Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Riscaldamento, errore progettazione?


LaRana

Messaggi consigliati

impianto.thumb.png.404f77fe0a232d1fdc570f78687ce1dc.png

 

Salve, vorrei chiedervi un consiglio riguardo al mio impianto di riscaldamento.

L'impianto è stato fatto più di 25 anni fa e si estende su 3 piani.

Io abito al secondo piano (5 radiatori - PIANO 2).

PROBLEMA: se chiudo le mandate A e B (in foto A e B ) per il PIANO 3 (5 radiatori) e per il PIANO 1 (2 radiatori) di conseguenza nel piano in cui abito (PIANO 2) i termosifoni sono molto più caldi e bollenti. 2 radiatori del PIANO 2 in particolare rallentano molto con le mandate A e B aperte.

Io non ho esperienza, non sono un addetto ai lavori, però intuitivamente non capisco per quale motivo siano collegati i piani 3 e 1, non mi sembra molto logico.

Forse devo mettere delle valvole o qualcos'altro?

I piani 1 e 2 in inverno non sono abitati, quindi per me non è un problema molto grande chiudere le mandate A e B, però vorrei capire se c'è un errore di progettazione.

La caldaia è una Ferroli Divatech F24D a GPL.

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco

Beh se dimezzi l impianto è logico che il restante che rimane in funzione sia più performante...la caldaia anziché alimentare 9 radiatori ne deve alimentare solo 2..se vuoi chiudere ogni piano indipendente dovresti aggiungere due valvole e spostare le 2 che chiudono terzo e primo piano..poi come centralino non è un granché ...molto artigianale..io avrei optato per le valvole di zona e un termostato per piano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Qi c'è ben poco di "progetto". Comunque come ti ha già detto, è normale che se sezioni l'impianto, chi rimane collegato renda di piu'. Il consiglio è mettere le termostatiche su ogni radiatorie, cosi' ti gestigli meglio le stanze che vuoi scaldare e anche le temperature minime che desideri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole termostatiche sono sempre l'ideale, puoi anche regolare l'impianto strozzando i detentori dei tuoi radiatori più performanti per migliorare i due che sono più lenti

Considera anche che il terzo piano per posizione di attacco è più avvantaggiato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...