Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale fotovoltaico che ronza


Messaggi consigliati

Ciao, mi è stato installato un impianto fotovoltaico 6 kw con accumulo ed inverter ibrido.

L'installatore in un primo momento ha montato un differenziale magnetotermico GEWISS GW94010 C30/0,03A che però in giornate particolarmente umide o piovose, causa dispersione, 

scattava interrompendo la linea. A parte quel problema nessun malfunzionamento o altro.

Ora il magnetotermico differenziale è stato sostituito con un ABB 2CSR255108R3324 DS201 C32 A300 che però durante la produzione/immissione in rete dell'energia prodotta dall'impianto emette un ronzio oltre a scaldarsi leggermente ( circa 30° )

Staccando manualmente l'interruttore quindi riarmandolo il ronzio scompare per poi ricomparire.

Non ho verificato se il ronzio viene emesso anche in fase di non produzione ( notte )

Il tecnico mi dice che il ronzio è normale.

Opinioni o considerazioni ? 

Grazie.

Ho letto che l'argomento è stato trattato in precedenza ma non mi pare di aver letto spiegazioni logiche, magari non ho prestato sufficiente attenzione....

Modificato: da graziano-g
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
13 minuti fa, graziano-g ha scritto:

Il tecnico mi dice che il ronzio è normale.

 

Si può essere normale e può aumentare o diminuire con l'intensità di corrente che lo percorre.

Il leggero riscaldamento a 30°C, come dichiari, è normalissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Sig. Orsini, grazie per la precisa quanto rapida risposta.

In base a quanto scrive devo quindi supporre che quando l'impianto non produce, quindi l'interruttore non viene attraversato da corrente, o comunque il valore della corrente che lo attraversa è esiguo, il ronzio sia pressochè nullo.

Da relativamente ignorante in materia di funzionamento di questo dispositivo, che normalmente vedo da 0.03A e che altrettanto normalmente non sento produrre nessun tipo di ronzio, 

ho pensato che il ronzio fosse dovuto ad un contatto incerto ( interno ), paragonabile a quando i morsetti non sono stretti adeguatamente, il che produce uno sfarfallio ( arco elettrico ) che spesso causa il surriscaldamento del dispositivo con conseguente incendio dello stesso quando non vi si pone rimedio ripristinando il serraggio delle viti di fissaggio dei cavi.

Grazie ancora.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

No il ronzio è causato dal passaggio di corrente nel trasformatore differenziale, a volte il fissaggio meccanico amplifica la naturale vibrazione della corrente a 50Hz, da qui il ronzio. Maggiore è il valore della corrente che attraversa questo trasformatore, maggiore è l'entità della vibrazione. E un fenomento che spesso capita in alcuni componenti elettromeccanci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mahhhhh...... dovrebbe essere nullo il flusso magnetico nel toroide se non c'e' corrente differenziale.

Invece, nei Magneto-termici ci sono delle bobine  che sganciano i contatti in caso di C.C.

E' l'ancoretta di sgancio che vibra sotto l'effetto della corrente circolante nelle bobine e ronza in particolari condizioni.

Il riscaldamento e' invece causato da una resistenza avvolta su una lamina bimetallica ( una per ogni polo protetto)

che provoca lo sgancio in caso di sovra-carico.

Quindi tutto regolare.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
10 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

dovrebbe essere nullo il flusso magnetico nel toroide se non c'e' corrente differenziale.

 

No.

E nulla la risultante, ma non il flusso di corrente. La risultante è nulla perchè i due avvolgimenti sono percorsi da due correnti (quasi) eguali, ma di segno opposto.

Anche nel caso di puro differenziale, c'è comunque una dissipazione di potenza reattiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Non voglio aprire una polemica, ma sia chiaro che non e' il toroide a vibrare e a ronzare!

 

Nemmeno io voglio aprire una polemica, ma quando si mettono i puntini sulle "u", scambiandole per "i", poi bisogna aspettarsi le puntualizzazioni.

Io no ho affermato che è il toroide a vibrare! 😄

Rileggiti con calma e attenzione quello che ho scritto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Rileggiti con calma e attenzione quello che ho scritto!

Io ho letto bene; e toroide o trasformatore differenziale (come l'hai ridenominato), non sono loro a vibrare e a ronzare.

Sai di quello che si abbottona sbagliato il primo bottone della camicia? tutti gli altri bottoni a seguire vengono sbagliati!

Mi piacerebbe chiarire cosa intendi "c'è comunque una dissipazione di potenza reattiva"

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
17 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Sai di quello che si abbottona sbagliato il primo bottone della camicia? tutti gli altri bottoni a seguire vengono sbagliati!

 

Appunto, sembra che tu non riesca a comprendere quello che leggi. Come sempre chi mal comprende peggio risponde.🙂

 

Io non ho scritto che il ronzio è dovuto al trasformatore ma ho scritto:

18 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

a volte il fissaggio meccanico amplifica la naturale vibrazione della corrente a 50Hz, da qui il ronzio

 

Che la corrente alternata vibri è un fatto naturale, se non vibrasse non sarebbe corrente alternata.😏

 

17 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Mi piacerebbe chiarire cosa intendi "c'è comunque una dissipazione di potenza reattiva"

 

Legge di ohm. Il trasformatore ha una componente induttiva, quindi una reattanza induttiva, ed una componente resistiva, piccola.

 

 

La faccenda sta diventando stucchevole e di nessun interesse per chi legge, soprattutto per l'autore della discussione.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

di nessun interesse per chi legge, soprattutto per l'autore della discussione.

Si puntualizza appunto per non mettere strane idee in chi legge.

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Legge di ohm. Il trasformatore ha una componente induttiva, quindi una reattanza induttiva, ed una componente resistiva, piccola.

Esatto, ma si dissipa la potenza attiva della componente resistiva, non mi risulta che la potenza della componente reattiva venga dissipata come hai scritto

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

c'è comunque una dissipazione di potenza reattiva

Siamo alle basi dell'elettrotecnica; citami un testo scientifico che avvalori la tua tesi sulla dissipazione della potenza reattiva.

 

 per graziano-g

Quello in figura e' lo spaccato di un magnetotermico

A provocare le vibrazioni e' la parte n.ro 7 che come da didascalia non e' nè un toroide, nè un trasformatore differenziale

ma un solenoide.

image.png.f0739e320459893252d094f695ce909b.png

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
15 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Siamo alle basi dell'elettrotecnica; citami un testo scientifico che avvalori la tua tesi sulla dissipazione della potenza reattiva.

 

Ma per favore!!!!!!

Non meriti nemmeno una risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Non meriti nemmeno una risposta!

Infatti non ce l'hai una risposta!

Se sbagli il primo bottone(della camicia), a seguire, gli altri vengono tutti sbagliati.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...