Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento fase e neutro su prese civili


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Ciao a tutti,

 

ho un dubbio riguardante il collegamento di fase e neutro sulle prese civili italiane: sappiamo bene che non sono polarizzate, tuttavia ci sono delle consuetudini che è bene seguire, da questo mi sono scaturite alcune domande:

 

1)in una presa schuko è bene collegare la fase a destra e il neutro a sinistra (guardando la presa frontalmente) oppure il contrario?

2)per quanto riguarda le prese bipasso classiche invece a quanto so ognuno segue le sue convenzioni, io per esempio metto sempre la fase in alto non essendoci una norma specifica.

 

Sapete darmi qualche informazione in più? 

 

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per conto mio non esiste . Tu pensi che la scura Maria o Pietro o me' personalmente ci pensi? Controlla piuttosto di Serrare bene le viti e che il cavo e le protezioni siano adeguate.Il spaccare il capello in due ti fa perdere magari qualche cosa di  piu importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, elettromega ha scritto:

Controlla piuttosto di Serrare bene le viti e che il cavo e le protezioni siano adeguate.Il spaccare il capello in due ti fa perdere magari qualche cosa di  piu importante.

Sono concorde

 

Fondamentale il serraggio

 

Purtroppo si continuano a vedere sulle prese alcune cazz.. ..ate  da evitare

 

Il morsetto a mantello accetta 2 cavi , anche di sezione diversa....averne almeno 3 è un classico Purtroppo   😱

 

Inoltre come errore si vedono cavi di generosa sezione , es 4 mm , collegati malissimo,  con eccessivi attorcigliamenti dentro la scatola , che si sfilano dai morsetti per trazione meccanica

 

Soprattutto prese cucina , ma anche altre zone , si continuano a vedere scatola troppo affollate , che fanno da derivazione , non da portafrutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le prese schuko, io seguirei questa indicazione (fase a destra, neutro a sinistra), in modo da rispettare la polarità della spina (quando inserita con il cavo che esce dal basso).
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:European_plug_and_sockets,_UE_standard,_EU_plug_and_socket_wiring_diagram,_schuko,_french_socket,_cee_7-7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio sulle schuko è indicata la polarità sul frutto, non ricordo bene, in questo caso chiaramente io rispetterei l'indicazine

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
22 ore fa, elettromega ha scritto:

Controlla piuttosto di Serrare bene le viti e che il cavo e le protezioni siano adeguate.

Quello assolutamente, prima cosa!

 

11 ore fa, luigi69 ha scritto:

Fondamentale il serraggio

Concordo in pieno. Le serro sempre molto bene e controllo che tirando il filo non esca.

 

11 ore fa, luigi69 ha scritto:

Il morsetto a mantello accetta 2 cavi , anche di sezione diversa....averne almeno 3 è un classico Purtroppo   😱

Ne ho visti anche 4 purtroppo su impianti realizzati coi piedi... fortunatamente ho la coscienza a posto, sempre e solo 2 fili massimo, su queste cose sono molto meticoloso.

 

6 ore fa, Michele V ha scritto:

Per le prese schuko, io seguirei questa indicazione (fase a destra, neutro a sinistra), in modo da rispettare la polarità della spina (quando inserita con il cavo che esce dal basso).

Anche io ho sempre seguito questa indicazione per fare le cose più standard possibile, ma dal momento che non trovavo nulla oltre questa immagine ho preferito condividere con voi il mio dubbio.

 

5 ore fa, reka ha scritto:

se non sbaglio sulle schuko è indicata la polarità sul frutto, non ricordo bene, in questo caso chiaramente io rispetterei l'indicazine

Ovviamente se la polarità è indicata la rispetto sempre (vedi ad esempio nei connettori IEC), ma su molte serie civili italiane non c'è menzione.

 

 

Un altro discorso riguarda invece le prese italiane (sia bipasso, sia schuko) di una qualsiasi serie civile: la fase va messa nel morsetto vicino alla terra oppure in quello lontano ? Sul frutto non ci sono indicazioni, ricordo però un PDF della Bticino dove indicava che la fase andava messa vicino al morsetto di terra (pertanto ho sempre seguito questa convenzione). Ma molti altri fanno il contrario (oppure a caso). Idee in questo senso?

 

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

ma dal momento che non trovavo nulla oltre questa immagine ho preferito condividere con voi il mio dubbio.

L'immagine dovrebbe mostrare come sono effettivamente "polarizzate" le spine schuko (anche se, lo ammetto, mi sto fidando; non ho mai controllato con un tester).

Per le prese italiane, io metterei il neutro in alto per sicurezza, così nel caso cadesse un oggetto metallico tra la spina e la presa non andrebbe a diretto contato con la fase. Ma riconosco che è pura paranoia, dato che oramai tutte le spine hanno i manicotti isolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
6 ore fa, Michele V ha scritto:

anche se, lo ammetto, mi sto fidando; non ho mai controllato con un tester

Appena ho sotto mano un cavo con schuko e connettore IEC controllo, ma sarà sicuramente così.

 

6 ore fa, Michele V ha scritto:

Per le prese italiane, io metterei il neutro in alto per sicurezza, così nel caso cadesse un oggetto metallico tra la spina e la presa non andrebbe a diretto contato con la fase. Ma riconosco che è pura paranoia, dato che oramai tutte le spine hanno i manicotti isolati.

Qui ho visto che ognuno fa come vuole: chi in alto, chi in basso e chi "a caso". A caso non mi piace proprio, un modo standard bisogna averlo.

 

La caduta dell'oggetto dall'alto avendo i manicotti isolati è forse un po' paranoia, ma ognuno può fare come preferisce. A parte gli scherzi in alcuni stati degli USA è obbligatorio montare le prese in modo che la terra sia in alto e non in basso (come di solito sono montate, a "faccina"): questo proprio perché se un oggetto metallico cadesse toccherebbe la terra e non fase e neutro. Però negli USA non hanno manicotti di protezione sui manicotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...