Vi chiedo: potrebbe essere lo scarico a muro della lavatrice, magari ostruito, che blocca la fase finale della centrifuga.

Scusate l'eventuale banalità della domanda ma non sono molto esperto. 

Aggiungo, se può servire che uso sempre detersivo liquido e sempre a basse temperature. Ciclo completo con centrifuga.

Grazie a chi vorrà rispondere.

 

errore lavatrice.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di mettere da parte la diagnostica per il momento perchè ricordavo che la restituzione dei codici di errore avveniva tramite i led verticali quindi attendi pareri più autorevoli.

Al tuo posto controllerei che la macchina scarichi con regolarita convogliando il tubo di scarico dentro un secchio poggiato su di una sedia.

Altra cosa che verificherei è se la macchina dopo il blocco ha prerso l'ammorbidente/candeggina/trattamenti; escluderebbe il malfunzionamento di un elettrovalvola.

Sicuramente per prima cosa proverei a fargli fare il solo programma centrifuga.

In mancanza di altri commenti inizia da qui.

Saluti

(Sapone liquido e basse temperature portano ad oclusioni nel tempo sia della macchina che del condotto di scarico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Oltre quello detto , 

Passa alla polvere e alle temperature medio-alte . 

Il liquido distrugge  la crociera del cesto   e a quel punto è finita per la lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2024 alle 17:50 , enzo_1971 ha scritto:

potrebbe essere lo scarico a muro della lavatrice, magari ostruito

Le prove regolamentari si eseguono mantenendo lo Scarico inviato nel Lavello per tutta

la durata del Ciclo impostato . 

Se così rifunziona, significa che il problema è esterno alla Macchina  ! 

Anche  riallacciandolo allo Scarico a muro va posizionato come in figura  :

attacco-scarico-lavatrice1.jpg.827d2dbe52847a392e3353cf7d4dd1a4.jpg

È importante che resti sempre aria ad isolare il tratto in salita da quello in discesa . 

-

Controlla che gli Ammortizzatori smorzino i movimenti della Vasca e questa sia solidale con

il Cestello . 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...