Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia condominiale e consumi abnormi


saveconi

Messaggi consigliati

Buonasera, 

ho acquistato da poco un appartamento in un condominio di 2 piani, sei famiglie in tutto.

Durante il lockdown la caldaia condominiale che serve sia per l'acqua calda sanitaria che per il riscaldamento è stata sostituita.

Mi è stato detto che la spesa sostenuta è stata circa di 50 Mila euro.

Il problema è il seguente: la quota di consumo passivo (quella che si paga anche se non si sfrutta la caldaia) per ciascun condomino è di 230-250€ al mese a cui sommando la quota dei consumi effettivi si arriva a circa 450€ al mese DI SOLO COSTO RISCALDAMENTO/ACQUA. Praticamente ci si assesta tra i 6 ed i 7 Mila euro annui per ciascun condomino.

La gente per lo più anziana si è fino ad ora rassegnata ed ha pagato senza fare grosse storie.

A me la cosa pare assurda e voglio andare in fondo alla faccenda perché secondo me le cose sono due: o c'è un guasto grave che comporta una dispersione abnorme oppure l'amministratore sta facendo qualche giochetto strano con i consumi.

Vi chiedo innanzitutto se può essere possibile un consumo di questo tipo e vi chiedo per cortesia consigli su come muovermi: mi faccio mandare le fatture dell'ultimo anno del gestore del gas? Pago un termotecnico per fare fare un controllo approfondito alla caldaia? Cosa posso fare per capire a fondo la problematica?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.

Saluti

Simone 

 

Modificato: da saveconi
Errori ortografici
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • saveconi

    26

  • NoNickName

    10

  • click0

    9

  • Alessio Menditto

    9

Mi farò mandare dall'amministratore sia le.bollette dell'ultimo anno sia tutta la documentazione di acquisto della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio avere anche le bollette con la vecchia caldaia e per prima cosa vedere se ci sono anomalie a livello di consumi in metri cubi rispetto la vecchia.

 

se i consumi sono in linea con quelli della caldaia precedente e in linea con quelli ipotizzati nel progetto allora si passa a ragionare sui costi.

 

probabile con con un amministratore non molto interessato stiate pagando una tariffa esagerata, ma potrebbe essere anche altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Come prima cosa c'è da dire che le bollette del 2022 sono state fuori controllo, pertanto la stagione 2022/2023 ha avuto costi mediamente il doppio degli anni precedenti. La stagione corrente 2023/2024 i costi si sono moderati a livelli accettabili anche se comunque molto alti.

 

Qui puoi vedere un grafico dell'andamento di piu' anni sovrapposti:

 

https://luce-gas.it/guida/mercato/andamento-prezzo/gas-metano

 

Quindi in prima analisi vanno confrontati i mc di gas consumati e non il costo, come ti hanno già suggerito. Se riscontri che i mc hanno avuto un aumento allora si deve indagare sulla caldaia e sulla gestione. Ma vedrai che il problema sarà l'aumento del costo del gas nel 99% dei casi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone Baldini ha scritto:

Come prima cosa c'è da dire che le bollette del 2022 sono state fuori controllo, pertanto la stagione 2022/2023 ha avuto costi mediamente il doppio degli anni precedenti. La stagione corrente 2023/2024 i costi si sono moderati a livelli accettabili anche se comunque molto alti.

 

Qui puoi vedere un grafico dell'andamento di piu' anni sovrapposti:

 

https://luce-gas.it/guida/mercato/andamento-prezzo/gas-metano

 

Quindi in prima analisi vanno confrontati i mc di gas consumati e non il costo, come ti hanno già suggerito. Se riscontri che i mc hanno avuto un aumento allora si deve indagare sulla caldaia e sulla gestione. Ma vedrai che il problema sarà l'aumento del costo del gas nel 99% dei casi.

