Vai al contenuto
PLC Forum


asciugatrice HOTPOINT AQUALTIS AQC82F7TM1(EU) non riscalda


bulmax

Messaggi consigliati

Salve, questa asciugatrice impostato un qualsiasi programma, parte e fa tutto il ciclo di asciugatura, il problema però è che non fa l'aria calda, la ventola funziona, stranamente non ci sono codici di errore. Presumo che la causa ,ammesso che il compressore funzioni, possa essere una perdita di gas. E' possibile aprirla e farla funzionare per poter controllare il compressore se funziona? Vi è mai successo una avaria simile?

1714148678605.jpg

1714148678614.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamentente devi cercare di capire se il compressore si avvia; basta poggiare l'orecchio sulla carcassa dopo averla accesa.

Altra prova che puoi fare è lanciare un programma a tempo.

In questo ultimo caso si escluderà il sensore di umidità e la macchina lavorerebbe sempre al "massimo"; deve scaldare per forza.

Parti da qui.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, bulmax ha scritto:

E' possibile aprirla e farla funzionare per poter controllare

Puoi rimuovere un pannello laterale (prestando attenzione),

per osservare se gira il cestello ....

Per provare alcuni componenti, bisogna sapere cosa fare, togliendo tensione prima di toccare (es.: come per i condensatori se hai un capacimetro, vanno scollegati, scaricati e poi misurati)!

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova di inserire il tempo del ciclo, resta tutto invariato, in settimana la smonto e aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho fatto la prova alimentando direttamente il compressore, ed è partito, quindi escludendo il compressore ,rimane la scheda; ho fatto la prova di mettere il programma a tempo come mi è stato suggerito per escludere il sensore di umidità, ma il compressore non si è avviato.

Cercando in rete, ho trovato diverse schede con prezzi che variano tra le 115 e 150 Euro; il problema a prescindere che l'aspetto esterno sono simili all'originale, riguarda il codice che riportano le varie schede, mantenendo invariato il modello dell'asciugatrice, il n. stampato sulla custodia in plastica, la prima parte è uguale, però si aggiunge "C00506545", che è diverso con altre schede; mi domando cosa significa ciò, come scegliere quella giusta; alcune ditte mi chiedono il N. 95829899700,per poi dirmi che non è disponibile. Queste schede sono programmate? non so cosa scegliere

1714548959999.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non descrivi se oltre a partire riscalda a sufficienza?

Prima di sostituire la scheda, bisogna capire cosa non funziona, magari è solo un relè 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/04/2024 alle 10:09 , michpao ha scritto:

provare alcuni componenti, bisogna sapere cosa fare, togliendo tensione prima di toccare (es.: come per i condensatori se hai un capacimetro

Spero che lo abbia fatto, l’ho scritto dall’inizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...