Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga Aeg l99695hwd asciuga ma non sempre


Pedrolewis

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un parere sul problema noto della lavasciuga in oggetto che dopo circa 10 anni di onorato servizio, d'improvviso ha deciso di non asciugare più. Ho pulito interamente il condotto dalla lanuggine, ma per non averlo fatto mai in 10 anni non è venuto fuori tanto quanto mi aspettavo, comunque non ha risolto il problema. Il compressore attacca ma l'aria è fredda. Così ho chiamato l'assistenza che in realtà non ha fatto molto se non cambiare il condensatore che da tester dava 6,6µF anzichè 10µF.  La situazione non è migliorata molto, ma il punto è che l'asciugatura a volte va a buon fine, con aria calda e altre volte no.

Problema di scheda elettronica? Premesso che non sono un tecnico, vi chiedo c'è qualcosa su cui si potrebbe indagare per sperare di poterla riparare?

grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Imposta dei programmi a tempo e non automatici e vedi come va, poi fai sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Imposta dei programmi a tempo e non automatici e vedi come va, poi fai sapere 

Buongiorno Stefano, programmi asciugatura a tempo provati sia cotone che sintetici, risultato medesimo, a volte aria calda e a volte aria fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla lo stato del ventilatore   , come gira  , magari controlla i connettori  sulla resistenza sul ventilatore  e se necessario anche sulla scheda . 
Tieni aperto il top e quando sta asciugando controlla se il condotto si fa caldo , e in caso negativo cin tester in alternata e sempre  con molta attenzione fai una verifica per vedere dove si ferma la 220 , 

ventilatore ?

resistenza ?

Ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla lo stato del ventilatore   , come gira  , magari controlla i connettori  sulla resistenza sul ventilatore  e se necessario anche sulla scheda . 
Tieni aperto il top e quando sta asciugando controlla se il condotto si fa caldo , e in caso negativo cin tester in alternata e sempre  con molta attenzione fai una verifica per vedere dove si ferma la 220 , 

ventilatore ?

resistenza ?

Ecc

ok grazie, provo intanto a verificare i connettori e con calma mi attrezzo per il resto. Aggiungo che il tecnico quando è venuto non ha rilevato codici di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, campiglia ha scritto:

Devi controllare se ci sono residui di lanugine nella curva del manicotto di figura 1

FIGURA 1.jpg

Ciao manicotto smontato completamente e pulito tutto, quello piccolo in foto che sensore è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Condizioni scambiatore e temperature rilevate durante asciugatura a tempo cotoni 1:30h , di un copriletto non molto umido.

image.thumb.png.c97b7d295c1d66668b874de3f0b9beb2.png

Aeg_Temperature.png

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Pedrolewis ha scritto:

è riparabile?

è questo?  Se fosse così potrei cambiarlo facilmente. 

Screenshot_2024-05-05-14-57-28-25_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è complessa, cambiare i pezzi a caso non conoscendo bene il funzionamento si rischia di spendere i soldi inutilmente, io non aggiungo altro......buon lavoro. 

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, campiglia ha scritto:

La macchina è complessa, cambiare i pezzi a caso non conoscendo bene il funzionamento si rischia di spendere i soldi inutilmente, io non aggiungo altro......buon lavoro. 

certo, mi riferivo alla tua risposta precedente, credevo mi stessi suggerendo il problema per cui ho cercato la corrispondenza. Sicuramente cambiare pezzi a caso su una macchina complessa non è logico, ma in questo caso se sospetti del sensore ho visto che il costo è irrisorio e potrei fare la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...