 

 

 

A parte che trovo MOLTO strano che abbiamo speso 50 mila euro per una caldaia che deve servire una palazzina di 2 piani con sei appartamenti.

Per quanto i costi del gas possano essee aumentati, trovo impensabile che la quota fissa (consumo passivo per internderci) sia di 230-250€ a famiglia... 

Se quindi in inverno tenessi i caloriferi spenti, andrei a pagare comunque 250€ al mese (ripeto, è solop gas... no pulizie, no altro).

Non può essere normale. Caldaia cambiata nel 2021.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Perdona la domanda, ma le riunioni condominiali le fate?

Perchè i tuoi legittimi dubbi li devi porre nella riunione appunto, e l’amministratore è TENUTO a chiarire in dettaglio ogni cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai la produzione acs in caldaia condominiale

se la rete che distribuisce l'acs non è isolata, hai delle belle perdite, praticamente in continuo, se questa non segue delle fasce orarie

 

come costo "centrale termica" ci possono anche stare 50 mila, anche se non è un "prezzo di favore"

ma comprensivo del rifacimento centrale termica quindi caldaia/e (magari 2), impianto elettrico, scambiatori sul riscaldamento, trattamento acqua (addolcimento e antilegionella) nuovo serbatoio acs e pompe, camino nuovo, con magari qualche extra costo edile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe opportuno anche capire il criterio di ripartizione, perché se dividete a millesimi o a metri quadri (in deroga alla legge) e nel palazzo c'è una palestra con sauna-hammam e spa, non mi sorprenderebbe che il conto sia così salato.

In alternativa conviene spegnere il ricircolo. Piuttosto si butta via un m3 di acqua fredda al giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarella88
2 ore fa, saveconi ha scritto:

Per quanto i costi del gas possano essee aumentati, trovo impensabile che la quota fissa (consumo passivo per internderci) sia di 230-250€ a famiglia... 

questa quota, solitamente, è il 20 o 30% dei costi totali della gestione del riscaldamento.
la % si decide in assemblea la prima volta.

certo a parlar così sembrano cifre alte, ma devi indagare con bollette/consumi, è l’unica alternativa che ha..

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

questa quota, solitamente, è il 20 o 30% dei costi totali della gestione del riscaldamento.
la % si decide in assemblea la prima volta.

?!

ma il "consumo passivo" non è dato dalla differenza tra la quota consegnata e quella misurata in centrale

poi ripartita in millesimi

?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, click0 ha scritto:

ma il "consumo passivo" non è dato dalla differenza tra la quota consegnata e quella misurata in centrale

poi ripartita in millesimi

 

 

Solo sei hai i contatori individuali per ogni appartamento. E dunque l'involontario si ottiene per differenza tra la somma dei consumi individuali e l'energia generata, poi diviso pro quota di proprietà.

Altrimenti si va a quota fissa tipo 30% (sempre poi suddividendolo proquota)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni appartamento abbiamo un contatore acqua ed un contatore del gas (ma credo quest'ultimo conti il gas consumato della cucina).

Non so come si calcoli la percentuale quindi da pagare se in base ai millesimali come suggerito.

 

Allego caratteristiche della caldaia e le ultime due bollette.

 

Cattura.JPG.83da9c629a8cd35fa8d30e7b89c30691.JPG

Fattura C1.jpg

Fattura C2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2024 alle 11:18 , Alessio Menditto ha scritto:

Perdona la domanda, ma le riunioni condominiali le fate?

Perchè i tuoi legittimi dubbi li devi porre nella riunione appunto, e l’amministratore è TENUTO a chiarire in dettaglio ogni cosa.

Appartamento comprato adesso... Sono ancora all'oscuro delle dinamiche delle riunioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il problema è che a gennaio24 pagate ancora 123euro il megawattora quando il prezzo di mercato all'ingrosso era di 31.

Cosa c'è dentro oltre al gas in quell'importo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il problema è che a gennaio24 pagate ancora 123euro il megawattora quando il prezzo di mercato all'ingrosso era di 31.

