Vai al contenuto
PLC Forum


MONOPATTINO ELETTRICO KUGOO S1 CHE SI BLOCCA


stecos

Messaggi consigliati

Mi trovo alle prese con un monopattino di un amico che mi ha chiesto aiuto.

Prima di inserire questo post ho cercato in rete se qualcuno avesse riscontrato lo stesso problema e l’ho trovato, peccato però che non c’è nessun suggerimento per risolverlo!

Il modello sembra abbastanza diffuso e le uniche info che ho trovato si riferiscono a come “truccare” le impostazioni da un menù nascosto per aumentare la velocità massima.

Mi rivolgo quindi a questo autorevole forum per capirci qualcosa di più.

 

Veniamo al difetto: saltuariamente (la cosa sembra del tutto random), all’accensione o durante la marcia, l’odometro (l’indicatore di velocità), lampeggia mostrando due zeri e il monopattino non risponde più ai comandi; spegnendo e riaccendendo, la maggior parte delle volte, rifunziona per un po’ sino al prossimo blocco.

Può capitare anche che si riescano a percorrere tratti relativamente lunghi (qualche km) ma il problema prima o poi ricompare.

La batteria è in buono stato e la tensione risulta nei parametri corretti.

 

Attendo suggerimenti…

Grazie.

 

https://monopattino-elettrico.com/kugoo-s1-recensione-del-monopattino-elettrico-super-veloce/

 

 

 

kugoo.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Da come lo descrivi sembrerebbeun difetto imputabile o all'errata lettura di un sensore, oppure adun difetto causato da un disturbo che fa "impazzire" il controllore della centralina che controlla il sistema.

Non è che forse avete tentato di manomenttere il controllo per aumentare la velocità consentita?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Da come lo descrivi sembrerebbeun difetto imputabile o all'errata lettura di un sensore, oppure adun difetto causato da un disturbo che fa "impazzire" il controllore della centralina che controlla il sistema.

Non è che forse avete tentato di manomenttere il controllo per aumentare la velocità consentita?

Si il parametro della velocità è stato modificato ma è così da tempo, il difetto si è manifestato in seguito.

Ho pensato anche io ad un sensore. è tutto integrato nel motore che non è di facile ispezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, stecos ha scritto:

Si il parametro della velocità è stato modificato ma è così da tempo, il difetto si è manifestato in seguito.

 

Illegalità, e pericolosità, a parte, queste modifiche spesso hanno effetti indesderati non immediati, ma difficili da emendare.

Anch'io come thinking controllerei bene la batteria; una batteria in via di esaurimento può anche avere cali repentini di tensione poi, dopo un poco di tempo senza carico, può riprendersi momentaneamente. Questo spiegherebbe il funzionamento corretto, almeno temporaneamente, per un po' di tempo dopo uno spegnimento e riaccensione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
2 ore fa, thinking ha scritto:

Io ricontrollerei la batteria. La tensione bassa fa fare cose inaspettate all'elettronica.

Povvederò a controllare la batteria con l'oscilloscopio triggerando sui transitori di assorbimento del motore. Prova però che posso fare solo con la ruota sollevata, non in marcia a pieno carico (con una persona).

 

 

Modificato: da stecos
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Illegalità, e pericolosità, a parte, queste modifiche spesso hanno effetti indesderati non immediati, ma difficili da emendare.

Anch'io come thinking controllerei bene la batteria; una batteria in via di esaurimento può anche avere cali repentini di tensione poi, dopo un poco di tempo senza carico, può riprendersi momentaneamente. Questo spiegherebbe il funzionamento corretto, almeno temporaneamente, per un po' di tempo dopo uno spegnimento e riaccensione.

Proverò anche a rimettere i parametri originali, la modifica se ricordo bene da quello che ho letto porta la velocità massima da 30 a 35kmh.

A prescindere dalla velocità comunque questi aggeggi sono IPERPERICOLOSI, sono per l'eliminazione dalla circolazione ma credo sia impossibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Se mentre stai andando ad un certo punto l'odometro segna 00 mentre la centralina sa che il motore sta girando comprensibile vada in protezione.

Quindi potrebbe essere un problema del rilevamento della velocità. Mai avuto quei trabiccoli non saprei dirti altro.

 

Trovato questo, dai un'occhiata a quel connettore.

 

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se mentre stai andando ad un certo punto l'odometro segna 00 mentre la centralina sa che il motore sta girando comprensibile vada in protezione.

Quindi potrebbe essere un problema del rilevamento della velocità. Mai avuto quei trabiccoli non saprei dirti altro.

 

Trovato questo, dai un'occhiata a quel connettore.

 

 

Ottimo suggerimento! Ho cercato a lungo su youtube ma questo video non l'avevo visto!

Vi aggiorno appena ci metto le mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non conosco il modello  (il mercato è molto variegato) so che ci deve essere un sensore di uomo a bordo e potrebbe essere difettoso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non c'è nessun sensore "uomo presente" in quanto il monopattino funziona semplicemente anche alzando la ruota e accelerando, parte da fermo a differenza di altri che avevo visto che hanno bisogno di essere messi in movimento manualmente.

Ho verificato la connessione mostrata nel video.
Oltre che essere in ottime condizioni, il connettore e altri fili saldati sul display, sono fissati con un potente materiale semitrasparente che rimane gommoso, ho verificato le connessioni tirando i vari cavetti con il motore del monopattino in moto e non si è mai fermato.

Ho approfondito il discorso delle connessioni muovendo i cavi che dal manubrio vanno alla centralina (inscatolata in basso in un piccolo vano tra base e fine del manubrio) e il motore si è fermato!
Ripetendo il movimento il difetto compare e scompare.

Ho aperto il vano, verificato anche qui le connessioni (visivamente buone con la solita resina gommosa), sistemati i cavi facendo un percorso diverso (erano messi dentro in modo molto poco ordinato) e da questo momento, rimontando il tutto, il motore non si è più fermato.

Sono conscio di non avere trovato il vero e proprio colpevole del problema ma ho individuato la zona del falso contatto.

Lo restituisco all'amico in prova e vediamo, magari è bastato sfilare e rinfilare dei connettori o far fare una piega diversa ai cavi che tra l'altro sono in movimento essendo nello snodo tra manubrio e base.

Per il momento non mi è sembrato il caso di rifare tutti i cablaggi alla ricerca del falso contatto, sono fiducioso di avere risolto "riorganizzando" il percorso dei vari cavi multipolari, vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...