Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziali che saltano senza dispersione a terra


Messaggi consigliati

giovanni1946

Ho da proporvi due quesiti: il primo riguarda il differenziale generale del garage e della cantina che mi è saltato perché ho collegato una lampadina da 14V  (quelle colorate degli alberi di natale) alla 220V. Praticamente immagino che sia stato interpretato dal differenziale come un corto... però non capisco come un corto abbia fatto saltare il differenziale invece del magnetotermico. 

I secondo quesito riguarda una pompa a immersione (trituratrice) posta alla base di un pozzetto antiallagamento: il galleggiante a dato il via alla pompa ed è saltato il differenziale.  Quest'ultimo caso riguarda un mio amico, per cui non ne ho avuta l'esperienza diretta; comunque l'elettricista ha detto che va messo un differenziale da 300mA al posto di quello da 30mA. E la cosa  che mi fa pensare è che, sempre a detta dell'elettricista, questa pompa quando parte ha uno spunto troppo alto e per quello, appunto serve un differenziale da 300mA.

In ambedue i casi non si tratta di dispersione a terra, quindi cosa c'entrano i differenziali?

Ah, la pompa è nuova, quindi è da escludere una dispersione a massa.

C'è qualcosa che mi sfugge? 

 

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti


in entrambi i casi sicuro si tratti di differenziali puri e non mtd?

 

nel secondo caso se la pompa è collegata tramite una presa non è possibile usare un 300mA credo.

sicuro che il tuo amico abbia capito o ti abbia spiegato bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

 - la pompa è nuova, quindi.... 

- il galleggiante ha dato il via alla pompa ed è saltato il differenziale

In aggiunta a quanto dice Reka:

-...  è nuova = è in Garanzia io me la farei cambiare da chi la ha venduta . 

Se esce dalla Fabbrica dotata della Spina può disperdere 1÷ 2mA per kW di Potenza ;

Ben lontano dalla Soglia di intervento del Differenziale  . 

- Se l' Articolo " il" sta a significare che scatta l ' unico Differenziale da 30mA che ha sul groppone

l' intero Impianto di Casa è probabile che intervenga per la Somma di tante piccole Dispersioni

Fisiologiche di vari Elettrodomestici lasciati in Stand-by e dei loro Filtri di Rete che restano alimentati

H24  . 

Almeno i Grandi Elettrodomestici devono avere un proprio Interruttore Bipolare dedicato per poterli

disalimentare dopo l ' utilizzo  .

Azzerando così il relativo consumo in Stand-by e la Dispersione dovuta Filtri ed altro (*) 

-

Buona giornata ! 

(*) vedi approfondimenti nella Sezione "Elettrodomestici" del Forum . 

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1946
Il 29/4/2024 alle 09:09 , reka ha scritto:

in entrambi i casi sicuro si tratti di differenziali puri e non mtd?

Sicuri

Il 29/4/2024 alle 09:09 , reka ha scritto:

nel secondo caso se la pompa è collegata tramite una presa non è possibile usare un 300mA credo.

sicuro che il tuo amico abbia capito o ti abbia spiegato bene?

ha detto che salta l'interruttore con un unica levetta, e quello può essere solo il differenziale.  E anche l'elettricista ha visto che trattasi del differenziale, visto che ha proposto di innalzare a 300mA la soglia di intervento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1946
13 ore fa, piergius ha scritto:

 

- Se l' Articolo " il" sta a significare che scatta l ' unico Differenziale da 30mA che ha sul groppone

l' intero Impianto di Casa è probabile che intervenga per la Somma di tante piccole Dispersioni

Fisiologiche di vari Elettrodomestici lasciati in Stand-by e dei loro Filtri di Rete che restano alimentati

H24  .

 

Trattasi di una casa al mare, quasi sempre vuota e l'unica cosa attaccata è la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

 - salta l'interruttore con un unica levetta, e quello può essere solo il differenziale (?) 

- l'unica cosa attaccata è la pompa

- Secondo le attuali Norme il Generale del garage e/ o della cantina è un MagnetoTermicoDifferenziale

C10/Idn30mA o C16/ Idn30mA in base alla Sezione dei Cavi . 

Esistono MagnetoTermiciDifferenziali dotati di unica Levetta ;

Solitamente riportano la Sigla C6, C10, C16 etc. che indica la Taglia Magnetotermica . 

Se intervengono come Differenziale appare un Segnalino giallo o blu . 

- Se è vero che tutti gli altri Elettrodomestici non sono alimentati in Stand-by,

ma hanno la Spina staccata o sono isolati dalla Rete tramite Interruttore Bipolare su OFF

e la Pompa... 

Il 30/4/2024 alle 10:04 , piergius ha scritto:

...  è nuova = è in Garanzia io me la farei cambiare da chi la ha venduta . 

Qualora la Garanzia sia scaduta, va revisionata presso uno specifico Centro Assistenza . 

Come già detto, qualora le Istruzioni per l' Installazione prescrivano un Differenziale da 0,3A

va realizzata una Linea riservata alla Pompa ; non può alimentare Prese ! 

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...