Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni riguardo apriporta commerciale cancello automatico


BayMax

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum per cui mi scuso in anticipo se commetterò qualche errore infrangendo alcune delle linee guida presenti nel regolamento. Mi rivolgo a voi per cercare aiuto nel capire meglio il funzionamento di una scheda elettronica di un apriporta per cancello. Per qualche anno ho posseduto un apriporta BFT deimos 600; un paio di anni fa, purtroppo, la scheda si è bruciata causa lumache, ma, fortunatamente, un professionista me l'ha salvata con una spesa minima. Lo stesso è successo poche settimane fa, ma questa volta non c'è stato niente da fare. Volendo evitare di spendere 130 € ogni tot anni per una scheda, ho optato per cambiare l'intero apriporta con un modello commerciale (di cui allego foto). Oggi un elettricista me l'ha installato, ma, non essendoci un manuale completo, è andato un po' a tentativi. Allego anche foto della scheda e del manuale (2 pagine) dedicato al cablaggio. Chiedo a voi se qualcuno, in particolare qualche installatore che si è già imbattuto in questo modello (che io sappia molto venduto tra i commerciali), abbia un manuale ben più completo di quello compreso nella confezione. Ad ogni modo ecco i dubbi maggiori:

- non siamo riusciti a capire cosa sia il connettore cerchiato in verde (B) con scritto open, close and stop. Anche con vari ponticelli al cancello non succede nulla

- a cosa serve il potenziometro cerchiato in rosso (A). Muovendolo in verso orario od antiorario sembra solo che il cancello ad un certo punto in chiusura si fermi e si riapra completamente, ma non ne capisco il senso

- a cosa serve lo switch cerchiato in arancio (C) (one limit - two limit)

- come collegare il modulo chiave (per intenderci, il cancello BFT è dotato di una colonnina con una serratura che fa aprire e chiudere il cancello). Lo abbiamo collegato ai morsetti cerchiati in violetto (D) che però sul manuale corrispondono ad open e test (in questo modo funziona, ma non sono certo che sia corretto e vorrei essere sicuro di non provocare danni)

- il connettore cerchiato in blu è del lampeggiante a 220V?

- infine non sono riuscito a capire cosa significhino sul manuale (nell'immagine della scheda) le voci "ON/Resista", "2.4Open", "1.2Output15 VDC 30ma" e "2.5 cycle".

 

Chiedo scusa per le tante domande ed i tanti dubbi e ringrazio sin da ora quanti risponderanno.

 

Saluti 👋👋

 

immagine 3.jpg

immagine.PNG

immagine 4.PNG

immagine 5.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...