Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento NTC


lampadinac

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto.

Dovrei dimensionare il giusto valore di una NTC in resistenza e potenza e tra l'altro ho visto anche per convenzione che ci sono dei valori codificati che non interpretare tipo 10D15 o altro. Per innaffiare il giardino ho una fornitura di acqua dedicata da un pozzo condominiale a bassa pressione e spesso con aria mescolata ad acqua  e poi viene distribuita su su tre linee di irrigazione che si alternano interrotte da delle elettrovalvole a 24 volts AC dato che onvenzionalmente per questo tipo di impianti si usano centraline ed elettrovalvole a 24 volts AC. Come già anticipato la pressione che arriva  è variabile ed alcune volte intermittente e quindi ho dovuto montare anche una pompa con un vaso di recupero per l’acqua per alzare il livello della pressione erendere il flusso costante per far funzionare al meglio gli irrigatori. Ho anche acquistato una nuova centralina che oltre alle tre linee per l’elettrovalvole  ha anche un’uscita per la pompa che si attiva sempre basta che ci sia una delle linee attivata. Cosa succede le elettrovalvole hanno un’inerzia nel funzionamento e ritardano la loro apertura  e la pompa nel frattempo riesce a mandare il circuito Idraulico alla pressione massima che raggiunge anche 8-10 atmosfere e la pressione è così alta che alcune volte impedisce alla valvola di aprirsi e quindi si crea un extra pressione nel circuito che potrebbe essere pericolosa. Potrei anche mettere un vaso di espansione Idraulico di quelli che si usano anche nelle caldaie o negli impianti di riscaldamento con un  pressostato ma sarebbe molto più semplice  se potessi ritardare l’accensione della pompa che è comandata da un relais con avvolgimento a 24 volts AC dove ho anche uno scambio libero. La bobina del relais assorbe circa 20 mA. Se fosse stato in continua avrei potuto mettere una costante di tempo anche elettronica ma essendo in alternata e per semplicità avrei pensato di mettere in serie alla bobina di accensione una NTC di quelle che si usavano anche nei vecchi televisori praticamente lo scopo è che lei non fa chiudere il relais per qualche secondo poi si scalda scende la sua resistenza interna il relais si chiude e a quel punto potrei utilizzare uno dei contatti di chiusura del relais inutilizzati per togliere anche il carico alla NTC mettendolo in parallelo. Il circuito è molto semplice ma non so come calcolare il valore della NTC come resistenza e come potenza per fare si che si scaldi con una latenza di 2-3 sec e una volta indivuadato il giusto valore quale componente scegliere vista la convenzione tipo 10D15. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Non mi pare che le ntc siano così lente da volerci secondi per scaldarsi.

Dovresti usare piuttosto un circuito temporizzatore/delay.

Comunque le modifiche alla parte idraulica andrebbero comunque fatte, vaso di espansione e valvola di sovrapressione 6bar 

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo io metterei un riduttore di pressione per non aver mai quella pressione nel circuito, a riguardo ritardo all'attrazione ci sono le testine temporizzate che contengono un timer elettronico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Avete entrambi le vostre ragioni. Ma se riuscissi a ritardare la ciusura del relais senza grossi interventi risolverei il problema molto semplicemente. In pratica potrei fare un semplice temporizzatore in CC con un NE555 sericordo bene e se esiste ancora ma vorrei trovare una soluzione molto semplice dato che sembra essere solo un piccolo problema da risolvere. Chiedo una cortesia a Max puoi darmi qualche info in più sulle testine temporizzate con timer elettronico. Ho trovato questo timer ma non vorrei fare troppi accrocchi in CC anche se sono più a mio agio con l'elettronica ed anche con l'idraulica vorrei trovare una semplice soluzione in AC ed interrompere come faccio ora entrambe le fasi della pompa come faccio ora senza mettere due relais in cascata ma se non c'è altra soluzione lo farò. Grazie comunque. https://it.aliexpress.com/item/4001114874964.html?spm=a2g0o.detail.pcDetailTopMoreOtherSeller.1.267aYRwaYRwaLi&gps-id=pcDetailTopMoreOtherSeller&scm=1007.40000.327270.0&scm_id=1007.40000.327270.0&scm-url=1007.40000.327270.0&pvid=0dcc1ace-e3f6-4f7c-96a1-92d6a9e0c9cd&_t=gps-id:pcDetailTopMoreOtherSeller,scm-url:1007.40000.327270.0,pvid:0dcc1ace-e3f6-4f7c-96a1-92d6a9e0c9cd,tpp_buckets:668%232846%238111%231996&pdp_npi=4%40dis!EUR!2.13!2.13!!!2.23!2.23!%402103846917143768163994671eabde!10000015042774915!rec!IT!721065034!&utparam-url=scene%3ApcDetailTopMoreOtherSeller|query_from%3A&search_p4p_id=202404290046564507812216946850053563_0

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque qualcuno sa comunque aiutarmi su come dimensionare una NTC per 24 Volt 20mA con una latenza anche più veloce e soprattutto come cercarla con la particolare codifica che hanno le stesse NTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se vuoi fare una cosa "ganza" metti un trasmettitore di pressione sulla linea e un inverter sulla pompa così poi puol lavorare sui parametri PID per innescare la pompa in maniera dolce e avere allo stesso tempo una pressione costante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non si può usare una NTC per far passare 20mA. Una NTC non è un interruttore termico.

Il circuito giusto è un relè temporizzato da pochi euro. Li si trova su Amazon a 10-15 euro.

 

Anzi il circuito giusto è quello che non richiede accrocchi e tacconi per lavorare.

Quindi andrei a verificare cos'hanno le solenoidi per ritardare così tanto l'apertura. 

E metterei una valvola di sfioro tarata a 3 o 4 bar e un vaso d'espansione per evitare i colpi d'ariete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, NoNickName ha scritto:

Per me non si può usare una NTC per far passare 20mA. Una NTC non è un interruttore termico.

 

Concordo.

 

2 ore fa, NoNickName ha scritto:

Quindi andrei a verificare cos'hanno le solenoidi per ritardare così tanto l'apertura.

 

Riconcordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2024 alle 10:10 , lampadinac ha scritto:

avrei pensato di mettere in serie alla bobina di accensione una NTC di quelle che si usavano anche nei vecchi televisori

Nei televisori erano dei ptc particolari, mi pare di ricordare che aprivano proprio un contatto con la dilatazione della pastiglia, ma questo c'entra poco. Come ti hanno già detto, le ntc o ptc che siano, non sono interruttori, se anche becchi il  valore esatto, rischi di far oscillare il relè. Se dai 15 volt ad un relè da 24, comincia a muoversi e a dar luogo ad accensioni tipo albero di natale.

Secondo me ti conviene trovare una soluzione di tipo idraulico in altra sezione forum, o se lo ritieni opportuno, acquistare un timer da pochi euro.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...