Cosa c'è dentro oltre al gas in quell'importo?

Dove lo vedo cosa c'è dentro? Sul contratto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il problema è che a gennaio24 pagate ancora 123euro il megawattora quando il prezzo di mercato all'ingrosso era di 31.

Cosa c'è dentro oltre al gas in quell'importo?

ALLEGO LE PAGINE DEL CONTRATTO

5.jpg

6.jpg

7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, mancano i decimali dei MWh... 788-765 non fa 22, ma 23, poi 22 x 123.585239 non fa 2737.85545, ma 2.718,875258

 

Ma chi sono questi? Il circo orfei? 

E poi il contratto è scaduto l'anno scorso.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Aiutatemi a capire meglio: guardando il contratto pare che il condominio avesse sottoscritto un contratto forfettario per cinque stagioni stabilendo una quanto fissa presunta di MWH ad un prezzo di 89€ al mwh. Adesso il contratto è però scaduto e probabilmente stiamo pagando a consumo ad un costo "popolare" di 123€ al mwh.

Inoltre da contratto paghiamo a questi signori 4120€/anno per efficientamento impianto e riduzione dei consumi anche con usi di fonti rinnovabili... Ovviamente nulla è stato fatto in tal senso e mi pare più una supercazzola per fregare soldi al condominio.

 

Modificato: da saveconi
Link al commento
Condividi su altri siti

Amministratore. Bisogna chiedere a lui. Che deve dare tutte le informazioni del caso.

Tutto il resto sono illazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Bene inteso che ho scritto 31 al MWh che è il prezzo nudo e crudo della materia prima, poi vanno aggiunti tutti i costi di fornitura, le accise e l'iva.

Rifacendo due calcoli viene un totale ivato per m3 simile a quello che ho pagato di media io l'anno scorso (circa 1,40 con una tariffa "meh"...)

Adesso però non mi tornano i 450euro al mese che dici, o i 6-7000 l'anno.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Bene inteso che ho scritto 31 al MWh che è il prezzo nudo e crudo della materia prima, poi vanno aggiunti tutti i costi di fornitura, le accise e l'iva.

Rifacendo due calcoli viene un totale ivato per m3 simile a quello che ho pagato di media io l'anno scorso (circa 1,40 con una tariffa "meh"...)

Adesso però non mi tornano i 450euro al mese che dici, o i 6-7000 l'anno.

 

Quindi fammi capire il prezzo che MWh che abbiamo pagato nelle ultime bollette è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, saveconi ha scritto:

 

Quindi fammi capire il prezzo che MWh che abbiamo pagato nelle ultime bollette è corretto?

 

Scusa ma tu che lavoro fai per essere così ingenuo e sprovveduto?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, NoNickName ha scritto:

 

Scusa ma tu che lavoro fai per essere così ingenuo e sprovveduto?

Mi occupo di sistemi radar ed apparati militari. Non capisco nulla di riscaldamento, conteggio di gas etc... Tra l'altro l'intero condominio è totalmente all'oscuro della situazione. Piangono e pagano. Vorrà dire che sono tutti degli sprovveduti... Che devo dirti? SE mi darai qualche informazione e consiglio più mirato te ne sarò grato (anche a nome del condominio).

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, NoNickName ha scritto:

Ma scusa, mancano i decimali dei MWh... 788-765 non fa 22, ma 23, poi 22 x 123.585239 non fa 2737.85545, ma 2.718,875258

 

Ma chi sono questi? Il circo orfei? 

E poi il contratto è scaduto l'anno scorso.

Il contratto si è rinnovato tacitamente alle condizioni precedenti (era una delle clausole...). Tra l'altro non è stato discusso in assemblea se mantenere il contratto o cambiarlo...L'amministratore lo ha fatto rinnovare in automatico senza porre il problema all'attenzione del condominio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...