Vai al contenuto
PLC Forum


Mad11 (CPM2C 20 ) - Help


alex178

Messaggi consigliati

Ragazzi ho un problema non riesco a leggere i valori di un ingresso analogico su questo modulo mi dite per favore come si setta grazie..

il plc in questione è un CPM2C 20 con relativa MAD11 (ingressi analogici)

in attesa di una vostra rispost a vi ringrazio anticipatamente :o:o:o:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Per configurarla alla prima scansione devi scrivere nel canale n+1, dove n è l'ultimo canale delle uscite, una costante che indentifica il tipo di segnale in ingresso e uscita (4-20mA ecc.); il canle di ingresso è m+1, dove ne è l'ultimo canale ddegli ingressi.

Purtroppo qui a casa ho solo il manuale della MAD01 quindi non posso darti i valori da inserire che configurano il modulo.

Comunque questa è la procedura, se hai tempo di aspettare fino a Lunedì quando solo al lavoro ti scrivo il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio... poi se mi spieghi anche un'altra cosa... a questo plc c'è collegato anche un encoder per l'esattezza E6B2-CWZ6C... il mio problema ora oltre a programmarlo ho visto che quando è in fuzione l'encoder su un dm dove poggia il mio ingresso analogica mi va ad incrementare il valore... sai dirmi per quale strano motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato la CPM2A-MAD11 e vedendo il manuale con il CPM2C ci soo anche dei dip-switch sul modulo da configurare:

1-2 si riferiscono alla media degli ultimi 8 valori in ingresso (non so se possa servirti).

3 INPUT 0, OFF=ingresso in tensione, ON=ingresso in corrente;

4 INPUT 1, OFF=ingresso in tensione, ON=ingresso in corrente;

Nel canale n+1 i valori da inserire sono:

#8000 input=-10/+10V, output=-10/+10V

#8001 input=0/+10V, output=0/+10V

#8010 input=1/5V o 4/20mA, output=1/5V

#8011 input=1/5V o 0/20mA, output=0/20mA

#8100 output=4/20mA

Credo che come il CPM2A il valore del contatore lo "vedi" nei canali 248 e 249; se mi dai più info riesco a capire meglio il discorso della dm e se ce la faccio questa sera vedo di risponderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è questo ho collegato fisicamente l'encoder come riporta il data sheet del PLC attribuendo come impostazione principale del plc contatore veloce incrementale.... ho provato anche a copiare lo schema ma non funziono... ora il mio quesito è come deve essere fatto lo schema ladder per l'encoder e tirar fuori le fasi dell'encoder... considero che questo encoder è attaccato all'asciuta di un motore avente 150 giri/minuto.... grazie ancora per la risposta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le istruzione relative ai contatori veloci sono diverse, dipende da cosa devi fare:

INI per inizializzare il contatore; CTBL confronta il valore del contatore (canali 248, 249) con delle tabelle di comparazione in base al risultato della comparazione attiva una routine di interrupt c'è anche PRV che non ho mai usato (io le utilizzate in questa maniera, ma hanno più funzioni).

Per esempio in una applicazione dovevo solo registrare una quota (encoder lineare) quindi effettuato un MOVE del canale 248 in una DM.

Mi ripeto dipende da cosa devi fare.

p.s.: dalla sezione archivi file puoi scaricare il manuale di programmazione dove sono spgate le istruzione di cui ti ho parlato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io praticamnete con questo encoder dovrei controllare i giri di un apparecchio e sempre saper in che punto si è fermato... in pratico questo apparecchio viene comandato da delle puleggie e sull'ultima devo mettere l'encoder e qui su questa puleggia trovo 130 rp/min e in oltre ogni volte che stoppo la misura mi devi dire in che punto si è fermato cioè in che posizione è l'encoder....

spero di essere stato chiaro... +/- l'encoder dovrebbe fare questo....

come posso procedere in programmazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...