Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio per aggiungere suoneria a LT terraneo 600.


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, come da titolo sono qui a chiedere consiglio per aggiungere una suoneria ad un citofono 5 fili LT terraneo 600. Praticamente il cliente non sente quando si trova nell altra stanza il buzzer del citofono in questione . Ho cercato con la lente e ho trovato altri post simili a questo  anche in rete ma ci sono idee contrastanti riguardanti prodotti e potenza del suono prodotto . Io cerco una suoneria abbastanza forte da aggiungere anche esternamente al citofono . Qualcuno può indicarmi prodotti validi . Grazie . Ovviamente dovrà farli suonare con la tensione del buzzer del citofono terraneo . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao DavideDM82,

2 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

sono qui a chiedere consiglio per aggiungere una suoneria ad un citofono 5 fili LT terraneo 600.......

Colleghi la bobina di un semplice relè a due scambi con bobina a 12VAC tipo il Finder 40.52.8.012 (o altro, anche più "grosso") in parallelo all'attuale ronzatore del Terraneo 600 e poi con i due contatti COM-NA del relè stesso colleghi / alimenti qualsiasi altra campana / badenia / lampeggiante a 230V che tu voglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby ,avevo pensato anche io a quella soluzione ma il citofono è stato messo in una posizione assurda quindi per trovare un posticino per mettere un relè e trovare un posto accettabile dove mettere la suddetta suoneria / badenia (poi bisognerà guardare anche  se passano i  fili dato che ci sono gargarozzi minuscoli) bisogna fare il giro della casa .Al  magazzino dove mi rifornisco mi hanno proposto una suoneria a timpano di bronzo della BTicino ( 33n) con tensione 8-12 vac dicendomi che il suono è squillante. Spero sia più forte del ronzatore del citofono . Tu l'hai mai usata ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quella prova l'ho fatta con  un pessimo risultato, il circuito non sopporta quell'assorbimento in funzione anche della distanza e cadute di tensione. Io parecchio tempo fa ho usato una piccola sirena elettronica piezo con un piccolo ponte a diodi essendo la sirena in continua e l'amico era rimasto soddisfatto, il ponte lo puoi inserire nel citofono, mentre le sirena per la piccola dimensione la puoi fissare al guscio del citofono, certo che se passi vicino mentre suonano e sei sovrappensiero ti puoi prendere un piccolo spavento..................... (non per i deboli di cuore 😁) 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

avevo pensato anche io a quella soluzione ma il citofono è stato messo in una posizione assurda quindi per trovare un posticino per mettere un relè e trovare un posto accettabile dove mettere la suddetta suoneria / badenia (poi bisognerà guardare anche  se passano i  fili dato che ci sono gargarozzi minuscoli) bisogna fare il giro della casa .

Qui purtroppo non conoscendo la situazione non saprei cosa dirti, so benissimo che non sarà bella da vedere e che il cliente (come si dice in questi casi) vorrebbe "la botte piena e la moglie ubriaca 😁", ma magari metti una scatola esterna subito attaccata al citofono per contenere il relè, poi per il passaggio dei fili è tutto da valutare.

Potresti anche mettere il relè nella posizione della nuova suoneria recuperando i fili del ronzatore, anziché "portare in giro" quelli dei 230V, in modo che ti possano bastare anche due fili più fini.

 

15 ore fa, DavideDM82 ha scritto:

Al  magazzino dove mi rifornisco mi hanno proposto una suoneria a timpano di bronzo della BTicino ( 33n).......

Sì, l'ho usata, funziona e si sente bene, ma è da valutare la possibile caduta di tensione di cui parla giustamente @archimede57.

Casomai se te la possono "prestare" (o fai un reso), fai una prova, la colleghi in parallelo al ronzatore con due fili volanti e vedi / senti subito il risultato, del resto potrebbe anche essere che l'alimentatore ed i fili esistenti ce la facciano a supportarla, ma questo è appunto tutto da provare.

 

12 ore fa, archimede57 ha scritto:

Io parecchio tempo fa ho usato una piccola sirena elettronica piezo con un piccolo ponte a diodi essendo la sirena in continua e l'amico era rimasto soddisfatto........

Anche questa potrebbe essere una soluzione, presumo possa essere stata la BZ 100 della Venitem, la trovi tranquillamente anche in rete se non dal tuo fornitore, oppure se cerchi ne esistono anche di altre marche e forme.

Link al commento
Condividi su altri siti

archimede57

 

Concludendo il mio intervento andando a spulciarmi le note che mi ero fatto per l'occasione avevo usato 

IMG_20240501_082449.thumb.jpg.10c419f3acaa0234354bdff5b7c52bee.jpg

ora non più fornbile, aveva il pregio di scegliere 3 o 4 suoni diversi, ora ho visto che con suono fisso ci sono quelle che vanno da 6 a 15 volt, per questo, forse con un semplice diodo (taglia mezza semionda) si riesce ugualmente a farle funzionare.👋

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno "prestato" la 33 n e farò questa prova sperando vada bene altrimenti viro sul vostro consiglio . Grazie per il momento , vi aggiorno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

 

Mi potete comunque consigliare un buon ponte a diodi ?? Grazie ancora 

 

Modificato: da DavideDM82
Link al commento
Condividi su altri siti

archimede57

Il ponte a diodi, lo comperi dopo che hai deciso se passare alla soluzione che ti ho proposto in base al prodotto che acquisti, in sostanza sono i mA che assorbe il carco, io avevo usato un "ponte a diodi a bottone da 2A - 1000 V" la tensione indicata era ridondante per il circuito trattao............., con un diodo 1N4007 puoi fare la prova che ti ho proposto se trovi una sirena piezo alimentabile a tensione variabile.👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2024 alle 09:40 , archimede57 ha scritto:

Il ponte a diodi, lo comperi dopo che hai deciso se passare alla soluzione che ti ho proposto in base al prodotto che acquisti, in sostanza sono i mA che assorbe il carco, io avevo usato un "ponte a diodi a bottone da 2A - 1000 V" la tensione indicata era ridondante per il circuito trattao............., con un diodo 1N4007 puoi fare la prova che ti ho proposto se trovi una sirena piezo alimentabile a tensione variabile.👋

Perfetto grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...