Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 746 mps guasta consigli per ripararla.


angelo61a

Messaggi consigliati

un amico mi chiede se era possibile sistemare questa scheda che è stata danneggiata, dopo averla ripulita ho smontato moltissimi componenti per controllarli e rifare le piste danneggiate

elenco le parti sostituite:

FT1 e FT2 = MOC3062 (montati 3061)

TH1 e TH2 = BTA12 700BW

DS1 = Dipswitch

Led open, led stop, led ftsw

e tutti i condensatori elettrolitici.

La scheda adesso si accende e facendo i dovuti ponticelli i led stop, led ftsw, si accendono, poi dando l'impulso sul contatto open si accende il led ma il relè resta inerte.

le tensioni sembrano tutte presenti sia la 24 volt  sul condensatore C15 e ovviamente su 6 del J2 e sul C13 sono presenti 13,8 volt.

Il processore è alimentato a 5 volt dal IC4 = 78L05.

Il tutto fatto al banco, ho letto che per qualche secondo la scheda si dovrebbe avviare per poi bloccarsi dopo qualche secondo perché non vede i giri motore ed il fine corsa.

Grazie.

 

 

 

led stop e ftsw.jpeg

led stp, ftsw, e open.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Il tutto fatto al banco, ho letto che per qualche secondo la scheda si dovrebbe avviare per poi bloccarsi dopo qualche secondo perché non vede i giri motore ed il fine corsa.

Non ti rimane che provarla sul campo se hai letto che serve il motore..............................

Bisogna valutare da cosa è stata danneggiata la scheda, animale che si è accasato per svernare o sovratensione, cambiare i led se bruciati non è un buon segno..........

Poi, se hai cambiato i fotoaccoppiatori, il guasto era sui led o sui triac. Da lì puoi valutare se il guasto si è verificato sul primario o sul secondario, senza schema non si va da nessuna parte, te lo devi ricavare parzialmente se vuoi analizzare il guasto. Solo chi ha tra le mani la scheda ti può aiutare se non ti ricavi lo schema parziale.👋

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, archimede57 ha scritto:

Non ti rimane che provarla sul campo se hai letto che serve il motore..............................

Bisogna valutare da cosa è stata danneggiata la scheda, animale che si è accasato per svernare o sovratensione, cambiare i led se bruciati non è un buon segno..........

Poi, se hai cambiato i fotoaccoppiatori, il guasto era sui led o sui triac. Da lì puoi valutare se il guasto si è verificato sul primario o sul secondario, senza schema non si va da nessuna parte, te lo devi ricavare parzialmente se vuoi analizzare il guasto. Solo chi ha tra le mani la scheda ti può aiutare se non ti ricavi lo schema parziale.👋

grazie per la risposta, la scheda è stata danneggiata da un animale che si è accasato i led erano rotti ma i fotoaccoppiatori no gli altri componenti che ho cambiato erano tutti guasti li ho testati.

Infatti aspetto qualcuno che abbia già lavorato su questa scheda e magari può fornirmi info anche sul processore faac 826, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La mia osservazione sui foto accoppiatori = MOC3062 era perchè ho capito che erano stati sostituiti perchè guasti. Solitamente se si è accasato un animale si risolve con una riparazione del circuito dove l'intruso è rimasto fulminato.... prova la scheda montata sul circuito........ 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...