Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con lavastoviglie


Dimphna

Messaggi consigliati

Salve ho una lavastoviglie whirlpool adg 6300 fd quando avvio il lavaggio carica acqua e dopo qualche minuto la scarica con i 6 led che dovrebbe essere riferito ad errore f6. Premetto che il rubinetto è aperto la pressione è molta il tipo di carico ha unelettrovalvola e non presenta piegature ho controllato i filtri ho provato a seguire un tutoria per liberare la trappola dell'aria da dentro la lavastoviglie. Volevo controllare il termostato ma non riesco a capire dove si trova e qual'e non ne capisco molto ma apprendo subito se qualcuno gentilmente sa cosa potrei fare ne sarei grata. Ho un tester ed ho testato elettrovalvola che si trova appena dopo il tubo di carico e porta 3.77 sul 20k o allego foto e grazie a chi può aiutarmi

IMG_20240427_170738.jpg

IMG_20240427_170801.jpg

IMG_20240427_170708.jpg

IMG_20240427_170722.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Da quanto riporti ci dovrebbe essere un problema al contalitri  , si trova sull’Air break , sotto il pannello laterale sul lato addolcitore. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il flusso di acqua in vasca lo senti  forte ?

o solo un sibilo ?

entro quanto tempo carica ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la continuità con il tester e una calamita al flussometro e c'è. Nel raccontare il problema ho scritto termostato ma volevo dire pressostato🤦il rumore del flusso Dell acqua è lo stesso di quando funzionava bene non noto nessun rumore strano non so davvero cosa possa essere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non basta verificare con la calamita , il contalitri deve mandare non meno di 10 impulsi in 10 secondi alla scheda , altrimenti restituisce l’errore . 
magari entra poca acqua , oppure l’air break è incrostato  , il cablaggio è interrotto ,ecc  . 
controlla , facendo scaricare l’acqua in un secchio  , quando va in errore  , il tempo in secondi  , da quando inizia il carico a quando smette .

E se ci riesci controlla il motore se funziona , alimentandolo da linea esterna   , dopo aver staccato il cablaggio della lavastoviglie . Come pure se la resistenza ha continuità  , dopo aver staccato il cablaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dal minuto 1,48 c'è un cambio di rumore nel caricare , a me sembra come se il flusso diminuisce , ma onestamente non riesco a definire con certezza. .  . 

Accertati di questa cosa  , perché è importante  . Il flusso deve risultare sempre uguale , altrimenti potrebbe avere un problema la valvola .

Le prove da fare rimangono sempre quelle che ti ho consigliato prima , compreso il funzionamento del motore . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...