Vai al contenuto
PLC Forum


cancello came frog 24


360back

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un cancello a battente con due motori interrati frog 24A, la centralina é una zl19N, funziona regolarmente ma a volte non vuole aprirsi, sento i relè funzionare ma poi non si apre nessuna anta, il motore 2 (quello che si apre prima é stato revisionato sostituendo i cuscinetti), il motore 1 funziona e non fa rumori strani, chiedo se i magneti di rallentamento possono essere testati in qualche maniera per fugare ogni dubbio sul loro stato, avrei trovato eventualmente i suoi originali 119ria059, chiedo se ci sono soluzioni alternative più economiche per la parte dei sensori magnetici ( così da sostituire tutti e quattro). grazie a tutti per la comprensione, ho già sostituito la scheda zl19n con una revisionata e continua a darmi lo stesso problema di prima che la cambiassi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao 360back,

4 ore fa, 360back ha scritto:

la centralina é una zl19N

https://came-cdn.thron.com/static/FGSJOM__319U33IT_C8ARJS.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME_manual_319U33IT.pdf"

 

4 ore fa, 360back ha scritto:

funziona regolarmente ma a volte non vuole aprirsi, sento i relè funzionare ma poi non si apre nessuna anta

C'è qualche led di anomalia acceso?

Il dip-switch 5 "Rilevazione di presenza ostacolo", com'è impostato, in ON o in OFF?

Quante coppie di fotocellule hai?

Posta una foto della scheda alimentata e a riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

non c'è nessun Led di anomalia acceso, il dip-switch 5 é su ON, ho due coppie di fotocellule una interno ed una esterno al cancello, allego la foto, ho impastato la scheda trovando la quadra così come la vedere da foto, ma delle volte non ne vuole sapere di aprirsi, si sente il motore 1 ronzare e poi si spegne non aprendo nessuna anta 

 

IMG_0565.jpeg

Modificato: da 360back
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, 360back ha scritto:

non c'è nessun Led di anomalia acceso,.......

Ho sempre detto che la CAME e soprattutto la ZL19 è "povera ed in prestito" sul fatto di non mettere alcuna segnalazione / led per le eventuali anomalie ed il risultato è appunto questo, che quando c'è un problema devi "impazzire" a cercarlo, comunque:

6 ore fa, 360back ha scritto:

il dip-switch 5 é su ON, ho due coppie di fotocellule una interno ed una esterno al cancello

Ecco appunto, te l'ho chiesto perché questo dip ha la funzione di:

5 ON - Rilevazione di presenza ostacolo - A motore fermo (cancello chiuso, aperto, o dopo un comando di stop totale), impedisce qualsiasi movimento se i dispositivi di sicurezza (es. fotocellule) rilevano un ostacolo.

Quindi spostalo su OFF e vedi se la cosa si ripete, oppure verifica che nelle fotocellule non ci siano le "solite" formiche e/o ragni che possono disturbare il consenso a casaccio.

 

Anche se è vero che dici:

6 ore fa, 360back ha scritto:

.......ma delle volte non ne vuole sapere di aprirsi, si sente il motore 1 ronzare e poi si spegne non aprendo nessuna anta 

Quindi prova eventualmente a tarare leggermente i trimmer come dal paragrafo 8 "REGOLAZIONI":

- FINE ADJ/AMP SENS. * Regolazione fine sensore amperometrico durante la marcia: min/max.

- AMP SENS. * Regolazione della sensibilità amperometrica che controlla la forza sviluppata dal motore durante il movimento.......

e vedere che non sia un problema di forza.

 

Altrimenti bisognerebbe provare ad invertire fisicamente i due motori e vedere se il problema si inverte, oppure rimane sempre nello stesso motore.

 

Oppure se vuoi, come hai già previsto tu, prova a cambiare gli switch magnetici 119RIA059 ed eventualmente il magnete 119RIA027, di cui per testarli se il problema è saltuario, non credo che si riesca appunto a testarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi in velocità ho provato a smontare le fotocellule esterne (è una resistenza sembra annerita) domani con il tester la misuro. In sostanza se sblocco il braccetto del motore 2 dall’anta e invio il comando

di apertura, mi posiziono subito tra le fotocellule esterne, solo così il motore 1 parte e il 2 rimane fermo, una volta aperto chiudo le due ante (il motore 2 non si muove). Rilancio il comando di apertura e allora anche il motore 2 si muove (se non lo fa, accompagnandolo questo si muove)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, 360back ha scritto:

Oggi in velocità ho provato a smontare le fotocellule esterne (è una resistenza sembra annerita) domani con il tester la misuro.........

Casomai fai il ponte tra i morsetti C-NC oppure unisci i fili che sono collegati sui morsetti stessi, in modo da inibirle e vedi se la cosa va meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema può essere che un motore è stato revisionato mentre l’altro no? Hanno velocità diverse pur impostando la stessa modalità nei trasformatori, per il momento il cancello sta funzionando (ogni tanto devo togliere il braccetto del motore 2 e fargli fare un giro a vuoto)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 360back ha scritto:

Ma il problema può essere che un motore è stato revisionato mentre l’altro no?

Anche se difficile, non è proprio impossibile, in effetti potrebbe anche essere.

Ma è stato revisionato quello che c'era, oppure ne è stato installato uno "rigenerato"?

Sono identici e dello stesso lotto?  Posta le foto delle targhette

 

Magari non è semplicissimo, ma prova ad invertire i due motoriduttori FROG casomai.

Link al commento
Condividi su altri siti

È stato rigenerato il motore 2 (lasciando il suo originale che avevo prima) cambiando tutti i cuscinetti e rimesso in sede, per invertire i motoriduttori andrei a rompere le barre filettate e rimarrei a piedi con entrambi, eventualmente cambiare tutto con altra marca converrebbe? Pensavo alla nice come marchio

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 360back ha scritto:

È stato rigenerato il motore 2 (lasciando il suo originale che avevo prima) cambiando tutti i cuscinetti e rimesso in sede,

Ok, ma hai provato a tarare meglio i due trimmer che ti ho suggerito?

 

8 ore fa, 360back ha scritto:

......eventualmente cambiare tutto con altra marca converrebbe? Pensavo alla nice come marchio

Potresti anche cambiare tutto, ma gli attuatori (motori) NICE non sono compatibili con le casse interrate della CAME, piuttosto mantenendo appunto le stesse casse (e anzi meglio, almeno per me, la NICE non mi piace per il sistema di programmazione), se le ante sono più corte di 3 metri l'una, potresti pensare a dei ROGER TECNOLOGY mod. BR21/361/HS, oppure BR21/362 che sono per ante da 5 metri, ma hanno il doppio cuscinetto in testa e sono entrambi motori BRUSHLESS a 36V DC con relativa centrale, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...